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Acquisto nuova auto budget 22K


crasso

Domanda

Ciao a tutti,

entro fine anno bisognerà cambiare l'attuale ford fiesta 70CV del 95 (18 anni compiuti luxhello.gif) che ha 182000KM circa.

Non so ancora se puntare su un'auto di segmento B o C (benzina visto che in media farà 12000KM annui), comunque il budget arriverebbe a 22000€, premetto che non ho particolari esigenze di spazio o grandezze per la macchina ed ho 21 anni, per ora non valuterei usati, al massimo km0 o pronta consegna.

Detto questo ho inziato a vedere alcune auto e quelle che mi hanno colpito maggiormente sono la gulietta, la focus (restyling) e la leon. La giulietta ha un posteriore fantastico (al contrario dei fari anteriori), inoltre stavo guardando anche golf, a1, la triade tedesca e qualche segmento B.

Ho già fatto un preventivo per la giulietta e veniva 21mila per l'allestimento distinctive (quello vecchio prima che togliessero il clima auto ora probabilmente punderei sul riders) con solo il ruotino di scorta e il colore come optional (motorizzazione benzina 120CV), però ho anche sentito gente chi si lamentava un pò della qualità, come il cassettino porta oggetti in alto che ogni volta si incastrava le sospensioni che diventano rumorose dopo un pò il nuovo schermo touch con una grafica pessima ecc... insomma il classico lavoro fiat: motori ottimi meccanica ottima ma elettronica e qualità interna dubbia.

Per la focus non ho preventivi visto che ancora non è uscito il restyling, ma penso che allo stesso prezzo e motorizzazione offre molti optional in più come il parcheggio assistito, l'easy access e il sistema di frenata automatica, xenon ecc..; il motore 1.0 da 125Cv penso che ormai abbia vinto già abbastanza premi per meritarsi la fiducia :) e in più se avesse gravi problemi sarebbero già emersi, al massimo non so quanto possa consumare.

La linea non è paragonabile in bellezza rispetto alle altre auto (qui fari posteriori brutti) ma non è nemmeno orribile.

La seat leon ha una linea molto bella sopratutto nei fari, in più condivide il pianale di golf e audi a3 che si è dimostrato essere uno dei migliori.

Il un preventivo per una seat leon fr 122Cv con vernice metallizzata, sensori di parcheggio fronte/retro, fari led, luci interne led, la radio plus, ruota di scorta viene 21mila e 300 circa.

La golf la prendo in considerazione solo in allestimento higline perchè penso che sia l'unico per cui sarei disposto a spendere più soldi per il marchio golf, è davvero moolto curato e di qualità (mio zio ha una golf 7 e ho potuto vederlo per bene).

Quì posso usare il preventivo di mio zio dove con una higline 122Cv fari xenon, sensori luci pioggia, display matrix a colori, ruota di scorta, vernice metallizzata ecerchi in lega veniva sui 23 mila. Comunque devo dire che, fra tutte sembra, essere la meglio rifinita e assemblata.

La a1 mi piace molto come linea e rientra nel budget ma però resta sempre una segmento B premium a 20mila€.

Ce l'ha un mio amico e devo dire che col 100Cv diesel spinge bene e ha una linea fantastica, però poi penso sto comprando una segmento B che magari monta sospensioni, pianale e altre cose che sono peggio rispetto alle auto di segmento C, tanto vale comprare una mito.

La mito è esteticamente carina e sportiva ma anche lei è una premium e la pagherei abbastanza e per questo fra mito e Giulietta sono più orientato verso la seconda.

La fiesta non la prendo in considerazione perché ne abbiamo già una in famiglia del 2010 anche se il motore ecoboost sembra fatto apposta per il tipo di auto.

La clio ha una linea molto bella l'ha presa un mio amico nell'allestimento costume nazionale ed ha anche un bel pò di optional, internamente non è male ma secondo me per mettere lo schermo touch hanno lasciato gli interni un pò spogli, mi sembra che in alcune parti potevano metterci altri pulsanti o cosa ma non l'hanno fatto, per la qualità interna non mi esprimo perché non ho guardato con attenzione anche se forse è un pò plasticosa.

Il motore 90Cv turbo non so quanto spinga ma mi sembra abbia consumi onesti un pò più bassi di un aspirato ma non di molto a se si tirano leggermente le marce ed in più ho notato che con auto ferma il 3 cilindri vibra un pò, e intorno ai 100Km/h l'aerodinamica non è il massimo e inizia a fare rumore e fruscii.

La 208 non mi sembra che abbia motori turbo per ora, internamente mi sembra meglio della Clio ed anche la sua radio mi sembra migliore.

Esteticamente, per me, non è il massimo a causa della bocca d'aria anteriore che gli da un'espressione un po troppo sul simpatica, però so che è sempre stata una caratteristica delle Peugeot, al contrario i fari e il posteriore mi piaciono e senza quella bocca avrebbe un'aria più sportiva a mio avviso.

Il percorso più frequente sarà un misto di cittadino (anche se più che città direi paese) e strade a scorrimento veloce (sempre con limite a 50Km/h) su cui si può stare in 5° a velocità costante.

Per andare a lavoro sono circa 15/16 Km andata e ritorno e abito in un paese in provincia di monza e brianza quindi una volta superata la piccola parte con rotonde e semafori la strada è liscia e scorrevole.

Voi cosa ne pensate? Cosa ne pensate anche di altre auto rientranti in quel budget?

Qualche consiglio?

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Bhe te hai fatto paragoni che non stanno ne in cielo che ne in terra... Senza polemica eh...
Ok, te la metto giù così.

Una serie 1, una A3, una Lexus CT, una Volvo V40 sono tutte peggiori di una Golf, visto che vendono meno?

EDIT

Tornando IT, secondo me, visto il tipo di percorsi che fai, comunque vada, vi troverete bene ;)

Anche a me la Focus piace molto, ma non so quanto sconto vi faranno sul restyling appena uscito.

Se non rientrate nel budget, avete ottime alternative, tra Golf, Giulietta e Leon ;)

Mi raccomando andate di benzina (o GPL/Metano), visto i percorsi che fate!

A proposito, fate un pensierino per la Golf o Leon a metano ;)

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Ok, te la metto giù così.

Una serie 1, una A3, una Lexus CT, una Volvo V40 sono tutte peggiori di una Golf, visto che vendono meno?

No ma qua si trova il motivo... Tutte costano di più della Golf...

Vi rigiro la domanda allora perché le persone non comprano tutte la Giulietta visto che costa meno della Golf? Non ditemi che sono tutti polli...

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E per quale ragione il motivo della Giulietta deve essere PER FORZA la minore bontà del prodotto?

e non magari:

- meno versioni entrylevel

- offerte meno aggressive su leasing/flotte

- minore diffusione punti vendita all'estero

- mercato domestico di dimensioni di gran lunga inferiori (il 50% delle Golf sono vendute in Germania)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E per quale ragione il motivo della Giulietta deve essere PER FORZA la minore bontà del prodotto?

e non magari:

- meno versioni entrylevel

- offerte meno aggressive su leasing/flotte

- minore diffusione punti vendita all'estero

- mercato domestico di dimensioni di gran lunga inferiori (il 50% delle Golf sono vendute in Germania)

Allora la colpa è di FCA che non è in grado di vendere il prodotto. Altrimenti non si capisce il motivo di queste poche vendite visto che le due macchine sono identiche.

Vero che il mercato domestico tedesco è molto grande, ma è altrettanto vero che la Golf è nelle prime posizioni in tutti i mercati dei Paesi europei.

Chiudo qui l'OT.

Tornando in topic un'alternativa potrebbe essere la Nissan Pulsar in uscita ad Ottobre. Con quel budget la portate via full optional praticamente.

Modificato da luca90
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No ma qua si trova il motivo... Tutte costano di più della Golf...

Vi rigiro la domanda allora perché le persone non comprano tutte la Giulietta visto che costa meno della Golf? Non ditemi che sono tutti polli...

Oddio.... Molti lo sono!

Molti comprano la golf perché è la golf! Anche nell'ultima pubblicità ufficiale della golf lo faceva intendere!

Spiegava alcune caratteristiche della nuova golf, e il tizio annuisce non sapendo cosa aveva... Ma era una golf.

Come molti possessori di bmw serie 1, un sondaggio faceva capire l'ignoranza di codeste persone, non sapendo nemmeno che era a trazione posteriore.... Ma convinti di avere una trazione anteriore!!!

Nell'immaginario collettivo l'auto tetesca è migliore a prescindere, quando in realtà non è cosi... Basta vedere i problemi (gravi, non la lampadina che si fulmina) sui vari forum... Bagno di sangue per la scirocco 1.4 160 cv, problemi gravi ai dsg di polo e golf, infiltrazioni di acqua, rottura degli iniettori....

Basterebbe che la gente si informasse un po di piu e vedi come sarebbe sfatato il mito tedesco...

Per esempio, un mio amico ha una punto natural Power (del padre)... E lo maledice ogni volta perché ha preso la punto anziché un'altra macchina...

Ebbene, lui ce l'ha von Fiat perché questa punto, IN TRE ANNI, ha fulminato numero 2 lampadine e giusto l'altro ieri gli si è scaricata la batteria.... Le sue risposte: fiat di merda se avevo una tedesca non succedeva...

Gli ho spiegato che le batterie (la maggior parte bosch) sono un fattore puramente casuale e possono durare dai 2 ai 4 anni....

Per le lampadine gli ho augurato di non avere una ford... Un mio amico con fiesta e padre con kuga avranno cambiato in 2 anni una trentina di lampadine tra tutti e due....

Il mito tedesco va sfatato... Un tempo era solo mercedes simbolo di affidabilità (solo del motore), ora con le nuove non è nemmeno più lei affidabile...

Ultimo esempio, ho una mito QV, presa nuova 2 anni fa, un topo l'anno scorso mi ha mangiato il cavo del servofreno mandando in recovery la centralina, ma camminava lo stesso... Il mio amico con la polo nuova di pacca 1.2 è uscito dal concessionario, ha percorso 313 km e dopo bum! È rimasto a piedi sull'autostrada (tante ma tante bestemmie e conto salato del carroattrezzi)

Solo coincidenze...? Mi dispiace ma non ci credo più... Troppi amici con auto crucche che hanno avuto problemi!!!

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E per quale ragione il motivo della Giulietta deve essere PER FORZA la minore bontà del prodotto?

e non magari:

- meno versioni entrylevel

- offerte meno aggressive su leasing/flotte

- minore diffusione punti vendita all'estero

- mercato domestico di dimensioni di gran lunga inferiori (il 50% delle Golf sono vendute in Germania)

Si ma con questi motivi non giustifichi le vendite attuale in Italia sono praticamente doppie della Golf rispetto alla Giulietta. :pen:

Rigirala come vuoi, ma evidentemente c'è qualcos'altro che bolle in pentola. :saggio

Secondo me influisce il fatto che la Giuly ha 4 anni alle spalle (nel 2010 batteva la Golf sulle vendite mensili). Poi ecco, ognuno può addurre varie ipotesi. :si:

La Leon per esempio vende meno di entrambi, ma come hai detto tu non significa che sia scarsa, anzi io la vedo in crescita :angelo:

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Non per difendere VW ma le varie rotture capitano a tutti i modelli di tutti i costruttori...

Per l'esempio della Polo nuova che si è fermata dopo 300km, io posso dirti che è capitato ad una mia amica quando ha preso la Lancia Y di fermarsi una settimana dopo la consegna in mezzo alla strada...

Le macchine sfigate le producono tutti purtroppo, bisogna solo avere fortuna di non beccarla quando la si compra.

Poi in VW ci saranno più rotture ma è altrettanto vero che producono molte più macchine e la statistica fa il resto.

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Non per difendere VW ma le varie rotture capitano a tutti i modelli di tutti i costruttori...

Per l'esempio della Polo nuova che si è fermata dopo 300km, io posso dirti che è capitato ad una mia amica quando ha preso la Lancia Y di fermarsi una settimana dopo la consegna in mezzo alla strada...

Le macchine sfigate le producono tutti purtroppo, bisogna solo avere fortuna di non beccarla quando la si compra.

Poi in VW ci saranno più rotture ma è altrettanto vero che producono molte più macchine e la statistica fa il resto.

Io la vedo un po diversamente: qui in Italia (all'estero non so) il prodotto auto tedesco è visto - a prescindere - come fosse un Dio in terra.

La cura per i dettagli della Golf è maniacale? ok è vero, e allora? questo basta per giustificare che il prezzo base preventivatomi un anno fa per una 1.2 tsi 105cv Comfortile fosse 18500€ con permuta? Personalissimamente parlando è un furto.

Vai a vedere una Focus 1.0 125cv titanium cosa viene a costare e occhio che il titanium è un allestimento superiore rispetto al Comfortile.

La Golf è nettamente superiore alla Focus? Io non credo. So solo che per un'auto non posso spendere tanto di più rispetto ad un'altra solo perché si chiama Golf ( e questo non mi dà alcuna garanzia). Fine OT

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Io darei un serio occhio a Leon a metano. E' giovanile, bella, nuova ed economica (parlando di costi del carburante)...E dovrebbe rientrare nel budget.

Altrimenti non si capisce il motivo di queste poche vendite visto che le due macchine sono identiche.

Le auto possono essere uguali quanto vuoi, è la mentalità delle persone che è diversa.

L'italiano medio considera le auto italiane un cesso.

Il tedesco medio considera le auto tedesche il top.

L'italiano medio considera le auto tedesche il top.

Il tedesco medio considera le auto italiane un cesso.

Rima ABBA.

(l'ultima non so se sia vera...era per far intendere quello che penso)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

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Allora la colpa è di FCA che non è in grado di vendere il prodotto. Altrimenti non si capisce il motivo di queste poche vendite visto che le due macchine sono identiche.

Vero che il mercato domestico tedesco è molto grande, ma è altrettanto vero che la Golf è nelle prime posizioni in tutti i mercati dei Paesi europei.

Chiudo qui l'OT.

Tornando in topic un'alternativa potrebbe essere la Nissan Pulsar in uscita ad Ottobre. Con quel budget la portate via full optional praticamente.

Questa è una motivazione molto più valida! (y)

Oltre al fatto che in Europa, Alfa Romeo è stata per anni latitante e non ha una rete all'altezza di VW, o anche solo la continuità di una stessa auto che viene sviluppata in modo continuativo da 40 anni.

Mettici anche la forza economica dei tedeschi che sono imbattibili nel negoziare sulle flotte, il fatto che Golf ha una gamma diversificata dai 15 ai 35mila euro, eccetera.

Giulietta ha semplicemente un target più ristretto.. normale che venda meno. E non mi sembra che sia più economica di Golf (anche se magari a parità di contenuti lo è)

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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