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Look anni Ottanta


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Inviato

Ma non sto dicendo che Giulietta ha meno sbalzo di A3.

ma che il maggiore sbalzo è frutto ANCHE di scelte stilistiche e non solo perché "non ne potevamo fare di meno". E la prova è appunto che tra lo scudo, e la traversa paraurti ci passa dello bello spazio.

e che ha volte, ci si fa ingannare dall'occhio, che anche 156-159, metro alla mano (o blueprint :lol:) fanno registrare valori paragonabili

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato

Quello che mi piaceva degli anni '80 è che uno, con la stessa quantità di denaro, poteva comprarsi auto dello stesso segmento assai diverse fra loro.

Volvo 700 (stupenda, ho comprato la s60 in suo onore!!), Audi 100, Renault 25 e Lancia Thema, erano auto bellissime, ognuna con la sua personalità.

Diciamo che ora, fra leggi sulla salvaguardia del pedone, family feeling esasperati, e designers non più all'altezza, le auto sono molto simili fra loro.

Aldo Brovarone, grande designer della Pininfarina dei tempi che furono (sue Dino 206 e Lancia Gamma coupè, non c'è da aggiungere altro!), in un'intervista, si lamentava appunto del fatto che le auto moderne sembrano tutte degli enormi cubi! E se lo dice lui...

Inviato
e sbagliato come confronto, ci ballano 8 cm di differenza tra le 2 auto, qui invece sono uguali come misura, oltre che della giulietta non hai preso il punto piu esterno, come invece su audi

Ho considerato la Giulietta 4351 cm -> 379 px.

Facendo una banale proporzione ho resizato la A3 a 369 px (379/4351 * 4237)

Ho centrato la ruota anteriore e paragonato lo sbalzo.

Dove ho sbagliato? (ps potrei aver cannato a calcolare le misure, ma non mi sembra...)

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Inviato
Ma non sto dicendo che Giulietta ha meno sbalzo di A3.

ma che il maggiore sbalzo è frutto ANCHE di scelte stilistiche e non solo perché "non ne potevamo fare di meno". E la prova è appunto che tra lo scudo, e la traversa paraurti ci passa dello bello spazio.

e che ha volte, ci si fa ingannare dall'occhio, che anche 156-159, metro alla mano (o blueprint :lol:) fanno registrare valori paragonabili

ti posso dire che l' 80% è dovuto alla base tecnica, anche con un frontale "piatto" (vedi bravo) avresti fatto poco..

avessimo un pianale del genere ci baceremo i gomiti in centro stile, te lo posso assicurare ;)

Inviato
Quello che mi piaceva degli anni '80 è che uno, con la stessa quantità di denaro, poteva comprarsi auto dello stesso segmento assai diverse fra loro...

si questo trovo che sia la chiave del discorso

viviamo l' epoca del family feeling esasperato al massimo dei livelli ( ormai non è più solo audi che pantografa ) ma nonostante questo non c'è più un' identità di marca precisa e ben delineata. Una volta una renault o una citroen o anche le fiat che erano una diversa dall' altra le distinguevi al primo colpo ; oggi come oggi per ciascun segmento ci si adegua al design del modello che vende di più omogeneizzando il design in generale

non ci sono più marchi che rischiano perchè inciuccare un modello ti fa rischiare di portare i libri in tribunale

Inviato (modificato)
ti posso dire che l' 80% è dovuto alla base tecnica, anche con un frontale "piatto" (vedi bravo) avresti fatto poco..

avessimo un pianale del genere ci baceremo i gomiti in centro stile, te lo posso assicurare ;)

Non discuto che un pianale più compatto lasci meno vincoli, e mi spiace andarti contro che con le linee ci lavori.

ma il piccolo ingegnere dentro di me....non riesce a convincersi che stia tutto dentro il famoso MQB :)

mi sono cercato la vecchia sport back (quindi niente MQB, niente motore inclinato all'indietro bla bla...quasi uguale alla nuova :lol:)

sai quanto faceva di sbalzo?

880mm.

la nuova, 869mm...

11mm, roba da stemma più grosso :mrgreen:

L'MQB va bene per la modularità e per la ripartizione dei pesi (sperando che non sia obbligatorio il macello che combinano con l'impianto di raffreddamento).

Per l'effetto sbalzo (da gente che poi non si fa problemi a metterci tutto il motore...transeat) mi sa che ci possono essere leve più potenti.

edit: magari se ne parla una prossima volta di fronte a abbondanti libagioni e frumento andato a male :si:

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Ed infatti la trovo notevolmente più bella! Che poi sia stata un flop commerciale (per varie cause tra cui un'affidabilità precaria) rispetto alla Cx non discuto, ma esteticamente un abisso a favore della Xm!

Inviato
Ma non sto dicendo che Giulietta ha meno sbalzo di A3.

ma che il maggiore sbalzo è frutto ANCHE di scelte stilistiche e non solo perché "non ne potevamo fare di meno". E la prova è appunto che tra lo scudo, e la traversa paraurti ci passa dello bello spazio.

e che ha volte, ci si fa ingannare dall'occhio, che anche 156-159, metro alla mano (o blueprint :lol:) fanno registrare valori paragonabili

Così come (scusate l'annotazione che nulla aggiunge e nulla toglie al discorso, semplicemente passavo di qua) vista da blueprint la GTC H ha più sbalzo della 5p H. Hanno deciso di dare un frontale più appuntito alla tre porte (tanto che di intercambiabile a livello di parte anteriore ci sono giusto i parafanghi...).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Il problema con la XM, così come molte altre Citroen di medio/alta gamma, è che si tratta di un'auto molto sofisticata, in quel particolare caso addirittura la prima col controllo elettronico delle sospensioni, non era da tutti metterci le mani. Ma in molti ce le mettevano lo stesso.

Sulla CX non sono d'accordo, per me è un'auto bellissima, solamente che va contestualizzata...

Pur continuando a vendere benino negli anni '80 con la seconda serie, la prima serie (a mio parere molto più bella) risale a 40 anni fa! 1974!

La CX degli anni '80 secondo me è questa:

img-1275687309.jpg

La TRD Turbo

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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