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Acquisto nuova auto budget 22K


crasso

Domanda

Ciao a tutti,

entro fine anno bisognerà cambiare l'attuale ford fiesta 70CV del 95 (18 anni compiuti luxhello.gif) che ha 182000KM circa.

Non so ancora se puntare su un'auto di segmento B o C (benzina visto che in media farà 12000KM annui), comunque il budget arriverebbe a 22000€, premetto che non ho particolari esigenze di spazio o grandezze per la macchina ed ho 21 anni, per ora non valuterei usati, al massimo km0 o pronta consegna.

Detto questo ho inziato a vedere alcune auto e quelle che mi hanno colpito maggiormente sono la gulietta, la focus (restyling) e la leon. La giulietta ha un posteriore fantastico (al contrario dei fari anteriori), inoltre stavo guardando anche golf, a1, la triade tedesca e qualche segmento B.

Ho già fatto un preventivo per la giulietta e veniva 21mila per l'allestimento distinctive (quello vecchio prima che togliessero il clima auto ora probabilmente punderei sul riders) con solo il ruotino di scorta e il colore come optional (motorizzazione benzina 120CV), però ho anche sentito gente chi si lamentava un pò della qualità, come il cassettino porta oggetti in alto che ogni volta si incastrava le sospensioni che diventano rumorose dopo un pò il nuovo schermo touch con una grafica pessima ecc... insomma il classico lavoro fiat: motori ottimi meccanica ottima ma elettronica e qualità interna dubbia.

Per la focus non ho preventivi visto che ancora non è uscito il restyling, ma penso che allo stesso prezzo e motorizzazione offre molti optional in più come il parcheggio assistito, l'easy access e il sistema di frenata automatica, xenon ecc..; il motore 1.0 da 125Cv penso che ormai abbia vinto già abbastanza premi per meritarsi la fiducia :) e in più se avesse gravi problemi sarebbero già emersi, al massimo non so quanto possa consumare.

La linea non è paragonabile in bellezza rispetto alle altre auto (qui fari posteriori brutti) ma non è nemmeno orribile.

La seat leon ha una linea molto bella sopratutto nei fari, in più condivide il pianale di golf e audi a3 che si è dimostrato essere uno dei migliori.

Il un preventivo per una seat leon fr 122Cv con vernice metallizzata, sensori di parcheggio fronte/retro, fari led, luci interne led, la radio plus, ruota di scorta viene 21mila e 300 circa.

La golf la prendo in considerazione solo in allestimento higline perchè penso che sia l'unico per cui sarei disposto a spendere più soldi per il marchio golf, è davvero moolto curato e di qualità (mio zio ha una golf 7 e ho potuto vederlo per bene).

Quì posso usare il preventivo di mio zio dove con una higline 122Cv fari xenon, sensori luci pioggia, display matrix a colori, ruota di scorta, vernice metallizzata ecerchi in lega veniva sui 23 mila. Comunque devo dire che, fra tutte sembra, essere la meglio rifinita e assemblata.

La a1 mi piace molto come linea e rientra nel budget ma però resta sempre una segmento B premium a 20mila€.

Ce l'ha un mio amico e devo dire che col 100Cv diesel spinge bene e ha una linea fantastica, però poi penso sto comprando una segmento B che magari monta sospensioni, pianale e altre cose che sono peggio rispetto alle auto di segmento C, tanto vale comprare una mito.

La mito è esteticamente carina e sportiva ma anche lei è una premium e la pagherei abbastanza e per questo fra mito e Giulietta sono più orientato verso la seconda.

La fiesta non la prendo in considerazione perché ne abbiamo già una in famiglia del 2010 anche se il motore ecoboost sembra fatto apposta per il tipo di auto.

La clio ha una linea molto bella l'ha presa un mio amico nell'allestimento costume nazionale ed ha anche un bel pò di optional, internamente non è male ma secondo me per mettere lo schermo touch hanno lasciato gli interni un pò spogli, mi sembra che in alcune parti potevano metterci altri pulsanti o cosa ma non l'hanno fatto, per la qualità interna non mi esprimo perché non ho guardato con attenzione anche se forse è un pò plasticosa.

Il motore 90Cv turbo non so quanto spinga ma mi sembra abbia consumi onesti un pò più bassi di un aspirato ma non di molto a se si tirano leggermente le marce ed in più ho notato che con auto ferma il 3 cilindri vibra un pò, e intorno ai 100Km/h l'aerodinamica non è il massimo e inizia a fare rumore e fruscii.

La 208 non mi sembra che abbia motori turbo per ora, internamente mi sembra meglio della Clio ed anche la sua radio mi sembra migliore.

Esteticamente, per me, non è il massimo a causa della bocca d'aria anteriore che gli da un'espressione un po troppo sul simpatica, però so che è sempre stata una caratteristica delle Peugeot, al contrario i fari e il posteriore mi piaciono e senza quella bocca avrebbe un'aria più sportiva a mio avviso.

Il percorso più frequente sarà un misto di cittadino (anche se più che città direi paese) e strade a scorrimento veloce (sempre con limite a 50Km/h) su cui si può stare in 5° a velocità costante.

Per andare a lavoro sono circa 15/16 Km andata e ritorno e abito in un paese in provincia di monza e brianza quindi una volta superata la piccola parte con rotonde e semafori la strada è liscia e scorrevole.

Voi cosa ne pensate? Cosa ne pensate anche di altre auto rientranti in quel budget?

Qualche consiglio?

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Boh io uso i fari normali e mi vanno benissimo.

Comunque la leon è ottima come qualità prezzo ed è un'auto giovanile. I km chr fai sono pochi per sceglierla a metano..

Buona anche la focus titanium ecoboost

La giulietta va bene e x i pochi km che fai puoi spendere un po di più in benzina e andare di multiair, ma te la raccomando usata di 2 anni perché si svaluta parecchio questa motorizzazione

Usata di 2 anni e con 30000km risparmi 7000 euro rispetto al nuovo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Vi prego finiamola con questa guerra golf giulietta, sono due auto ormai diverse la golf è nuova mentre la giulietta ha 4 anni la golf è sul mercato da decenni la giulietta no ecc.. smettiamola di fare la guerra tanto se l'auto si deve spaccare si spacca, ho sentito di dsg pietosi come ho sentito una persona lamentarsi che gli si era staccata la scatola del cambio in autostrada a una delta per delle viti messe male (qui ho preso proprio il caso più grave ma è successo), e la golf si è vero costa molto ma li sta al cliente scegliere se vuole sborsare soldi in più per la golf.

Quindi chiudiamo qui tutto questo OT e ritorniamo in tema.

Grazie

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Boh io uso i fari normali e mi vanno benissimo.

Diciamo che delle buone lampade alogene sono del tutto adeguate agli attuali standard di visione notturna.

Ma una volta provati degli xenon,* imho difficilmente si vorrebbe tornare all'alogeno: contrasto nettamente più elevato e visibilità più nitida e più a distanza, sia in rettilineo sia soprattutto in curva. ;)

Da non sottovalutare il comfort: più si vede distante e meglio, più tempo ha il cervello di elaborare le informazioni che gli arrivano durante la marcia, e ciò si traduce in una guida più rilassata.

* una volta da passeggero su BMW E60

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Non mi assalite vi prego :idol:

Io penso che ultimamente gli ingegneri fiat abbiano optato per l'obsolescenza programmata prediligendo il marketing alla qualità, mentre in vw puntato tutto su affidabilità e qualità delle auto (i tedeschi sono più precisi)... è per questo che esiste questa mentalità tra italiane/tedesche...

in passato le fiat-alfa romeo erano dei veri e propri carri armati, io vedo ancora circolare vecchie fiat uno e fiat panda di 20-30 anni fa senza problemi, la uno di un mio amico ha ben 600.000 km, perde qualche pezzo ma ancora cammina... secondo me in tutto questo dovremmo fare un passo indietro, perchè le nostre auto sono state e saranno di gran lunga migliori delle rivali tedesche, qualità italiana una delle migliori al mondo... è non lo dico per orgoglio personale, ma lo penso davvero...

è solo un parere personale, non vi allarmate...:mrgreen:

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Vi prego finiamola con questa guerra golf giulietta, sono due auto ormai diverse la golf è nuova mentre la giulietta ha 4 anni la golf è sul mercato da decenni la giulietta no ecc.. smettiamola di fare la guerra tanto se l'auto si deve spaccare si spacca, ho sentito di dsg pietosi come ho sentito una persona lamentarsi che gli si era staccata la scatola del cambio in autostrada a una delta per delle viti messe male (qui ho preso proprio il caso più grave ma è successo), e la golf si è vero costa molto ma li sta al cliente scegliere se vuole sborsare soldi in più per la golf.

Quindi chiudiamo qui tutto questo OT e ritorniamo in tema.

Grazie

Meno male, non sono l'unico a cui la "quinquennale" faida Pro-FCA o Pro-VAG ha proprio rott..... stancato. :roll: / OT

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Io darei un serio occhio a Leon a metano. E' giovanile, bella, nuova ed economica (parlando di costi del carburante)...E dovrebbe rientrare nel budget.

Le auto possono essere uguali quanto vuoi, è la mentalità delle persone che è diversa.

L'italiano medio considera le auto italiane un cesso.

Il tedesco medio considera le auto tedesche il top.

L'italiano medio considera le auto tedesche il top.

Il tedesco medio considera le auto italiane un cesso.

Rima ABBA.

(l'ultima non so se sia vera...era per far intendere quello che penso)

Meglio di così non avrei saputo dire...

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La trovo splendida. La più bella segmento C in circolazione. Un po cara però...

Una V40 T2 momentum con questa cifra ci esce, grosso modo. Te lo dico per certo perché ne ha una mia moglie.

Macchina che va benaccio e fa il suo, esteticamente bellissima (ma sono di parte), con il problema che la sinuosità della linea comporta limiti nella visibilità posteriore.

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