Vai al contenuto

Look anni Ottanta


X82

Messaggi Raccomandati:

ma anche oggi, con una FJR o una RT, nonostante i 20 aNi di più :lol: a fare la tirata per fare il galletto a Praga ci riusciresti.

Grassie (a parte il mio errore di ortografia :mrgreen:), ma temo che siano i Kg che fregano :mrgreen:

...ma.. non sei quasi in partenza?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Wow, quanti interventi :D!

Ciò che avete scritto è vero, l'altezza è aumentata per praticità, per abitabilità, per sicurezza....io aggiungerei anche per moda.

Proprio ieri ero davanti ad uno stand con esposte, tra le altre, la nuova Renault Twingo e la nuova Mini.

La prima è un'auto che mi ha colpito, quando lessi la notizia i mesi scorsi, per la scelta degli ingegneri Renault di piazzare sia il motore che la trasmissione dietro al guidatore.

Ieri ho potuto finalmente vederla dal vivo, per la prima volta. Ebbene, il mio primo pensiero è stato: "Ma questa è una utilitaria o una piccola monovolume :pen:??".

Corta e alta. Troppo alta, sformata.

Tornato a casa sono andato a leggere le sue dimensioni: 359*164*155. Esatto, 155 centimetri di altezza. Su un'auto di tre metri e mezzo....bah.

La nuova Mini, poi, preferisco non commentarla nemmeno.

Ormai è diventata una caricatura.

Insomma, ben vengano sicurezza ed abitabilità, però basta fare auto segmento A e B alte come dei Doblò :disag:!!

C'è da ritrovare un po' la semplicità e la purezza di certe linee e forme, che è andata persa da almeno una decina di anni.

Io, nel frattempo, ringrazio dio per averci dato il mondo dell'usato :lol:.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Parla per te :lol: il bialbero, visto anche l'alluminio e l'albero sempre in trazione scalda mostruosamente...

D'estate è tesa...

Dipende da auto ad auto. Prendo ad esempio le storiche di casa

La ds21 del babbo (senza condizionatore) in estate è inutilizzabile causa sedili in velluto e motore 2100 praticamente dentro l'abitacolo.

Dyane e 2cv sono utilizzabilissime anche a tetto chiuso con 40 gradi, hanno un 602cc lontano dall'abitacolo e spifferi assortiti e anche con i vetri aperti non si creano gli odiosi vortici delle auto nuove, con cui non riesco a viaggiare a vetri aperti a velocità superiori a 50 km/h

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Soprattutto senza climatizzatore !! Se ci penso mi vien male adesso ! Ma come facevamo ??

Si poi per carità con gli anni si sopportano meno le scomodità !

Io ho comprato la mia MX-5 del 2004 in Svizzera, e li non usano l'aria condizionata.... Dopo un mese ho fatto montare il condizionatore, finivo i viaggi ogni volta sfiancato! (sorvolando aulla rumorosità da motocicletta e sulla comodità dell'auto in se) Questa estate però ci ho fatto Pescara - Zugo in una sola tirata :D

Link al commento
Condividi su altri Social

"205 Junior ce l'ha portato qui…”

".... e s'è subito capito che fra noi lui era il boss..."

Tanti ricordi.

Vetturetta presente (in rosso) nel cortile in comunione fra la mia casa ottantesca e quella del cugggino Ivan (ovvero il cortile di terra coi buchi fatti per fare i tunnel dove far correre le Burago).

Parco auto del cortile composto quotidianamente da 205 Junior rossa coi sedili in jeans e la banda lateral, Fiat Uno con scritto sul lunotto FIRE1000 :D, Fiesta MK1 rossa 1100 Ghia della cuggina Michela (ereditata dal nonno Nino che aveva appeso la patente al chiodo), Kadett D 1.3 SR bianca coi cerchi Colussi :D (sembravano i biscotti e quindi così li chiamavamo) di Mauro, il fidanzato di Michela

872_opel_kadett_sr_silver_1982.jpg

e Mehari sempre stracarica di tovaglie e tovaglioli da lavare oppure di pacchi di lattine di ZUP :D perchè c'era la pizzeria del cuggino Ivan da mandare avanti...

#ahglianniOttanta :D

.... queste sere di fine estate, durante le commissioni delle 18.00 post-lavoro, sono quelle che me li ricordano di più, con quella temperatura che da caldina comincia a farsi già meno caldina man mano che il sole se ne va, e tornano alla mente quelle sere di fine periodo estivo, i magoni perchè tornava la scuola, gli ultimi giri in bici fatti il tardo pomeriggio prima che il tempo li rendesse improponibili, percorsi con un po' di nostalgia per far finta che tutto ciò non stesse ancora una volta per terminare. Il pensiero torna spesso alle note di "L'estate sta finendo, e un anno se ne va..."

Che canzone crudele. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quale sarebbe il problema di avere delle segmento A alte? :pen:

Messo in conto che l'altezza dell'abitacolo migliora l'abitabilità, la visibilità e l'accessibilità...

Quali sono i "contro"? Un semplice "mi piacerebbe vederla più bassa"?

Beh, considerando che stiamo parlando di auto che fanno della funzionalità e delle piccole dimensioni la propria ragione di esistere (altrimenti non sarebbero segmento A, ma apparterrebbero a segmenti superiori o a nicchie tipo coupè ecc...) che senso ha dire che sono troppo alte?

Fossero troppo lunghe o larghe, potremmo discuterne.

Il fatto che siano troppo alte è un problema che non è un problema. Così come non è un problema il fatto che possano sembrare od essere delle monovolume.

Se questo fatto è utile (vogliamo parlare di Twingo 1?) e sono disegnate in modo da essere comunque gradevoli all'occhio, nemmeno questo è un reale problema, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quale sarebbe il problema di avere delle segmento A alte? :pen:

Messo in conto che l'altezza dell'abitacolo migliora l'abitabilità, la visibilità e l'accessibilità...

Quali sono i "contro"? Un semplice "mi piacerebbe vederla più bassa"?

Beh, considerando che stiamo parlando di auto che fanno della funzionalità e delle piccole dimensioni la propria ragione di esistere (altrimenti non sarebbero segmento A, ma apparterrebbero a segmenti superiori o a nicchie tipo coupè ecc...) che senso ha dire che sono troppo alte?

Fossero troppo lunghe o larghe, potremmo discuterne.

Il fatto che siano troppo alte è un problema che non è un problema. Così come non è un problema il fatto che possano sembrare od essere delle monovolume.

Se questo fatto è utile (vogliamo parlare di Twingo 1?) e sono disegnate in modo da essere comunque gradevoli all'occhio, nemmeno questo è un reale problema, IMHO.

Chi ha parlato di problema :asp:?

Io ho semplicemente scritto che, IMHO, automobili intorno ai 3,5 metri di lunghezza e alte tra i 148 e i 155cm e con i fari anteriori che quasi toccano i montanti, sono quantomeno "caricate" un po' troppo nel design.

Però, ribadisco, ben venga la sicurezza, uno dei motivi del design delle auto odierne.

L'abitabilità per me non è una priorità, tantomeno i contenuti multimediali, per cui su quelli non mi soffermo.

Lasciami, però, avere un po' di nostalgia per certe linee di 20/30 anni fa, con i musi tesi, bassi, squadrati e i corpi vettura spesso "acquattati".

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.