Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova disel, benzina o gpl

darkoko80

Domanda

Ciao a tutti.

Entro quest'anno avrei intenzione di comprare una macchina nuova da utilizzare a 360° (città, viaggi e soprattutto deve guidarla mia moglie: spazi contenuti). Percorro al max 15.000 km l'anno.

Per farla breve la mia idea era:

- ford c-max

ma quale motorizzazione: diesel, benzina o gpl?

Considerate che percorro 70% città 20%tangenziale e 10%autostrada.

Non mi interessa la potenza, ma i consumi...provengo da una yaris 1.0 da 40cv

Aiutooo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Se proprio hai paura di bucare includi nell'assicurazione l'assistenza stradale così viene il carro attrezzi..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
Se proprio hai paura di bucare includi nell'assicurazione l'assistenza stradale così viene il carro attrezzi..

O ti compri un ruotino da tenere nel baule quando non lo devi riempire per le vacanze...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Concordo,ruotino con chiave e crik messi in un sacchetto/borsa.Non è bellissimo tenerli nel baule(ma possono rvelarsi molto utili),ma non occupano troppo spazio.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Ok. Grazie a tutti per il contributo!

Questo sabato vado a fare un giro nei concessionari. Voglio valutare bene questi turbo benzina formato bonsai che consumi hanno dal vivo. Visto la mia percorrenza annuale di max 15.000 non gli escluderei e anche se consumano qualcosina in più, secondo me non ho tutti i contro dei diesel con fap e gpl con ruotino sotto le chiappe. Certo l'auris ibrida non la escludo, ma a quanto viaggi, la vedo un po' stretta.

Link al commento

• 0

La decisione è ricaduta sulla Golf Sportsvan 1.2 110 cv benzina!

Sabato la vado a provare ma penso di essere abbastanza convinto salvo cataclismi o che mi si rompe il motore durante la prova.

GPL non la fanno, ma se penso che questa auto mi deve morire fra le mani e che deve durare almeno 15 anni, penso che con il GPL avrei avuto qualche grattacapi in più.

E poi è rifinita da dio!!! Ha uno spazio modulare nei sedili posteriori unico nel suo segmento. Costa 3.500 euro in più delle altre, ma ne vale la pena.

La ford C-Max mi ha deluso un po'; spaziosa si ma ha tre grossi difetti per me:

1-il cruscotto è immenso e il computer di bordo è molto distante dalla posizione di guida

2-ribaltando i sedili posteriori, in mezzo al bagagliaio si crea un enorme gradino.

3-il gradino è formato da due steps di polistirolo che rialzano il pianale di carico perchè sotto c'è la ruota di scorta o la ciambella che non permettono di avere un pianale di carico unico.

Dopo la prova di sabato vi dirò se ho staccato l'assegno o si è fuso il motore durante la prova ;)

Link al commento

• 0

beh il 1.2 tsi è un ottimo motore e muoverà la sportsvan agevolmente pur non essendo un fulmine.. come consumi sarà sui 14km/l, 15 se ti impegni (ciclo misto)..

Valuta la golf in versione a metano oppure la octavia sempre con quel motore.. Se la golf berlina ti basta ovviamente, perché la variant effettivamente è bruttina

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Dopo la prova di sabato alla fine ho scelto la Golf Sportsvan 1.2 tsi 110 cv.

E' fatta troppo bene!

L'unico dubbio è il 1.2 tsi 110cv. Non mi sembra male, ma forse abituato al diesel, il benzina non ha quella spinta poderosa a bassi regimi che mi aspettavo.

Non ho potuto fare allunghi e sorpassi, ma penso che il motore si adeguato alle mie esigenze e spero che non consumi molto.

Dovrei ritirarla venerdì 3 perchè è in pronta consegna.

Vi farò sapere le prime impressioni e se ho tempo scriverò una recensione su questo forum.

Link al commento

• 0

Prime impressioni dopo 400 km della mia Golf Sportsvan 1.2 110 CV comfortline con busness pack:

Pro:

-spazio interno per passeggeri (meglio di una stationwagon)

-comfort, spazio e silenziosità

-posizione di guida eccellente (ho subito preso confidenza anche in città)

-bagagliaio da 500-580 litri (sidili posteriori tutti indietro-sedili posteriori tutti avanti) per 10 cm in più di una berlina

-ammortizzatori ben bilanciati

-il motore è più che sufficiente per la vettura

-sensori di parcheggio precisissimi

Contro:

-sedili leggermente rigidi (forse perchè nuova)

-sesta marcia entra con qualche difficoltà

-motore appena grintoso (non ha l'accelerazione di un diesel è ovvio)

Consumi:

autostrada: 130 km/h - 17,5km/l a 2800-3000 giri

città: 15km/l (anche se ho fatto pochi km in città)

Una favola....

Link al commento