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BMW Serie 1 III Sedan - Prj. F52 (Spy)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, TurboGimmo dice:

Stev pero' c'e una cosa che tanti dimenticano.

 

Mercedes Classe A sembra una Mercedes (tagli sulle fiancate, linea dei finestrini, stella sul cofano).

Peugeot 308 (che io reputo superiore) sembra una Peugeot.

 

Aggiungi poi che alcune peculiarita' Classe A le ha (posto di guida mi par di capire, infossato, sedili in un pezzo solo..) ed ecco spiegato il delta di costo.

 

Ci siamo passati anche in Italia: moltissime donne compravano Alfa 147 invece di Bravo, solo perche' 147 era piu' bella.

E non c'e' niente di male a pagare di piu' qualcosa che e' piu' bello.

 

Tecnicamente posso concordare, ma nei tuoi discorsi tu ragioni da ingegnere facendo finta di non vedere che alcuni stilemi sono piu' belli di altri.

Perche' allora Kia Cee'd vale una Classe A, ma io trovo Classe A, nelle sue forme volutamente spoporzionate, piu' "sanguigna"

 

Proprio tu mi cadi su 147 / Bravo.   :)

 

Le due auto non avevano neanche un bullone in comune . Pianale diverso, sospensioni diverse, motori diversi ( a parte i diesel )

e quelli di 147 decisamente migliori , per lo meno sulla carta. E 147 era molto più costosa da produrre.

 

ora tra 308 e Classe A la differenza tecnica è infinitamente minore. E così il prezzo industriale. Il gap di prezzo è rimasto invece altissimo, a parità di motori ed accessori.

Ed il gap di prezzo solo in parte è dato dallo stile. La gran parte è data dal fatto che l'inclito pubblico vede la stella sulla calandra e pensa a 190/200  :)

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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35 minuti fa, jacksparrow.82 dice:

 

Mi piace quello che hai scritto..lo condivido pienamente.

Ma lo sai pure tu che questa è FUFFA :D

Né più, né meno.

Avrei sempre e comunque volentieri pagato di più per una Serie 1 tp che si distingueva dalla massa e dalle altre premium, ma mai e poi mai pagherei queste cifre per vetture tecnicamente banali come le 3 citate.

Di qualità sicuramente, ma ingiustificatamente costose. 

 

Ed infatti così ho fatto, prima per serie 1 e81, poi per x1 (quella restyling precedente a TP!) :-D Quando il pupo sarà più grande e Marpionne si sarà deciso, per avere qualcosa di diverso mi sa che andrò di Giorgetta. :lol: Valutando però attentamente i progressi della rete vendite e ASSISTENZA!

 

28 minuti fa, MichD dice:

Il mercato vuole questo e loro lo offrono.

Che poi, esempio banale, solo il 20% di chi aveva una SR1 la prendeva perchè TP e non perchè "biemmevu".

Ora propongono allo stesso prezzo un mezzo che a loro costa meno, e che venderanno lo stesso. 

Chiamali scemi...

 

Sì però la clientela 2AT non ha mai avuto e mai si era avvicinata ad un concessionario BMW.

 

26 minuti fa, stev66 dice:

 

e quindi mi pare anche tu dai ragione al mai abbastanza compianto P.T. Barnum :)

Mi pare però che, visto anche la ricerca assoluta del margine, la corda si stia tendendo un po' troppo.

Finora la strategia di svuotamento occulto di contenuti ad ogni generazione ha funzionato ( magari anche attraverso il riposizionamento e l'arrichimento di accessori OTS ) , ma basare tutto sul solo "brand power" è comunque rischioso. Perché in fondo alla catena c'è la Clio con la stella, cioè un'onesta e valida generalista con solo minimi interventi estetici e/o di accessori non funzionali ( qualcuno ha detto infotainment ? ) , ad un prezzo doppio della progenitrice.

 

 

L'hanno già fatto con Smart. Sta funzionando? Boh, vedi tu.

BMW M135i xDrive 306 cv

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3 minuti fa, stev66 dice:

Proprio tu mi cadi su 147 / Bravo.   :)

 

Eh no cavo :D

Il paragone forzato e' voluto.

 

Ai tempi che furono avevi

- 147 supermegafiga

- Bravo normale

 

Il problema è che 147 vendette a molte donne, tutt'ora la mia metà la trova bellissima, io invece ho un debole per Bravo (solo gialla).

E vendette alle donne per il quadrilatero? O per il twin spark?

O solo perche' era piu' bella?

 

Si e' sempre fatto cosi', io credo che nemmeno si arrivi al 50% di quota acquirenti che compro' 147 per le peculiarità tennico/tattiche.

Imho piu' della meta' delle persone le avrebbe prese anche con il McPherson e i bracci tirati.

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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1 minuto fa, TurboGimmo dice:

Si e' sempre fatto cosi', io credo che nemmeno si arrivi al 50% di quota acquirenti che compro' 147 per le peculiarità tennico/tattiche.

Imho piu' della meta' delle persone le avrebbe prese anche con il McPherson e i bracci tirati.

 

Anche perché se avessero saputo i guai che davano i quadrilateri, non l'avrebbero comprata :§

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3 minuti fa, TurboGimmo dice:

 

Eh no cavo :D

Il paragone forzato e' voluto.

 

Ai tempi che furono avevi

- 147 supermegafiga

- Bravo normale

 

Il problema è che 147 vendette a molte donne, tutt'ora la mia metà la trova bellissima, io invece ho un debole per Bravo (solo gialla).

E vendette alle donne per il quadrilatero? O per il twin spark?

O solo perche' era piu' bella?

 

Si e' sempre fatto cosi', io credo che nemmeno si arrivi al 50% di quota acquirenti che compro' 147 per le peculiarità tennico/tattiche.

Imho piu' della meta' delle persone le avrebbe prese anche con il McPherson e i bracci tirati.

 

 

Allora l'errore storico di FCA è pensare che gli incliti clienti siano in media forme di vita a base carbonio sofonti :)

Doveva fare ai tempi la 155 con la carrozzeria della 156, ed oggi la 200 con la carrozzeria della Giulia :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Prima o poi stilerò una lista più esaustiva di cosa guidano i miei clienti più grossi.

Sarebbe materiale a sufficienza per produrre serie crisi di identità a molti uffici marketing e a molte credenze sul brand :) 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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51 minuti fa, J-Gian dice:

 

Anche perché se avessero saputo i guai che davano i quadrilateri, non l'avrebbero comprata :§

 

Mah, io ora su E87 vedo solo ragazze e cougar. Come te lo spieghi? Vanno a fare tutte i traversi?

 

45 minuti fa, TonyH dice:

Prima o poi stilerò una lista più esaustiva di cosa guidano i miei clienti più grossi.

Sarebbe materiale a sufficienza per produrre serie crisi di identità a molti uffici marketing e a molte credenze sul brand :) 

 

Fammi indovinare? La maggior parte (ammesso che abbia un'auto) spazia da Panda GPL a Dacia Duster?

 

43 minuti fa, MichD dice:

 

E se fosse stata a TP mai si sarebbe avvicinata visti i costi più alti :mrgreen:

 

No. Non si avvicinava proprio perchè a TP che nel loro immaginario collettivo si ribaltava in parcheggio. I cosi mi paiono già abbastanza alti (anche non avendo presente la forbice di prezzo tra questa e la Clubman nuova).

BMW M135i xDrive 306 cv

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53 minuti fa, Felis dice:

Sì però la clientela 2AT non ha mai avuto e mai si era avvicinata ad un concessionario BMW.

 

 

Mah, io non ne sono così sicuro... :dubbio: pensiamo ad esempio a chi si è trovato bene con Sr3 ed ora, a 50-60 anni, cerca un mezzo più morbidoso per sè, consorte e genitori, o chi ha messo su famiglia ed ha una posizione lavorativa stabile e ben retribuita... magari questi ultimi son gli stessi che 10 anni fa avevano una Sr1 che avevano preso perché bella e popolare.

 

Nell'era dell'automobile contemporanea BMW non ha mai campato sul nocciolo duro di chi voleva la TP o soluzioni tecniche raffinate, che adesso saranno anche meno ma non sono mai stati una grossa percentuale del mondo consumatore; semplicemente poteva guadagnare consacrando la gamma alla TP e a motori a 6 cilindri, ed è chiaro che, per colui al quale interessava, fosse un plus netto, tangibile. 

 

Adesso non lo può più fare (per scelte proprie, perché la tecnica sopraffina non paga più tanto se non sei un costruttre di stra-nicchia, ecc.) e da qui la gamma sempre più annacquata e stiracchiata in termini di rapporto prezzo/contenuti esclusivi, tra cui Serie 1 sedan. Ma imho la clientela non si rivoluzionerà completamente, al massimo integrerà qualcuno che non avrebbe considerato BMW per l'ovvia assenza di certi modelli (monovolume, SUV stravaganti).

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Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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