Vai al contenuto

Fiat rivoluzione Morchio "Grandi passi avanti, ce la fa


Messaggi Raccomandati:

L'Amministratore Delegato di Fiat, racconta in un'intervista all'Espresso la situazione del Gruppo automobilistico

Fiat rivoluzione Morchio

"Grandi passi avanti, ce la faremo"

Giuseppe Morchio

"Stiamo pedalando tenacemente in salita e siccome piove a catinelle, dobbiamo sforzarci e spingere sempre di più". Usa una metafora da ciclista, ma da poco più di un anno guida la sfida dell'auto al Lingotto.

Giuseppe Morchio, 57 anni il prossimo novembre, ligure, ad di Fiat, racconta in un'intervista al settimanale "L'Espresso" in edicola domani, questi primi, difficili tredici mesi. "Lo sport duro si avvicina a quello che stiamo facendo noi in Fiat - dice - , intensità di sforzo, capacità di concentrazione, azioni in successione rapida, il tutto in un clima congiunturale oggi poco favorevole".

Una corsa dura, dunque, che anche se non fa ancora intravedere il traguardo incomincia a fare ben sperare: "ci sono buoni segnali di progressione - spiega Morchio - . C'è più fiducia, lo sentiamo e ci fa piacere. La tappa di quest'anno è importantissima". I conti 2003 del gruppo e dell'auto sono ancora in rosso, ma i passi avanti ci sono, ed i risultati dei primi due mesi del 2004 lo confermano: "in gennaio ed in febbraio con l'auto siamo stati gli unici a crescere in Europa ad eccezione dei giapponesi e coreani.

E in marzo la tendenza sembra stia proseguendo, è presto per fare consuntivi - osserva l'ad del Lingotto - ma il livello degli ordini continua, i nuovi modelli sono stati accolti bene".

Certo il problema dei conti rimane come il timore della capacità del gruppo di generare cassa: "se non avessi questi timori sarei già sulla mia barca. Il risanamento è in corso".

E non si può parlare di Fiat senza parlare dei rapporti con Gm: "gli accordi industriali funzionano. Su questo piano siamo molto soddisfatti e lo è anche l'amico Wagoner". E per quanto riguarda quelli finanziari, l'ingegner Morchio afferma: "da parte nostra c'è la più totale tranquillità. Senz'altro la scadenza del 15 dicembre in merito ad una decisione per l'esercizio del put verrà rispettata, ma anche se andiamo vicino a quella data non ci vedo niente di male. La volontà di modificare i termini dei precedenti accordi viene da Gm". Un problema di prezzo? "nelle imprese tutte le azioni - osserva - sono riconducibili a valore, se fossimo d'accordo avremmo già chiuso".

Riguardo alla possibilità di un nuovo partner finanziario, la risposta di Morchio a "L'Espresso" è chiara: "la Fiat Auto ha un programma, che prevede non di trovare, ma di fare quattrini. Siamo in un settore molto competitivo, ma credo che la Fiat abbia tutte le condizioni per farcela da sola".

Fiat, dunque, in marcia, con nuovi manager, con uno stile, che pur non abbandonando i valori forti del gruppo torinese, si dichiara più aperto: "i valori forti della Fiat, lealtà, dedizione e rigore, sono un patrimonio formidabile. Ma non sufficiente.

- spiega l'amministratore delegato del Lingotto - Dobbiamo essere più aperti, confrontarci con i concorrenti, ascoltare i clienti, capire le nostre debolezze per migliorarci, un sistema che presuppone manager capaci di lavorare in squadra. No a compartimenti stagni, capi con un perimetro, se qualcuno entra nella tua area di competenza deve essere il benvenuto quando ti dà un aiuto, non devi chiudere".

Ed ancora "abbiamo scritto nuove procedure, regole di trasparenza, codici di condotta, creato comitati di controllo interno, anche nelle società non quotate". Questa è, dunque, la nuova filosofia affidata ai manager, dei quali molti, dodici su diciannove, sono cambiati, sotto la gestione Morchio: "a marzo ed aprile 2003 nessuno accettava di venire da noi. La svolta è stata a giugno. Con il piano di rilancio , c'era un progetto Fiat. Sono professionisti bravi e coraggiosi, noi li paghiamo a livello di mercato".

La sfida dell'ingegner Giuseppe Morchio, con giornate che cominciano ogni mattina alle 8,30 e finiscono "quando posso", è, dunque, questa. Ed il poco tempo che rimane è per le letture, "mi è capitato di recente di riprendere anche "La Divina Commedia" o per il cinema, significativo il titolo dell'ultimo film visto: "Tutto può succedere".

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè come dico io che sono vecchi e stantii di mille anni a ste cose ci sono arrivati nel 2004 quando un neodiplomato che fa un corso post diploma finanziato dalla regione questo lo sa:

i valori forti della Fiat, lealtà, dedizione e rigore, sono un patrimonio formidabile. Ma non sufficiente.

- spiega l'amministratore delegato del Lingotto - Dobbiamo essere più aperti, confrontarci con i concorrenti, ascoltare i clienti, capire le nostre debolezze per migliorarci, un sistema che presuppone manager capaci di lavorare in squadra. No a compartimenti stagni, capi con un perimetro, se qualcuno entra nella tua area di competenza deve essere il benvenuto quando ti dà un aiuto, non devi chiudere".

Cioè, lo si fa già negli enti pubblici, no dico! gli enti pubblici.

Poi questa: Sono professionisti bravi e coraggiosi, noi li paghiamo a livello di mercato Ed allora i manager interni Fiat che c'erano nel 2000, 2001 e 2002 cosa li si pagava e li si paga a fare????

Cioè io non ci volevo credere, ma ogni cosa testimonia che l'idea di una Fiat scoppiata e convinta di se, nella sua monolitica opposizione di una facciata intoccabile e incontestabile, era VERISSIMA!!!!!!!!!!

giornate che cominciano ogni mattina alle 8,30 e finiscono "quando posso"

Sta a vedere che lo candidiamo alla beatificazione! Ma io non ci posso credere!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta a vedere che lo candidiamo alla beatificazione! Ma io non ci posso credere!

Devi sapere che il sig. Morchio è ricchissimo. Ha chiuso un'operazione societaria con Tronchetti Provera quando ancora era in Pirelli con un utile netto di oltre 300 miliardi del vecchio conio... Metà per uno (puntualmente dichiarati nel 2002)!!!!!

Ha accettato questa sfida solo per orgoglio ed ambizione personale, non certo per denaro. Questo ne fa, senza alcun dubbio, l'uomo giusto al posto giusto anche per le sue amicizie altolocate. E' stato il Braccio destro di Tronchetti Provera, il vero deus ex machina della finanza italiana, l'uomo ovunque con importantissimi appoggi politici. E poi è amico personale di Profumo Ad Unicredito che ha tirato le file del piano finanziario di salvataggio di Fiat e che probabilmente lo ha proposto per quella poltrona.

E' un grandissimo ed anche persona dall'educazione e disponibilità veramente straordinarie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta a vedere che lo candidiamo alla beatificazione! Ma io non ci posso credere!

Devi sapere che il sig. Morchio è ricchissimo. Ha chiuso un'operazione societaria con Tronchetti Provera quando ancora era in Pirelli con un utile netto di oltre 300 miliardi del vecchio conio... Metà per uno (puntualmente dichiarati nel 2002)!!!!!

Ha accettato questa sfida solo per orgoglio ed ambizione personale, non certo per denaro. Questo ne fa, senza alcun dubbio, l'uomo giusto al posto giusto anche per le sue amicizie altolocate. E' stato il Braccio destro di Tronchetti Provera, il vero deus ex machina della finanza italiana, l'uomo ovunque con importantissimi appoggi politici. E poi è amico personale di Profumo Ad Unicredito che ha tirato le file del piano finanziario di salvataggio di Fiat e che probabilmente lo ha proposto per quella poltrona.

E' un grandissimo ed anche persona dall'educazione e disponibilità veramente straordinarie.

Sono molto scettico sulle sue capacità di riuscita...per riuscire a ribaltare una situazione negativa bisogna avere "fame", e lui non ce l'ha...

Poi come hai giustamente detto è persona molto educata e disponibile e questo non è l'attuale stile medio dei manager fiat ultracinquantenni (che sono ancora lo zoccolo duro).

Ed infine, basta girare per gli stabilimenti e gli uffici per rendersi conto che i suoi, per il momento, sono solo proclami, perchè l'aria è pesante come e più di prima, semplicemente adesso c'è una nuova Panda (fatta in Polonia) che vende come un treno e la Ypsilon che per fortuna vende e potrebbe fare ancora meglio se i Multijet li mandassero a Melfi prima che alla Opel ed alla Suzuky, visto che gli acquirenti sono ultraincazzati per i tempi di consegna che stanno diventando biblici...è la Ypsilon da 14.000 €, mica la Cayenne Turbo da 104.000!!

Naturalmente spero di sbagliarmi, ma la situazione è ben lungi dal migliorare in modo deciso. E Mirafiori - ad oggi - è veramente a rischio di chiusura.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
......

Naturalmente spero di sbagliarmi, ma la situazione è ben lungi dal migliorare in modo deciso. E Mirafiori - ad oggi - è veramente a rischio di chiusura.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo butterebbero giù sì.

Preciso che stamani ho avuto poi modo di leggere l'intervista completa direttamente sull'Espresso.

Quanto detto sulla ricchezza di Morchio mi fa capire che sicuramente non comprende certe cose, ma altrettanto sicuramente è:

- uno che rispetto al vecchiume che ha Valletta nel DNA e il più becero sangue nato nel periodo degli anni '70-'80 (tramandatosi anche alle nuove leve) è un marziano, al confronto.

Morchio dice cose SACROSANTE, non dico di no, ANZI....... Ed ora che mi hai descritto il tipo lo capisco molto bene, ci vedo dietro un qualcosa.

Il fatto è che, a parte la fatica che farà, lui si trova in un'azienda dove cose del genere furono dette anche dieci anni fa, e si ritrovarono ad essere ciancie.

Possa che ora, con il fornello acceso sotto il sedere, la Fiat si dia una scrollata? Morchio, che è ligure come lo scrivente, decisamente avrà in animo queste cose, ma traslarle e metterle in atto in un'azienda che, da sola, quando certi discorsi sono l'ABC anche per l'azienda di torneria di 6 dipendenti, non li aveva mai messi in pratica........

Diciamo che è troppo poco Fiat, ed è la sua fortuna (e sarebbe la fortuna della Fiat, ma non certo la fortuna dei componenti l'azienda Fiat, a loro modo di vedere, mi sa tanto.....)

Il fatto che entri alle otto e ne esca quando può da un lato mi ricorda il lato migliore di Valletta (dedizione) dall'altro mi fa capire che questo tipo di comportamento era un po' troppo poco "usuale" in Fiat.

O ha fatto tabula rasa, o prima di arrivare a far capire ste cose a certa gente........ provaci, Morchio.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.