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Auto nuova disel, benzina o gpl


darkoko80

Domanda

Ciao a tutti.

Entro quest'anno avrei intenzione di comprare una macchina nuova da utilizzare a 360° (città, viaggi e soprattutto deve guidarla mia moglie: spazi contenuti). Percorro al max 15.000 km l'anno.

Per farla breve la mia idea era:

- ford c-max

ma quale motorizzazione: diesel, benzina o gpl?

Considerate che percorro 70% città 20%tangenziale e 10%autostrada.

Non mi interessa la potenza, ma i consumi...provengo da una yaris 1.0 da 40cv

Aiutooo!!!

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avete davvero necessità di una monovolume come la c-max?

I chilometri non sono pochissimi, quindi propenderei per la versione a gpl. Niente diesel: fate troppa città e avreste problemi con il filtro antiparticolato.

Una valida alternativa (se lo spazio vi basta) è la opel meriva 1.4 120cv gpl che ha anche il turbo che la rende abbastanza sciolta.

Quali sono le vostre esigenze di spazio? avete prole?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Dimensioni contenute perchè la deve guidare mia moglie quindi direi non più lunga di 430 e di conseguenza bagagliaio più ampio possibile.

Ma quello che più mi interessa sono le lunghezze...e poi i figli verranno...penso!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Fiat 500L GPL? La C-Max non è ciò che definisco una macchina dagli spazi contenuti...

Rimaniamo sulla c-max.

Il problema non è il modello di macchina ma la motorizzazione.

Io preferisco i diesel:

-nessuna ruota di scorta tra le gambe

-consumi suo 18-20km/l

-rifornimento self

di contro ho sentito dire che soffrono in città per il fap e la manutenzione è più onerosa.

Sono molto confuso su questo non sul modello di macchina...quello è a gusti.

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Il Cmax è un'ottima macchina. Spaziosa senza esserne troppo ingombrante; difatti in lunghezza è esattamente uguale alla focus: 4,34m.

il bagagliaio non è enorme (un po meno rispetto alla prima serie), ma se proprio serve ci monti sopra la cassa da morto e vai.

Nodo motore: dici che non ti interessa granché la potenza quindi non vedo lo scetticismo verso ol gpl.

Tra l'altro Ford è uno dei costruttori europei che ha più modelli in gamma con questa alimentazione.

Di fatto l'esperienza è molta e quindi anche l'affidabilità è proporzionalmente aumentata.

Col gpl hai in pratica più o meno gli stessi costi del carburante del diesel e per quanto riguarda la manutenzione non hai costi aggiuntivi rispetto al benzina a parte la sostituzione del filtro Gpl che costa sui 30/40€.

Di contro hai un'autonomia molto minore rispetto al diesel perché in città col gpl consumi parecchio però occhio che 18/20km litro a gasolio li fai se di extraurbano ne percorri di più di quanto da te indicato.

Nell'uso reale con molta città col gasolio si scende sui 16 circa che non è comunque male.

Col gpl dovrai quindi rifornire ogni 350km circa, non è una tragedia penso...

Col Diesel hai però una grande incognita: " Avrò o non avrò noie col Dpf? " --- ai posteri l'ardua sentenza mi viene da dire...

Se percorri molta poca strada extraurbana potrai avere noie...dovresti parlarne col meccanico Ford se hai confidenza per capire se ti imbatterai in problemi (sempre che sappia risponderti).

C'è da dire che miglioramenti di sti filtri ce ne sono stati ma solo quelli dei motori PSA, il FAP, per certo non ti darebbe noie, ma ford l'ha abbandonato dal lontano '09...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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ho visto però che il motore 1.0 benzina da 125cv fa 16-17 km/l in autostrada...niente male!

Consumi dichiarati o rilevati? Attento che c'è differenza...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Consumi dichiarati o rilevati? Attento che c'è differenza...

gpat ha ragione. se a listino non ci fosse la gpl credo che il 1.0 ecoboost avrebbe potuto essere una valida alternativa, tenendo conto che i consumi reali medi si attesteranno sui 13/14km/l al massimo data la stazza della macchina. poi ho conosciuto una persona che con la focus sw 1.0 125cv è riuscito a fare la media dei 17 però ad andature lumachesche.

Ford applica una politica dei prezzi con differenze sottili tra le motorizzazioni. se non erro il gpl costa 750€ in più del benzina e 750 in meno del diesel 95cv (poco adattto alla stazza del cmax e per il 115cv sono altri 750€ in più) quindi è una buona soluzione per chi è borderline come te col kilometragguo annnuale. ma a te che ti frega è l'urbano preponderante sugli altri percorsi, quindi il gpl è la scelta più ragionata.

se poi cambi idea sulle prestazioni è ovio che il motore gpl è quello meno prestante tra l'ecoboost

e il Tdci

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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