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Pareri sulla Giulietta (2010) e restyling (2014)? Ma più che altro: E' AFFIDABILE??


Luca Bravi

Domanda

Sto leggendo su molti siti riguardo a recensioni sulla Giulietta:

Partendo dalle auto del 2010 chi l'ha guidata per circa 10.000 Km la descrive come la meglio macchina sul mercato; più si aumenta di chilometraggio e più le imprecazioni sui difetti aumentano esponenzialmente. MA si ha un calo di elencazione di difetti (almeno sembra) con le Giuliette acquistate dopo la metà dell'anno 2012.

Cambierò auto sicuramente con una usata e fra due anni (si spera), so che è presto, ma voglio convincere quel tirchione di mio padre a mettere i soldi da parte per quest'auto che mi affascina molto (piuttosto che lasciargli comprare un altro golf oltre quello che abbiamo! :muro: ).

Leggendo in giro non promette bene, e visto che facciamo 40.000 Km l'anno in un'area collinare-montuosa non possiamo permetterci di lasciarla ogni settimana dal meccanico.

Ho visto che con 10.000€ ti porti a casa una Giulietta di pochi chilometri e di un anno, il prezzo è dovuto ai difetti numerosi?

io sono innamorato del mio attuale 207 1.4 hdi: auto di 150.000 Km, di cui gli ultimi 50.000 fatti tutti da me, neopatentato di 1 anno e 6 mesi, che l'ha portata ovunque e spingendola parecchio; una pecca dovuta alla vecchiaia e per il resto tutta affidabilità.

Così se la Giulietta è la "solita Fiat per antonomasia" volevo riavere una francesina, in particolare il 208 che promette bene.

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Però lì Giulietta non c'è :)

Anche se evidenza, che i guasti, non sono tutti uguali (nemmeno nei pregiudizi, ma spesso pesati al contrario di come si dovrebbe :asp:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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si sentiva la mancanza di un topic così:

mi pare che avessimo già stabilito che la cosa migliore per stabilire la affidabilità fosse cercare in un sito come questo :

Home - Car Reliability Index | Reliability Index | How reliable is your car?

Gombloddo: la classifica per marchi mette Fiat molte spanne sopra a Volkswagen!1!!

Rigombloddo: Alfa Romeo e Audi sono molto sotto FIAT e abbastanza sotto Volkswagen, ma fra le 2 c'è solo una minima superiorità della crucca sul biscione!1!!

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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A livello motoristico la giulietta è affidabile, tranne i primi turbo multiair 170cv che hanno dato noie con la turbina.. qualcuno si lamentava di qualche scricchiolio di troppo i primi 2 anni..

Secondo me se prendi un esemplare del 2013 seminuovo hai un buon grado di affidabilità.

La versione ristilizzata cambia qualcosa negli allestimenti, nei colori degli interni e nello schermo centrale della radio a colori (che sulla precedente è rosso e nero).. puoi anche optare per la precedente

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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La mia Giulietta è un novembre 2010, o gli ultimi giorni di novembre o il primo dicembre, ho poco più di 50 mila Km...

Due volte sono dovuto andare in officina, a parte il primo controllo dopo non ricordo se 1000 km e il tagliando a 35mila km, la prima per il pomello...

Ma specifichiamo, non è che rimane in mano la leva del cambio, qualcuno crede così... :o Semplicemente si stacca la calotta in plastica che ricopre il pomello, scoccia, da l'idea di essere molto cheap, ma insomma, non rimane in mano il pomello mentre si è in parabolica tra la quinta e la sesta... :D

La seconda volta è stato il venerdì che precedevano le mie ferie, mi pare venerdì 8 agosto; dopo qualche giorno che il blue&me non era perfetto, quel venerdì durante la telefonata si era impallato. Ovvero mi rimaneva la scritta sul display chiamata in corso, non potevo usare la radio, è come se il bluetooth fosse collegato con il telefono durante la chiamata, anche se il cell era spento, anche se ØØ c'era nulla, ma si era bloccato così.

Già nella settimana precedente era capitato che durante le chiamate in vivavoce saltasse il bluetooth e dovetti continuare la telefonata con il telefono all'orecchio. Comunque quel venerdì dopo quel blocco, ho spento l'auto, ho riacceso l'auto con il cell spento, ma nulla, sempre questa pseudo chiamata collegata... Andato in officina, ottimo meccanico, ma un pò della vecchia scuola, mi ha detto di rivolgermi alla casa madre perchè loro non mettono mani a quelle cose.

Ho chiamato poi il servizio clienti, per chiedere come fare ad azzerare o spegnere il bluetooth o blue&me, per resettarlo, almeno per ascoltare la radio, ma nulla, loro da la non dicono nulla perchè ØØ è una cosa semplice che si può fare da soli; chiamo la casa madre per andare al volo a risolvere il problema, per resettare, casa madre sarebbe dove ho comprato l'auto un Alfa Romeo Center, ma loro stavano andando in ferie...

Scocciato per le due settimane di ferie senza radio e senza blue&me concludo la giornata...

Il mattino dopo tutto tornò funzionante, e ancora oggi funziona, addirittura sono sparite quelle piccole anomalie come il telefono che si scollegava dal blue&me a tratti.

Queste le uniche scocciature in ormai 4 anni... Pazzesco come il tempo vola... :(

Non ho il libretto sottomano e non ricordo quando è da portare l'auto per il secondo tagliando, presumo 70 mila km...

Ma non si accende una spia, che sia olio o altro... Un anno e mezzo fa si accese quella del filtro antiparticolato, ne ho approfittato per fare 15 km in autostrada fino a Rimini, perchè dovevo proprio andare li quella domenica, da allora mai più segnalato nemmeno il filtro.

Ora dovrò cambiare le gomme... Arriverò a novembre o fine ottobre quando metterò su le invernali e "rottamerò" le Pirelli PZero Rosso che erano in dotazione, tutto secondo routine.

Ora con il lavoro che non mi da respiro faccio anche pochi chilometri, con la precedente Serie 1 avevo percorso poco più di 120 mila km in cinque anni... Ma nemmeno con quella mai avuto un problema tecnico, ma nemmeno una lampadina dello stop fulminata, nulla di nulla, ne con la Giulietta, ne con l'auto precedente.

Io non faccio testo, ma sono anche soddisfatto di come tengono gli interni, sia come qualità costruttiva, sia come design, tanto criticati all'inizio, risultato gradevoli e di ottimo impatto ancora oggi, a quattro anni dal debutto, ancora chi sale a bordo per la prima volta mi fa i complimenti per l'auto nuova... Mentre NESSUNO mi aveva mai fatto complimenti salendo a bordo della Serie 1, e ci mancherebbe visto com'erano spartani quegli interni :D

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Per resettare il blue&me, scollega la batteria per 2-3 minuti. Non c'è bisogno di attrezzi ha lo sgancio rapido ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Umhhh...NI.

Le diesel soffrono di un salto 2a-3a maggiore, che le rende non sempre gradevoli (2a corta, 3a che nun gliela fa).

Benzina è comunque turbo, si arrampica in scioltezza.

ahahaha hai ragione il 207 mi stacca la testa in seconda e affoga in terza :')

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dipende a che velocità sei in salita :mrgreen:

Comunque dobbiamo ancora capire che tipi di percorso fa Luca :)

io credevo di aver già specificato :) abito in provincia di Lucca, nella valle dove fanno anche il "Rally del Ciocco".. un posto sperduto fra gli Appennini e le Apuane..

le strade dalle mie parti cambiano di Km in Km: asfalto continuamente "rattoppato" in strade non molto larghe caratterizzate da curve miste veloci, curve miste lente, sia con pendenze forti che non, fuori pendenza e lisce.. praticamente se impari a guidare qui non ti schianti più! :)

quindi in poche parole è tutto un sali scendi, per fare 20 Km ci vogliono 30 minuti (se stai ai limiti) il GPL o il metano c'è solo andando verso Lucca (50km) e l'altro è a 20 Km da casa.. quindi non è praticissimo..

(Io chiedevo a voi, perchè mio padre è uno che vive di pregiudizi, e se gli faccio comprare un'auto poco affidabile mi bastona! e stranamente la Giulietta gli piace.. anche se non vedo come non potrebbe ;) )

Modificato da Luca Bravi
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ahahaha hai ragione il 207 mi stacca la testa in seconda e affoga in terza :')

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io credevo di aver già specificato :) abito in provincia di Lucca, nella valle dove fanno anche il "Rally del Ciocco".. un posto sperduto fra gli Appennini e le Apuane..

le strade dalle mie parti cambiano di Km in Km: asfalto continuamente "rattoppato" in strade non molto larghe caratterizzate da curve miste veloci, curve miste lente, sia con pendenze forti che non, fuori pendenza e lisce.. praticamente se impari a guidare qui non ti schianti più! :)

quindi in poche parole è tutto un sali scendi, per fare 20 Km ci vogliono 30 minuti (se stai ai limiti) il GPL o il metano c'è solo andando verso Lucca (50km) e l'altro è a 20 Km da casa.. quindi non è praticissimo..

(Io chiedevo a voi, perchè mio padre è uno che vive di pregiudizi, e se gli faccio comprare un'auto poco affidabile mi bastona! e stranamente la Giulietta gli piace.. anche se non vedo come non potrebbe ;) )

Azz, coi distributori così distanti, a meno che tu non gli passi davanti tutti i giorni per andare a lavoro, penso sia il caso di scartare il GPL ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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