Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Io ho una panda trekking con lo stesso motore a metano e devo dire che mi trovo abbastanza bene anche in autostrada ma che a pieno carico e nelle salite piu impegnative sento la mancanza di qualche cv.. Figuriamoci su una macchina che di base pesa circa 200kg in più e può caricare decisamente di più! Prima avevo una punto tjet col GPL aftermarket e devo dire che quella andava bene pur spendendo quasi il doppio di carburante rispetto a ora... Se dovessi prendere una monovolume seppur piccola eviterei il bicilindrico non perché io sia prevenuto ma perché avendoli provati entrambi credo sarebbe davvero impacciata in un uso a tutto tondo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

i motori Fiat GPL/CNG sono specifici..hanno testate e sedi valvole differenti più altre accortezze.

ma questo vale sia sui T-Jet che sui vari Fire 8v/SGE ;)

Ottimo! Io ho una Delta ecochic...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che ultimamente si parla spesso di stò frullino a metano e sulla sua inadeguatezza alla mole della 500L,sono andato a leggermi un pò di pareri su Metanoauto.com

Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto: You have been blocked

i possessori o chi l'ha provata parla più che bene delle prestazioni,che addirittura parrebbero briose.

Qui la recensione di un possessore

La versione che ho acquistato è una Lounge Bicolore Grigio Moda/Bianco - Pack Lounge - Pack Comfort - Cristalli Posteriori e Lunotto Oscurati - Uconnect con Bluetooth Audio Streaming e Dab - Sedili Anteriori Riscaldati.

Impressioni

Appena entrato in macchina sembra di essere in un piccolo salottino, rifiniture direi davvero ottime per un marchio che tutti dicono essere inferiore alla media. Dovrei sfatare questo mito perché la nuova 500L versione Lounge (interni in Alcantara e pelle) è davvero ma davvero rifinita bene. Effettivamente forse le altre versioni lasciano un tantino a desiderare. Infatti quando andai a fare un test drive a gennaio 2013 rimasi un po' perplesso per gli interni della versione non Lounge.

L'addetto Fiat vide la mia faccia e mi disse: "Credo che non abbia fatto una buona impressione questa auto su di lei." Effettivamente torto non aveva. Di sua iniziativa mi portò in un capannone a far vedere delle auto in pronta consegna e mi fece entrare nella versione Lounge, insomma era un'altra macchina. Non ci sta niente da fare quello che spendi quello trovi. Concludo con il fatto che non sempre bisogna partire prevenuti solo perché una macchina si chiama Fiat.

Sedili molto comodi ed avvolgenti, ottima la regolazione dello sterzo forse non si ha un ottima visuale del contagiri, non riesco a vedere i numero bene dopo il 3000/4000 giri. A me piace una posizione alta e poi non sono nemmeno altissimo quindi credo che chi sia più alto di me non vedrà tanto bene. Altra pecca il bracciolo. Non è regolabile per le esigenze di tutti.

Cruscotto davvero imponente tutto a portata di mano e dita comandi al volante utili, materiali direi buoni soprattutto al tatto, si sente che sono buoni rispetto alla media. Io che non ho preso la predisposizione per Tomtom, uso il mio Iphone come navigatore e per questo l'ho posizionate sul vetro anteriore. Qui sono nati dei problemi, dovrei avere un braccio di un metro per poter accedere alle funzione del telefono. Insomma non è proprio comodo. Ho provato a posizionarlo ai lati ma mi oscura la visibilità, punto forte della 500L.

Motore e prestazioni

La differenza giri tra Qubo e 500L in foto:

k3o8.jpg

f12w.jpg

Ringrazio che la 500L NP non abbia il motore del Qubo. In salita chiedevo a mia moglie di scendere e spingere: di una lentezza esagerata. Ho provato la 500L sia in autostrada che in tratti misti con sali e scendi. Sono andato in costiera sorrentina ed amalfitana e sono rimasto a bocca aperta. Eravamo davvero a pieno carico (moglie e cognata seduti sul posteriore più ovetto con bimbo, baule posteriore con struttura passeggino stokke più varie borse e poi io e mio cognato seduti avanti)

Sono finiti quei tempi quando dovevo mettere la seconda e a volte anche la prima. Su certi tratti anche di terza salivo una meraviglia. La turbina suona alla grande ed il rumore mi piace davvero tanto. Sembra di avere un ducatino sotto il cofano. Non ho mai avuto problemi in costiere e chi la conosce sa bene a cosa mi riferisco. Ho fatto alcuni tratti davvero ripidi e mai e poi mai ho avuto problemi. Hanno fatto davvero un ottimo lavoro in Fiat, a dire il vero anche io ero un po' perplesso ma mi sono tolto ogni dubbio. Una cosa che ho riscontrato (verificate anche voi) è sulla leva dell'acceleratore. Insomma mi sembra che non va giù subito come gli altri, a metà corsa si ferma poi per scendere fino a fine corsa devi fare più pressione. Forse sarà una scelta di Fiat per ottimizzare i consumi e non tenere premuto sempre a tavoletta, magari chi sa di più potrà delucidarmi.

Aggiornamento: forse ho capito ho dedotto che la versione Lounge ha il cruise control ed la possibilità di inserire il limitatore. Se per esempio imposto a 100 km/H a voglia di pigiare il pedale la macchina non sale e non sale, però facendo più pressione scende fino a fine corsa la macchina riprende velocità.

Consumi

Di seguito riporto una tabella dei miei primi 2000 km fatti con la 500L rendetevi conto da soli.

5pqg.png

Con il Qubo all'inizio non sono riuscito a fare di meglio e questo è per me di buono auspicio. Con l'ultimo viaggio effettuato con partenza da Caserta venerdì 11 ottobre per Grottammare ho cercato di guidare la macchina in maniera precisa. Tenendo presente che per arrivarci ho percorso non tutta autostrada. Sono partito in pianura passando per gli appennini (Roccaraso/Sulmona) per poi arrivare sull'Adriatica direzione Ascoli Piceno. Ho percorso 304 km con un pieno. Inutile dirvi che sono rimasto strabiliato. Ovviamente ho prestato attenzione ma comunque in autostrada andavo sui 115/120, considerando che comunque ho un bimbo in macchina.

Stabilità, comfort di marcia, capacità di carico

Per quanto riguarda la tenuta di strada posso dirvi che con la 500L non avrete alcun problema così come anche per il comfort di marcia. Le sospensioni sono abbastanza rigide ma non così tanto da farvi perdere il comfort durante il viaggio. Ogni tanto all'interno dell'abitacolo sento un piccolo rumorino all'altezza del piantone dello sterzo in basso lato sinistro che dovrò fare controllare prima che esco pazzo. Mia moglie dice che sono fissato, forse ha ragione ma comunque si deve far vedere.

Ottima la luminosità e soprattutto la visibilità a 360°. Provo una piacevole sensazione quando sono alla guida che mi sento davvero gratificato. Ancora meglio quando apro il tettuccio visto che mi diverte avere un po' di aria tra quei pochi capelli rimasti.

All'interno si sta seduti davvero comodi e gli spazi sono notevoli. Io e mio cognato due belle stazze siamo stati comodissimi. Mia moglie e mia cognate credevano di fare un viaggio scomodo considerando che sul posteriore avevano l'ovetto sul lato dietro, ebbene non erano nemmeno così tanto vicine, anzi loro stesse che non capiscono un tubo dicevano di stare davvero comode. E poi ho tirato loro il sediolino un po' più avanti ed abbassato leggermente lo schienale, quasi erano sdraiate.

5ke8.JPG

Piccola pecca il baule. Purtroppo o tieni le bombole o tieni lo spazio. Se non avessi un bimbo con tutta la sua mitica attrezzatura sarebbe perfetto. Purtroppo vi confesso che sono stato molto precipitoso su questa cosa. Al concessionario avevo fatto domande se sulla versione NP il volume di carico sarebbe stato lo stesso. Ovviamente cosa mi hanno risposto? Certo che si! Comunque sinceramente anche se mi avessero detto anticipatamente il volume del carico lo stesso l'avrei ordinata vista che la mia priorità era il metano, però almeno mi preparavo psicologicamente. Insomma abbiamo un passeggino "Stokke explory" e per far entrare la struttura ho dovuto brevettare una tecnica tutta mia. Poi una volta messo, niente più. Cioè se devo portare qualche valigia mi tocca ribaltare i sediolini e caricarle. Però ho scoperto che lo spazio all'interno è così tanto che posso mettere anche una valigia tra il sedile anteriore e posteriore.

jnq1.JPG

Conclusioni

Complessivamente potrei su un valore da 1 a 5 stelline alla 500L ne darei 4 assegnandone 5 al motore che mi ha davvero sconvolto. Non potevo immaginare di dare filo da torcere in autostrada e su tratti in salita a varie Ford Focus TDI, Nissan Qashqai. Quindi sono molto felice della scelta fatta. (di Nicola Salomone)

Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto: You have been blocked

devo dire che immaginavo non fosse proprio un paracarro e che i freddi numeri fossero fuorvianti(impressioni confermate anche da un conoscente),però devo dire che sono un pò sorpreso di leggere certi toni quasi entusiastici sulle prestazioni e il motore...

comunque andando a vedere la rapportatura del cambio,in parte mi spiego certe impressioni,ha le marce molto corte,in 6a a 130km/h il motore gira a 4000rpm.

Come avevo fatto notare più volte,molti lamentano il problema dell'autonomia che nei casi migliori arriva a circa 300km...il 1.4 t-jet a parità di bombole non avrebbe fatto altro che peggiorare le cose...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

devo dire che immaginavo non fosse proprio un paracarro e che i freddi numeri fossero fuorvianti(impressioni confermate anche da un conoscente),però devo dire che sono un pò sorpreso di leggere certi toni quasi entusiastici sulle prestazioni e il motore...

In effetti bisogna vedere anche a cosa sono abituati i metanisti, mi sa che non tutti arrivano da un Passat da 150 CV... :)
Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti bisogna vedere anche a cosa sono abituati i metanisti, mi sa che non tutti arrivano da un Passat da 150 CV... :)

Il tizio di sopra aveva,o aveva provato,il Qubo a metano,alcuni provenivano dalla Multipla a metano e rispetto a queste ultime la 500L dicono sia più brillante....ma immagino che non tutti provengano da auto a metano però;-)

Comunque alla fine tra il Twinair e il 1.4 Tjet a metano,dovendo scegliere imho hanno fatto la scelta giusta in Fiat preferendo il primo....chi sceglie il metano in genere predilige i bassi costi di mantenimento in generale(per alcuni la panda/ypsilon a metano và fin troppo,non avrebbero disdegnato potenze più basse:)).Mi sarebbe piaciuto se li avessero offerti entrambi,ma immagino che si siano fatti i loro conti,che tra adattamenti dei serbatoi,ecc..non gli conveniva,imho la maggior parte degli acquirenti avrebbero scelto comunque il piccolo Twinair(vedere i diesel,le maggiori vendite le fà il più piccolo 1.3,ma sul diesel ha senso offrire più scelta perchè c'è una maggiore richiesta...qui in Italia/Europa la cilindrata/potenza piccola viene preferita,sia dai privati che dalle flotte/aziende).

Sulla 500X ad esempio,auto con un target diverso, più costosa e ''premium''(e magari anche più pesante),lì ci vedrei meglio il 1.4 tjet,cercando di aumentare la capacità delle bombole facendola monovalente o riducendo la capacità del serbatoio della benzina(come hanno fatto sul Doblò).

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti bisogna vedere anche a cosa sono abituati i metanisti, mi sa che non tutti arrivano da un Passat da 150 CV... :)

la mia amica ce l'ha ...lounge superfulloptional (quindi peso aggiuntivo...già solo il tetto panoramico...) e dice che è brillante nella guida

Evidentemente sensazioni e freddi numeri non vanno d'accordo in questo caso:)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il tizio di sopra aveva,o aveva provato,il Qubo a metano,alcuni provenivano dalla Multipla a metano e rispetto a queste ultime la 500L dicono sia più brillante....ma immagino che non tutti provengano da auto a metano però;-)

Comunque alla fine tra il Twinair e il 1.4 Tjet a metano,dovendo scegliere imho hanno fatto la scelta giusta in Fiat preferendo il primo....chi sceglie il metano in genere predilige i bassi costi di mantenimento in generale(per alcuni la panda/ypsilon a metano và fin troppo,non avrebbero disdegnato potenze più basse:)).Mi sarebbe piaciuto se li avessero offerti entrambi,ma immagino che si siano fatti i loro conti,che tra adattamenti dei serbatoi,ecc..non gli conveniva,imho la maggior parte degli acquirenti avrebbero scelto comunque il piccolo Twinair(vedere i diesel,le maggiori vendite le fà il più piccolo 1.3,ma sul diesel ha senso offrire più scelta perchè c'è una maggiore richiesta...qui in Italia/Europa la cilindrata/potenza piccola viene preferita,sia dai privati che dalle flotte/aziende).

Sulla 500X ad esempio,auto con un target diverso, più costosa e ''premium''(e magari anche più pesante),lì ci vedrei meglio il 1.4 tjet,cercando di aumentare la capacità delle bombole facendola monovalente o riducendo la capacità del serbatoio della benzina(come hanno fatto sul Doblò).

Cpnsidera che i lrisparmio c'è pure nei costi di gestione e la manutenzione.Ad esempio mediamente ci va meno olio nel twin...le candele sono due e l'assicurazione costa poco vista la cilindrata

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho provato 500L Np ma ho provato Panda twinair NP. In effetti i freddi numeri della panda (15 secondi nello 0-100) non trovano riscontro nella guida, che resta adeguata per città è tangenziale.

Tuttavia definire "brillante" 'sto gigante con il cuore di bambino mi sembra alquanto azzardato, resta il fatto che è perfetta per chi vuole un'auto simile, grande e dai costi di gestione piccoli senza alcun interesse per le prestazioni. Non credo che un'ipotetica 500L NP 1,4 avrebbe avuto minore autonomia: secondo me un motore con potenza adeguata al peso di un'auto nell'uso quotidiano consuma sempre meno di meno di un frullino con potenza da utilitaria.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ''brillante' immagino sia sempre relativo alla potenza e al peso del mezzo...ovvio che ci siano motori decisamente più brillanti in assoluto,ma molti del forum di metanoauto,come anche qui su autopareri,si aspettavano una guida ben più ferma....imho viste le 6 marce corte,come sensazioni non sarà tanto distante dal 1.3 multijet(che ha 5 marce lunghe,anche se è più leggero).

Per i consumi del 1.4 tjet,viste la cilindrata e soprattutto la potenza maggiore,a parità di andatura consumerà per forza qualcosa in più(considerando pure che il Twinair non pare particolarmente impiccato e sotto sforzo...)....forse una versione low power da 80cv avrebbe consumi simili....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna vedere però se una eventuale versione a metano del T-jet sia competitiva rispetto al GPL.

Per il twinair lo è perché...non c'è il GPL :lol:

Di sicuro, a metano avrebbe di certo dei minus:

1- meno rete in italia

2- più peso

3- meno baule

bisogna vedere se il minor costo del carburante giustifica la cosa...

ho provato a fare i conti su GPunto, che aveva le stesse alimentazioni.

A metano dichiarato 4.2kg ogni 100km, che con un prezzo medio di 0.99€/kg sono 4.16€

a GPL, dichiarati 7L/100km, che con un prezzo del GPL di 0.737€/L sono 5.16€....

c'è un però. La Gpunto a metano costava 1250€ in più di quella a GPL....a 1€ di risparmio ogni 100km hai voglia a rientrare

Gli altri costruttori il GPL della casa non l'hanno mai praticato.

A livello di CO2 per la casa è indifferente, a livello utente alla fine se c'è già il GPL il metano non è così allettante (se non ci fosse si, sarebbe allettante) a meno che non ci siano facilitazioni per il metano che escludono il GPL....al momento lo vedo un po' pleonastico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.