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Grande Punto: saggia scelta?


gianluca212

Domanda

Ciao a tutti. Da poco tempo ho iniziato a lavorare come tirocinante presso il Comune e, alla fine di questa esperienza, mi sarò guadagnato un modesto gruzzoletto (1600€ per 4 mesi di servizio).

Come ho raccontato tante volte, ho una Fiesta di 12 anni che ha tantissima manutenzione da fare (4 gomme, tutti i filtri, aria condizionata, pastiglie e dischi, candele, distribuzione completa) il cui ammontare è di diverse centinaia di euro.

Di recente ci è capitata sotto le mani una Panda del 2006 con 50k km di mio zio, deceduto l'anno scorso. I figli hanno deciso di regalarla ad un'altra persona. Poco male.

Comunque, papà sembra pian piano convincersi che sia ora di fare un salto di qualità (mia mamma s'è già convinta da un pezzo) e di passare ad una macchina a metano. Prima che storciate il naso aggiungo: con il metano farò circa 15000k km all'anno (80% in urbano) dato il costo minore e ad 1km da casa mia sta aprendo un nuovo distributore che lo distribuirà (vantaggi di lavorare al Comune).

Come auto ho ristretto il campo a due modelli, visto che i motori Fiat vanno anche a sassi e che con il metano non danno nessun problema (la Multipla di un amico ha 300000km fatti tutti a metano e va ancora egregiamente). Dunque:

  • Grande Punto 1.2
  • Panda 1.2

Considerate le due auto, quale delle due è più affidabile, più parca e meglio costruita? E dal lato prestazioni, chi si comporta meglio? Sarei più orientato verso la Punto anche perchè ha uno dei frontali meglio azzeccati e dei buoni interni, cosa che la Panda non ha ma poco male.

L'impianto a metano lo faremo aftermarket, mi hanno consigliato un installatore che sembrerebbe essere il migliore in Abruzzo. Gli impianti Landi Renzo come sono? E i BRC?

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Più che una rogna è un costo che ti va a restringere il piccolo risparmio che realizzi con la tua percorrenza..

Manutenzione del gpl c'è da cambiare il filtro del gas a ogni tagliando, poi cambiare il serbatoio ogni 10 anni (costo 500 euro)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Più che una rogna è un costo che ti va a restringere il piccolo risparmio che realizzi con la tua percorrenza..

Manutenzione del gpl c'è da cambiare il filtro del gas a ogni tagliando, poi cambiare il serbatoio ogni 10 anni (costo 500 euro)

Aggiungo che - per il discorso della revisione delle bombole - puoi avere un fermo macchina anche di un paio di giorni (dipende un po' dai centri revisione).

La vecchia Panda dal '11 utilizzava il 1.4 come unità metanizzata. ce l'ha mia suocera e consuma molto poco (però imho piacere di guida pari a zero...).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Ciao volevo darti un consiglio da uno che me ha avute due di grande punto seppur diesel 1.9 multijet 130 cv sport e 1.3 multijet dynanic 75 cv.

Controlla bene il kilometraggio e soprattutto piantone sterzo.

Quasi tutte quelle immatricolate fino a dicembre 2006 sono soggette a usura alberino dello dello sterzo nonché problemi al servo elettrico.

Sulla 1.3 che ho ancora, lo sterzo si blocca o diventa duro.

Sul gpl io prenderei un auto con l'impianto garantito dalla casa. Attenzione sempre alle sedi delle valvole soggette ad usura.

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Ho letto che l'alimentazione a GAS lascia anche meno residui carboniosi e che col tempo questo non può che giovare al motore. Confermate anche questo?

I motori a GPL e metano solitamente hanno più probabilità di andare incontro a problemi rispetto a diesel e benzina, perchè il GPL (ad esempio) scalda di più della benzina e può alla lunga provocare rogne ad iniettori, testata etc. Questo soprattutto se il motore usato non è compatibile con l'impianto (è per questo che di solito i produttori rinforzano sedi delle valvole e testata per rendere ancora più difficile incontrare problemi simili). Poi dipende soprattutto dal motore che converti a GPL: i fire della fiat (ma anche il t-jet) solitamente vanno benone... So che alcuni hanno avuto invece problemi con Corsa 1.2, Fiesta 1.4, le coreane (parlando di GPL di casa madre), ma non è raro trovare anche gente con la mito GPL che ha problemi.

Detto ciò, io che ho proprio una mito turbo GPL, tocco ferro :muto:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

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