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Usato gpl/metano Max 6000/7000 euro consigli.


lelo

Domanda

Salve mi sto guardando in giro e trovando questo forum mi son detto di chiedere consiglio qui. Volevo passare a una macchina a metano o gpl.

Il mio budget sarebbe di 6000 euro (volendo anche 7000 se si trova un occasione d'oro) più trapasso a parte.

Mi volevo orientare su un usato non tanto vecchio e sotto i 90000 km. Come macchine ero orientato sulla grande punto, poi aperto anche ad altre marche solo che non conosco molto. Importante è una macchina non più piccola della grande punto perchè mi serve comunque spazio.

Io sono di Piacenza, vedendo che consigliate proprio macchine direttamente, mi piacerebbe qualcosa nella mia zona.

Ricapitolando vi faccio uno scherma per sintetizzare.

gpl/metano

budget: max 7000 con trapasso (poi se risparmio qualcosa anche meglio)

km: max 90000 se possibile

Utilizzo: Non mi importa tanto la velocità e prestazioni, m'interessa l'affidabilità (poi certo capita la macchina sfigata ci mancherebbe) e che non sia più piccola di una grande punto.

Grazie di ogni consiglio.

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Una Grande Punto o una Bravo a benzina a cui montare un impianto gpl nuovo,che viene circa 1000€.

Con il metano risparmieresti di più,però andresti a compromettere parecchio le prestazioni,la dinamica di guida e il bagagliaglio...oltre al fatto che i distributori sono meno diffusi(non sò nella tua zona)in generale.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Quanti km fai annualmente? e su che tipo di percorso?

Sui 20000/25000 km circa. Abito in provincia, faccio molta statale, un pò città, poca autostrada. Fate conto 70% statale/strade di provincia, città e 30% autostrada.

Io per la punto o bravo però preferivo orientarmi su macchine con già l'impianto della casa. Non so magari mi sbaglio io, non sono esperto.

Ah ho impianto a metano e gpl a meno di 1km da casa.

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Concordo sull'impianto nato dalla casa.

Da comunque maggiori garanzie.

Sei nelle condizioni migliori per il metano che è quello che ti da maggior risparmio.

Di contro hai che di macchine che escono di fabbrica con l'impianto a metano ce ne sono praticamente zero...

L'unica segmento B è la Punto.

Se ti piace e risponde alle tue esigenze direi che è perfetta tenendo conto però delle scarse prestazioni velocistiche del suo motore: è un tranquillo 1.4 che a metano eroga 69cv che sono pochi per chiedere all'auto prestazioni da corsa, ma comunque sufficienti per gli spostamenti come il casa/lavoro.

Col tuo budget non puoi far altro a meno di metanizzare un'auto a benzina

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Sui 20000/25000 km circa. Abito in provincia, faccio molta statale, un pò città, poca autostrada. Fate conto 70% statale/strade di provincia, città e 30% autostrada.

Io per la punto o bravo però preferivo orientarmi su macchine con già l'impianto della casa. Non so magari mi sbaglio io, non sono esperto.

Ah ho impianto a metano e gpl a meno di 1km da casa.

Concordo sull'impianto nato dalla casa.

Da comunque maggiori garanzie.

Se l'impianto ha pochi anni e pochi km prenderei in considerazione auto che hanno l'impianto di serie. Nel caso in cui però comincia a trattarsi di auto con 5/6 anni e più di 80k km probabilmente è meglio prenderne una a benzina ed "impiantarla". Questo perchè sei più sicuro dell'impianto nuovo e non dovrai dopo poco tempo rifare l'impianto (un impianto a GPL ad esempio dura 10 anni).

Tutto questo IMHO ovviamente.

Io, ad esempio, quando ho preso l'anno scorso la mia MiTo GPL usata, aveva 3 anni e quasi 90k km: favoreggiando il "cuore" ho preso più di qualche rischio perchè alla fine 90k km sono abbartanza. Per questo non ti consiglio di fare lo stesso :mrgreen:

Di contro hai che di macchine che escono di fabbrica con l'impianto a metano ce ne sono praticamente zero...

L'unica segmento B è la Punto.

C'è anche Ypsilon, però non credo si possa trovare col budget.

Parlado invece di GPL, trovi:

Punto (1.4), Ypsilon (1.2), Corsa (1.2), il trio Polo-Ibiza-Fabia (1.6).

Poi ci sono altre di cui però non conosco l'affidabilità, ad esempio i20 e rio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

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Se l'impianto ha pochi anni e pochi km prenderei in considerazione auto che hanno l'impianto di serie. Nel caso in cui però comincia a trattarsi di auto con 5/6 anni e più di 80k km probabilmente è meglio prenderne una a benzina ed "impiantarla". Questo perchè sei più sicuro dell'impianto nuovo e non dovrai dopo poco tempo rifare l'impianto (un impianto a GPL ad esempio dura 10 anni).

Tutto questo IMHO ovviamente.

Io, ad esempio, quando ho preso l'anno scorso la mia MiTo GPL usata, aveva 3 anni e quasi 90k km: favoreggiando il "cuore" ho preso più di qualche rischio perchè alla fine 90k km sono abbartanza. Per questo non ti consiglio di fare lo stesso :mrgreen:

Concordo,allo stesso prezzo circa avresti un impianto nuovo,con iniettori,polmone,valvole,ecc..in perfetto stato,con scadenza 10 anni...su un impianto usato(di fabbrica o aftermarket che sia) per forza di cose queste componenti sono più usurat,quindi con potenziali problemi, e l'impianto avrà una scadenza minore....senza considerare che gli impianti a gas di qualche anno fà davano più problemi(e quelli di fabbrica erano sostanzialmente degli aftermarket montati in fabbrica,a differenza di quelli attuali che sono meglio integrati e studiati) ,può essere pure che qualcuno la venda con qualche magagna.;)

La cosa importante è conoscere qualche installatore bravo che monti e regoli l'impianto a regola d'arte,in questo modo difficilmente avrai problemi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Io consiglio qualcosa come questa:

Auto usate: Fiat, Multipla, 1.6 16V Natural Power Dynamic AutoScout24 pagina di dettaglio

Ne ho avuta una, 130.000 km dal 2007 al 2013 e mi è rimasto dentro un pezzo di cuore.

Ricordati che ogni 4 anni van revisionate le bombole e c'è la possibilità che debbano essere cambiate anche le valvole delle stesse (si sporcano in modo impressionante e rischiano di danneggiarsi durante la sostituzione delle bombole).

Il motore è il vecchio Fiat 1.6 aspirato bialbero da 103cv (92 a metano) con coppia in alto e 5 marce (5a "corta", allungata dopo il 2008), tagliandi ogni 20.000 km ed ormai affidabile.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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La Y io non la paragono alla Punto. Di fatto è una Panda molto meno spaziosa e versatile, ma con l'ottimo TA a metano da oltre 20 km/kg.

Ovvio che più passano gli anni e più la tecnologia migliora, anche quella relativa l'integrazione degli impianti gpl/metano.

Non è propriamente vero che anni fa gli impianti erano degli aftetmarket montati presso le case: in realtà molti costruttori prima di "portare" i modelli ai gasisti rinforzavano le valvole, utilizzando materiali più consoni per lutilizzo col gpl.

Oggigiorno le cose non possono che essere migliorate.

La Rio è un'auto dalle dimensioni di una Punto e qui a Reggio tutte quelle che circolano (e non sono poche) sono a gpl. La garanzia di 7 anni anche per questa alimentazione sono un buon punto di partenza imho

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Parlo di impianto a gas,e confermo che nella maggior parte dei casi,fino a qualche anno fà,erano degli aftermarket montati in fabbrica...il motore con relative valvole,sedi,spesso erano rivisti,altre volte erano tali e quali alle versioni a benzina.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Parlo di impianto a gas,e confermo che nella maggior parte dei casi,fino a qualche anno fà,erano degli aftermarket montati in fabbrica...il motore con relative valvole,sedi,spesso erano rivisti,altre volte erano tali e quali alle versioni a benzina.

Non su tutte. Già nel 2008 quando presi la mia la testata era stata modificata per "irrobustire" le valvole.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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