Vai al contenuto
  • 0

benzina 100 ottani sul Tsi.. spreco?


Fabione90

Domanda

Ciao ragazzi, avrei un quesito da porvi..

Ho sempre dato alla mia golf Tsi 122cv la benzina 95 ottani e quasi mai la 98 o la 100 (forse la 98 un paio di volte in Svizzera..) perché mi sembra che vada bene la 95.

Mi rifornisco abitualmente presso un distributore Total vicino a casa mia che è il più economico della zona, posso applicare lo sconto di 25 cent al litro previsto per chi è vicino al confine e ho ulteriori 5 cent di sconto per il pagamento con carta Intesa-S paolo. In sintesi, pago la verde 1,42€/l e vendono solo la 95 ottani.

Poco più avanti c'è un distributore Eni un po' più costoso che vende la 100 ottani, costa circa 1,90 in fai da te, ovvero 1,65 con lo sconto (con iperself non posso usare la carta sconto) e adesso ho tra le mani un buono eni da 5 euro cumulabile con lo sconto benzina. Sono tentato da farmi un pieno con la 100 ottani alla golf Tsi 122cv, volevo chiedervi se potrebbe darmi benefici a livello di lubrificazione degli organi interni, consumi inferiori, prestazioni leggermente migliori, oppure se fa bene al motore in generale.

Posto che un solo pieno non fa più di tanto, se facessi un pieno di 100 ottani ogni 4 di verde tradizionale il motore ne gioverebbe oppure non cambia nulla?

Per sta volta ho il buono da 5 euro, ma poi mi troverei 95 ottani a 1,42 e 100 ottani a 1,65

Il gioco vale la candela?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Credo che non sia quello che C'è dentro ma quello che non c'è, benzina più pulita ?

Personalmente ho avuto spesso l'idea di fare un pieno di V-power, ma il costo proibitivo (circa 2€/l) mi ha sempre fatto desistere.

Ho un amico che lo fa 2/3 volte l'anno (punto 1.2 GPL) dice che dopo che lo fa la macchina sembra girare meglio, ma lui fa un uso intensivo del GPL.

Gli additivi non so se funzionano veramente, ci vorrebbe il vecchio e cancerogeno piombo tetraetile ;)

ciao ThEnGi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il piombo è tossico, la cancerosità è ancora in discussione.

mentre il benzene, utilizzato nelle benzine senza piombo (ora meno) è sicuramente cancerogeno :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Semmai l'anticipo. Che più é alto il numero di ottani, più devi anticipare perché diminuisce la velocità di combustione.
E' quello che intendevo dire con la "gestione dell'iniezione" ;)

Comunque ThEnGi, il piombo è ancora presente, eh, solo che è in quantità ridottissime ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' quello che intendevo dire con la "gestione dell'iniezione" ;)

Ma avresti dovuto dire della "accensione" :no:

torni al prossimo appello :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo che non sia quello che C'è dentro ma quello che non c'è, benzina più pulita ?

Personalmente ho avuto spesso l'idea di fare un pieno di V-power, ma il costo proibitivo (circa 2€/l) mi ha sempre fatto desistere.

Ho un amico che lo fa 2/3 volte l'anno (punto 1.2 GPL) dice che dopo che lo fa la macchina sembra girare meglio, ma lui fa un uso intensivo del GPL.

Gli additivi non so se funzionano veramente, ci vorrebbe il vecchio e cancerogeno piombo tetraetile ;)

ciao ThEnGi

Io in 2 anni ho fatto 2 pieni di power, giusto per la storia della pulizia ecc, senza contare che se costa poco (Livigno, Slovenia) faccio la broda più lussuosa perché costa meno della 95 ottani qui...

Appena torno a Livigno farò la power e vedo di portarmi dietro l'additivo degli ottani, così vediamo a 105 ottani cosa succede.

Sprecarla di sicuro no perché appena ho un buco nel week end vado in pista a maltrattarla un po' :lol:

Non vedo l'ora che arrivi in zona 20.000 km, soglia dello "slegamento" del propulsore (ne ho 15.000 ora)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Appena torno a Livigno farò la power e vedo di portarmi dietro l'additivo degli ottani, così vediamo a 105 ottani cosa succede.

Guarda, il metano ha 120 ottani, il gpl variabile in base alla composizione, ma considera che il propano ha 111 e il butano 103...

Se il tuo motore non ha una centralina che varia l'anticipo di accensione, non dovresti avere alcun vantaggio ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guardate che non è la relazione ottano-potenza è lineare crescente sempre.

maggiore potere antidetonante serve per evitare il battito in testa, specie se ci sono condizioni critiche come alti rapporti di compressione e alte pressioni di sovralimentazione. Cosa che non riguarda i motori stradali.

Perchè di per se avere troppi ottani fa scendere il rendimento del motore (si, scendere).

Il GPL e il metano sono casi a parte, per via della catena a carbonio più corta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il come già detto piú ottani permettono di usare rapporti di compressione e sovralimentazione maggiori(che danno maggior potenza)

Ma il motore deve essere progettato per quel tipo di carburante, se non ricordo male c'era una macchina sportiva progettata per girare con la V-power, se usata la super normale la centralina ricalibrava l'anticipo, per evitare battiti in testa, con relativo perdita di potenza.

V-power + additivi viene un pasticcio, credo

Se vuoi provare, solo su pista, c'è la "panta" che fa benzine speciali (>100 ottani)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi provare, solo su pista, c'è la "panta" che fa benzine speciali (>100 ottani)

3/5 €/litro..... :lol:

Non voglio provare. :lol:

Boh comunque per 12€ si può anche provare sto fantomatico additivo, al massimo vorrà dire che avrò fatto una broda di lusso...un po' come gli integratori di vitamine che non servono a nulla se non a buttare i soldi perchè il 99% delle vitamine sono un surplus per il nostro corpo rispetto a quelle che servono --> pipì che costa come un litro di v power.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.