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Silverstone 2014


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Io mi baso sulle interviste pre e post gara che leggo a ogni gp.Ora sinceramente non so dove recuperarle e non ho neppure il tempo di cercarle

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Io mi baso sulle interviste pre e post gara che leggo a ogni gp.Ora sinceramente non so dove recuperarle e non ho neppure il tempo di cercarle

Apposto,discorso chiuso;)

fesserie corredate?

ok prendi austin, lascia perdere le gomme anteriori. su quelle non ci sono particolari restrizioni.

sono da considerare solo le gomme posteriori. hard, medium, soft

ad austin le open potevano usare al massimo le medium. iannone non ha usato la hard ma la soft, è errata la tabella.

Quindi non devo credere(o devo pensare che sia sbagliata) alla tabella rilasciata dalla bridgestone e dovrei credere a te?:lol:

Comunque la tabella che hai quotato si riferisce all'Argentina e non ad Austin....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Apposto,discorso chiuso;)

Quindi non devo credere(o devo pensare che sia sbagliata) alla tabella rilasciata dalla bridgestone e dovrei credere a te?:lol:

Comunque la tabella che hai quotato si riferisce all'Argentina e non ad Austin....

Possiamo dire che in gara il dover utilizzare mescole più morbide vi abbia penalizzato in alcuni GP?

“Possiamo dire che in alcune gare avremmo preferito utilizzare la gomma più dura a disposizione delle Factory, però abbiamo sposato il regolamento nel bene e nel male e questo ci ha permesso di fare dello sviluppo. Abbiamo portato delle evoluzioni più o meno visibili che nelle ultime gare hanno portata a risultati positivi, più in prova che in gara, dove abbiamo ancora dei problemi da risolvere, soprattutto questo cronico problema di sottosterzo. Devo però dire che siamo arrivati ad un livello di competitività che ci fa ben sperare per il futuro. Abbiamo anche ottenuto due podi con Andrea Dovizioso e anche Andrea Iannone ha fatto ottimi risultati.

MotoGP: Intervista esclusiva a Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo di Ducati Corse - Notizie sul Motomondiale

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Io un po' di messaggi fa ho pubblicato un intervista al pilota....

Paolo Ciabatti cosa avrebbe dovuto rispondere a quella domanda?(tra l'altro si dimentica di dire che in realtà in una gara l'hanno usata anche loro la gomma dura a disposizione della factory :mrgreen:)

Nb dice in ''alcune'' gare ;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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I fraintendimenti derivano dal fatto che alcuni non sono ben al corrente dei regolamenti

Il regolamento dice che la ducati, con trattamento da factory-open, può utilizzare le mescole delle motogp (quindi hard, medium e soft) e in più anche le super-soft che utilizzano le open

;)

Poi che la ducati non usi spesso le hard quando le altre factory possono è legato ad altri fattori

Ma che la ducati le abbia a volte montate (come si vede nelle immagini di ririno)dimostra senza ombra di dubbio che lo possa fare

Modificato da sortak

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I fraintendimenti derivano dal fatto che alcuni non sono ben al corrente dei regolamenti

Il regolamento dice che la ducati, con trattamento da factory-open, può utilizzare le mescole delle motogp (quindi hard, medium e soft) e in più anche le super-soft che utilizzano le open

;)

Poi che la ducati non usi spesso le hard quando le altre factory possono è legato ad altri fattori

Ma che la ducati le abbia a volte montate (come si vede nelle immagini di ririno)dimostra senza ombra di dubbio che lo possa fare

Mi dispiace ma non è neanche così,il regolamento dice che la categoria Factory2 (cioè solo Ducati,creata in un secondo momento rispetto alle Factory ed Open,ovviamente sempre prima che iniziasse il campionato),hanno la stessa regolamentazione della categoria Open(o meglio,hanno ''concessioni Open'' quindi compreso motori,test,litri benzina,ecc..ma di fatto sono una squadra ufficiale con centralina e software motore propri) e le gomme a disposizione,in linea generale*,sono le super soft(solo da qualifica),le soft e le medium.

Mentre le Factory hanno a disposizione le gomme* soft,medium ed hard.

*come ho detto in precedenza,la Bridgestone è libera di portare o meno alcune mescole,in base alle condizioni climatiche e caratteristiche della pista....

Questo è quello che dice il regolamente redatto prima che iniziasse il campionato,regolamento che come abbiamo visto non è stato rispettato proprio alla lettera per quanto riguarda le gomme...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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MotoGP: Pedrosa e Bautista ?Il vantaggio per la Open sarà la gomma morbida? - Notizie sul Motomondiale

MotoGP: Discordia Open, chi ha ragione? - Notizie sul Motomondiale

BBC Sport - MotoGP: Bikes, rules and riders - What's new for 2014?

"Those using the spec software, the 'Open' category, are allowed to use 24 litres of fuel per race, have a softer tyre option, unlimited testing and 12 'non-sealed' engines in a season. This means teams in the Open category are allowed to develop their engines throughout the year."

Modificato da sortak

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allora, punto numero 1:

ducati ad oggi è open

leggere qui please --> MotoGP 2014, nuove regole: Ducati, la Open non s'ha da fare! - Motociclismo e qui Le regole MotoGP 2014 messe a nudo - Foto | Red Bull Motori

se ottiene determinati risultati entra in categoria factory2

qui inseriscono anche le opzioni gomme che sono solo DUE! per gp sia per factory che per open

(R.B) Quasi 210 pagine scritte in francese e inglese. Tutto quello che si può fare o non si può fare nel Motomondiale sta scritto qui, nel regolamento emesso dalla Federazione internazionale motociclismo (FIM). Una parte poco conosciuta ma che è a volte può essere decisiva. Ecco i punti principali.

Le moto – Il Motomondiale si divide in tre categorie, MotoGP, Moto2 e Moto3. Tre classi in cui corrono mezzi con caratteristiche diverse, ecco quelle principali.

[TABLE=class: t_border]

[TR]

[TD]Categoria

[/TD]

[TD]Caratteristiche principali

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Moto3

[/TD]

[TD]Motore 250 cc, a 4 tempi monocilindrico . 6 motori per stagione distribuiti casualmente in tre momenti dell'anno. 148 kg peso minimo pilota+moto. 16 anni età minima per partecipare, 28 età massima

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Moto2

[/TD]

[TD]Motore Honda uguale per tutti fornito direttamente da Dorna, 600 cc a 4 tempi, 215 kg peso minimo, centralina unica. Limite a 16 anni per correre.

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]MotoGP

[/TD]

[TD]Motore fino a un massimo di 1000cc a 4 tempi, peso minimo 160 kg (con motiri tra 801 cc e 1000), 150 kg fino a 800 cc). 18 anni età minima per i piloti

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

La rivoluzione regolamentare è quella della MotoGP con le tre configurazioni: Factory, Open e Factory 2, introdotta negli ultimi giorni.

[TABLE=class: t_border]

[TR]

[TD]Configurazione

[/TD]

[TD]Caratteristiche

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Open

[/TD]

[TD]Centralina Magneti Marelli + software Dorna, 24 litri di carburante, 12 motori a stagione, due opzioni di gomme

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Factory

[/TD]

[TD]Centralina Magneti Marelli + software libero. 20 litri di carburante, 5 motori a stagione senza possibilità di sviluppo, due opzioni di gomme

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Factory 2

[/TD]

[TD]Stesse caratteristiche della configurazione Open ma se otterranno in condizioni di asciutto tre terzi posti o due secondi posti o una vittoria, dovranno automaticamente ridurre i litri di benzina, da 24 a 22,5, e limitarsi all'uso di 9 motori invece di 12.

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

gara mugello:

Quello del Mugello è uno dei circuiti più critici per gli pneumatici. Sul circuito toscano si raggiungono infatti elevate velocità (ha uno dei rettilinei più lunghi del campionato) e ci sono anche brusche frenate, come quella della San Donato, la prima curva dopo il rettilineo di partenza. Questa staccata richiede pneumatici anteriori con elevatissima stabilità e sicurezza.

Ci sono poi zone scorrevoli, come la Casanova Savelli, l’Arrabbiata 1 e 2 e le Biondetti, dove occorrono pneumatici con molto grip sui lati. Per questo motivo saranno disponibili gomme posteriori asimmetriche più dure sul lato destro (sono infatti nove le curve destrorse contro le sei a sinistra).

Le Ducati e i piloti della classe Open avranno a disposizione una mescola posteriore morbida e media, mentre le Factory disporranno di mescole medie e dure. Per l’anteriore tutti avranno a disposizione mescole morbide, medie e dure.

“Il Mugello è uno dei circuiti più veloci sul calendario ed è duro per le gomme a causa di queste velocità, così come la temperatura del tracciato che può raggiungere i 50° – ha detto Shinji Aoki, Manager, Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – Ci aspettiamo temperature superiori ai 50°, ma dobbiamo sempre considerare che potrebbero verificarsi anche temperature più basse in particolare nelle sessioni mattutine. La superficie della pista è aderente e abrasiva e ci sono notevoli dislivelli, tutte caratteristiche che contribuiscono a rendere questo circuito piuttosto aggressivi sulle gomme. I numerosi e pesanti punti di frenata, specialmente quelli che sono in discesa, richiedono un forte pneumatico anteriore, mentre le numerose curve ad alta velocità richiedono una buona stabilità e grip sullo spigolo del pneumatico posteriore. Qui ci registrano anche le più alte velocità della stagione e questo mette un significativo sforzo sulla sezione centrale delle gomme posteriori.”

gara indianapolis

A distanza di quattro settimane dall’ultimo Gran Premio corso in Germania (Sachsenring), il circus del motomondiale torna i pista a Indianapolis, teatro della decima tappa del motomondiale 2014. Il circuito è stato rivisto rispetto allo scorso anno e ora misura 4,170 km. La sezione interna è stata riasfaltata e non ci sarà più la differenza di asfalto che era presente negli scorsi anni. Sono tre le parti della pista modificate nel loro layout, esattamente le curve 2-4 7-9 e 15-16. L’effetto complessivo è che alcune delle curve sono state allargate con l’obiettivo di migliorare la sicurezza del pilota.

Il circuito è uno dei pochi del mondiale dove si gira in senso antiorario e la sua configurazione (10 curve a sinistra contro le sei a destra) fa si che sia necessario un pneumatico posteriore asimmetrico con la gomma più dura sulla spalla sinistra. La pista è molto stressante per i pneumatici, soprattutto le curve 12 e 14 che generano temperatura delle gomme posteriori molto elevate. Occorrono anche una buona trazione posteriore e stabilità in frenata.

I piloti di Yamaha e Honda avranno a disposizione le mescole medie e hard per il posteriore, mentre quelli Ducati e Open avranno quelle medie e morbide. Per quanto riguarda l'anteriore i piloti potranno contare su mescole morbide, medie e dure.

“Dopo una pausa di quattro settimane dalle competizioni, non c’è posto migliore per iniziare la seconda metà della stagione di Indianapolis; un luogo ricco di storia, in una città che ha il motorsport molto vicino al suo cuore – ha detto – Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport – C’è sempre una grande atmosfera in tutta Indianapolis quando arriva la MotoGP ed è sempre un piacere arrivare qui. Il circuito è stato riasfaltato e il layout è leggermente cambiato e questo si spera che renderà le cose più facili per i piloti, in quello che è un circuito stretto, ma tecnico. Indianapolis è anche la sede annuale del nostro Bridgestone Golf Performance Challenge e ancora una volta non vediamo l’ora di accogliere i piloti e media presenti a questo evento.”

devo andare avanti???

in ogni gp, qualsiasi gp, le open hanno una gomma softer rispetto alle factory e ne possono usare solo 2 tipi come solo due tipi possono usarne le factory.

quindi siccome softer significa più soffice e non la più soffice significa:

Bridgestone porta Hard, Medium e Soft --> factory potrà usare solo Hard e Medium! Open potrà usare solo Medium e soft

Bridgestone porta Medium, Soft e Supersoft --> factory potrà usare Medium e soft! Open potrà usare solo Soft e Supersoft

e qui basta.

il consiglio è seguite dall'inizio il prossimo gp che lo dicono chiaro riprendendo anche le immagini delle 4 gomme dividendole tra open e factory!

più di così non arrivo

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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