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Prima macchina neopatentato


futuromodder

Domanda

Ciao a tutti, mi presento, sono Lorenzo e ho 18 anni, tra un paio di mesi se tutto va bene dovrei prendere la patente e di conseguenza la macchina dato che in famiglia non ne abbiamo una che soddisfi le fatidiche limitazioni.

Mi serve una macchina non troppo grossa dato che l'uso principale è la città (e per fortuna ho il garage) ma mi capiterà spesso durante l'inverno di andare in montagna e comunque dove abito cade spesso la neve. Inizialmente avevo pensato a varie opzioni, 500, panda, fiesta e chi più ne ha più ne metta ma alla fine a vederle nessuna mi dava l'impressione di una macchina robusta e in grado di andare in montagna dove non sempre le strade son pulite.. anzi.

Cercando un po' mi sono imbattuto in annunci di Suzuki Jimny che dovrebbe rientrare nelle rognose limitazioni. Però su internet si trovano davvero poche informazioni su questa macchina e valuto anche altre alternative, le caratteristiche devono essere:

- Robusta e adatta per la montagna

- Non eccessivamente grossa

- limitazioni neopatentati

- possibilmente 3 porte

- sedili abbattibili completamente

- percorrenza annua 10K c.a

- Budget 6K c.a

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Messaggi Raccomandati:

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Piuttosto cerca una Panda 4x4.

Il Jimny su strada è un discreto incubo (e con una dinamica non proprio facile)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Piuttosto cerca una Panda 4x4.

Per lavoro ho usato la panda 4x4 1.3 Mj, è una bella macchinina la abbiamo usata per fare un pò di fuori strada e se la cavava bene, i citta nulla di particolare il 1.3 è bello scattante e le dimensioni contenute aiutano.

non la ho ancora provata su neve o ghiaccio ma sembra promettere bene, unica pecca i consumi si aggiravano sui 15 Km/l (da computer di bordo), ma dato che è aziendale non ho mai guardato i consumi (giocavo parecchio con l'acceleratore).

Non so quanta neve incorrerai, ma valuta anche la classica panda consuma meno

Ciao ThEnGi

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se il 4x4 non è indispensabile anche una trazione anteriore con gomme termiche fa il suo dovere, specie se l'auto è di ridotte dimensioni e piuttosto leggera. Una segmento A come la Panda col 1.3 multijet da 75cv è un bel muletto e con le gomme strette (termiche) non avrai problemi anche con la sola trazione davanti

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Suzuki Swift 4x4?

70kW per 1100kg col guidatore....non può guidarla

(il macchinino però va che è una meraviglia)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Per consigliarti meglio dovresti ipotizzare quanti km pensi di percorrere, oltre a questo ti chiedo se il percorso cittadino abituale è lento con semafori o scorrevole e se i tratti abituali in montagna li percorri su neve fresca o spalata.

Io un 4x4 lo consiglierei solo se hai una casa fuori dal paese e hai l'esigenza di muoverti su neve fresca, nel qual caso il 4x4 è indispensabile, altrimenti valuterei per una auto a trazione anteriore con pneumatici invernali e catene a bordo, se pensi di avere difficoltà con le catene tradizionali puoi prendere quelle a montaggio esterno, più costose ma molto più facili da montare.

Il discorso della robustezza non l'ho capito, ovvero, lo capisco se fai dello sterrato, se fai strade asfaltate qualsiasi auto è abbastanza robusta.

Detto questo se le esigenze sono di un auto cittadina che si muova in montagna senza problemi su neve battuta con pneumaticii invernali puoi prendere tranquillamente l'auto che ti piace, se i km non sono tanti ti consiglio un motore a benzina, l'unica auto che ha qualche problema sulla neve è la Punto 2° serie/ Punto classic, che sulla neve ha poca trazione (provata di persona).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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quali strade di montagna? Il 4x4 va bene se percorri abitualmente strade perennemente innevate, se invece percorri strade non perfettamente pulite ma non proprio innevate va bene un'auto normale di quelle che vuoi tu (500, fiesta, 208, clio), metti su 4 gomme termiche (di buona marca possibilmente, non cinesate) e se la situazione è proprio critica vai di catene

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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l'unica auto che ha qualche problema sulla neve è la Punto 2° serie/ Punto classic, che sulla neve ha poca trazione (provata di persona).

Scusa, ma questa da dove esce?:pen:

Non so cosa tu abbia provato, ma la trazione di una punto classic è la stessa di qualunque altra utilitaria a trazione anteriore che pesa tra gli 800 e i 1000 kg e con una potenza che viaggia tra i 60 e i 133 cv (per di più molto probabilmente montava le gomme da 165). Avrà forse avuto delle gomme consumate o non adatte alla neve? Perchè in questo caso il problema erano proprio loro.

Scusa tanto, ma io non l'avevo mai sentita la frase: la macchina pincopalla ha qualche problema sulla neve.

Non sono esperto di rally artici, ma temo che anche una WRX con delle gomme liscie e di indubbia qualità "possa avere qualche problema sulla neve".

Tornando in topic, valuta attentamente cosa devi fare con la macchina. Segui i consigli precedenti e soprattutto pensa a quanto dura il periodo "innevato". Se la neve c'è un mese all'anno, non trovo sia furbo dimensionare il mezzo solo per quel periodo, ti ritroveresti con una macchina scomoda per gli altri 11 mesi.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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