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Usato gpl/metano Max 6000/7000 euro consigli.


lelo

Domanda

Salve mi sto guardando in giro e trovando questo forum mi son detto di chiedere consiglio qui. Volevo passare a una macchina a metano o gpl.

Il mio budget sarebbe di 6000 euro (volendo anche 7000 se si trova un occasione d'oro) più trapasso a parte.

Mi volevo orientare su un usato non tanto vecchio e sotto i 90000 km. Come macchine ero orientato sulla grande punto, poi aperto anche ad altre marche solo che non conosco molto. Importante è una macchina non più piccola della grande punto perchè mi serve comunque spazio.

Io sono di Piacenza, vedendo che consigliate proprio macchine direttamente, mi piacerebbe qualcosa nella mia zona.

Ricapitolando vi faccio uno scherma per sintetizzare.

gpl/metano

budget: max 7000 con trapasso (poi se risparmio qualcosa anche meglio)

km: max 90000 se possibile

Utilizzo: Non mi importa tanto la velocità e prestazioni, m'interessa l'affidabilità (poi certo capita la macchina sfigata ci mancherebbe) e che non sia più piccola di una grande punto.

Grazie di ogni consiglio.

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Parlo di impianto a gas,e confermo che nella maggior parte dei casi,fino a qualche anno fà,erano degli aftermarket montati in fabbrica...il motore con relative valvole,sedi,spesso erano rivisti,altre volte erano tali e quali alle versioni a benzina.

Comunque visto che stiamo parlando di Grande Punto e Bravo,queste anche con i motori di serie a benzna vanno bene con il gas(e non sono sicuro che 5-6 anni fà le valvole,sedi...nelle versione a gas di fabbrica di queste Fiat,fossero rivisti rispetto alle versioni a benzina),per cui il problema non sussiste.

Diverso il caso in cui si vorrebbe fare un impianto aftermarket a delle Ford,Renault,Opel....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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La Y io non la paragono alla Punto. Di fatto è una Panda molto meno spaziosa e versatile, ma con l'ottimo TA a metano da oltre 20 km/kg.

Ypsilon è una segmento B, mentre Panda una segmento A ;)

Sulla spaziosità non sono d'accordo: è vero che non sono mai montato su una delle nuove panda mentre su una ypsilon si (momodesign di mio cugino, stupenda)...ma ci sono 20cm di differenza tra le due ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Ypsilon è una segmento B, mentre Panda una segmento A ;)

Sulla spaziosità non sono d'accordo: è vero che non sono mai montato su una delle nuove panda mentre su una ypsilon si (momodesign di mio cugino, stupenda)...ma ci sono 20cm di differenza tra le due ;)

No.

La nuova Y è prodotta in Polonia su pianale (modificato? Non ricordo) Panda II.

Quindi, anche se monta il TA a metano, è un seg.A a tutti gli effetti.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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se devo essere sincero io non scarterei un diesel, mi sembra compatibile con il tuo tipo di percorso. Se confronti il gpl con il diesel i costi di carburante saranno di un 10-15% superiori per il diesel, ma in cambio hai maggior prontezza, ripresa, piacevolezza di guida e una scelta più ampia di modelli.

Per farti un esempio, gli hdi del gruppo psa sono ottimi, così come i multijet del gruppo fiat montati anche su opel corsa.. Idem i dci Renault. Se nella stessa categoria di auto scegli un motore gpl (con il tuo budget ci sono auto del 2009) troverai motori aspirati, prestazioni non brillanti e un risparmio rispetto al diesel non così rilevante. Inoltre danno maggiore garanzia le auto con impianto omologato di una trasformata post vendita dal precedente proprietario

Se vai sul metano il discorso cambia, risparmi un ulteriore 40% rispetto a gpl e diesel ma le prestazioni sono scarse, così come la scelta di modelli con impianto omologato. In pratica devi puntare sulla punto, che all'epoca era l'unica B con metano omologato dalla casa madre insieme alla citroen C3.

Come auto sono quasi tutte buone, le più piacevoli da guidare sono 207, fiesta, corsa, C3.. Ottimo rapporto prestazioni consumi per la Yaris 1.4 d4d

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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No.

La nuova Y è prodotta in Polonia su pianale (modificato? Non ricordo) Panda II.

Quindi, anche se monta il TA a metano, è un seg.A a tutti gli effetti.

Il pianale è di derivazione 500,però credo che nel complesso sia più corretto classificarla tra le seg.B(credo che anche il costruttore la spacci così) considerando le dimensioni e i contenuti.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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No.

La nuova Y è prodotta in Polonia su pianale (modificato? Non ricordo) Panda II.

Quindi, anche se monta il TA a metano, è un seg.A a tutti gli effetti.

[OT]

Ma il segmento di un'auto si calcola dal pianale o dalle dimensioni e dal tipo di carrozzeria?

[/OT]

Comunque io andrei di Punto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Quindi le vie che mi consigliate sarebbero 3 come opzioni.

1 Una nata a metano dalla casa (punto). Maggior via di risparmio.

2 Prendere una a benzina con relativamente pochi km e metterci su impianto gpl nuovo per non aver problemi.

3 Andare con un diesel.

Io sinceramente non so i consumi di questi tre carburanti e la diversa economia. Ammetto la mia completa ignoranza, se non per i commenti degli amici che hanno relative macchine e quindi spingono sempre per decantarne le lodi.

Io sarei più intenzionato a spingermi verso una a metano se il risparmio è cosi maggiore.

Alla fine non m'interessano molto le prestazioni in se, e la punto come macchina mi piace molto, anche la multipla ammetto.

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[OT]

Ma il segmento di un'auto si calcola dal pianale o dalle dimensioni e dal tipo di carrozzeria?

[/OT]

Comunque io andrei di Punto.

Mah per me il segmento deve essere considerato anche sulle dimensioni ma è vero che la Y è inserita nel B.

Di fatto è piccola e poco spaziosa, almeno per me che sono 1.85.

Quindi le vie che mi consigliate sarebbero 3 come opzioni.

1 Una nata a metano dalla casa (punto). Maggior via di risparmio.

2 Prendere una a benzina con relativamente pochi km e metterci su impianto gpl nuovo per non aver problemi.

3 Andare con un diesel.

Io sinceramente non so i consumi di questi tre carburanti e la diversa economia. Ammetto la mia completa ignoranza, se non per i commenti degli amici che hanno relative macchine e quindi spingono sempre per decantarne le lodi.

Io sarei più intenzionato a spingermi verso una a metano se il risparmio è cosi maggiore.

Alla fine non m'interessano molto le prestazioni in se, e la punto come macchina mi piace molto, anche la multipla ammetto.

Se cerchi il massimo risparmio e le prestazioni non sono la priorità, allora la Punto è più che ottima! Super collaudata, spaziosa e bella

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Io in generale se dovessi comprare un'auto a gas usata, per avere più tranquillità opterei per un'auto con impianto omologato dalla casa.. Così in caso di rogne ti rivolgi alla casa madre e non c'è un rimbalzo di responsabilità tra casa madre e installatore dell'impianto. Sia per gpl che per metano.

Il metano consuma di meno di un benzina perché 1kg di metano ha un rendimento maggiore di 1l di benzina o di gasolio (ma non ti so dire le proporzioni). Tra un metano e un diesel il risparmio in carburante è di circa il 40% a favore del metano. Nel senso, la punto a metano fa 20km/kg e 1kg di metano costa 1€. La punto a gasolio fa 18km/l e 1l di diesel costa 1,60€. 100km con metano costano 5€. Ma l'autonomia è di 250km circa.

Il gpl ha un rendimento peggiore della benzina (e pure del gasolio). Con un litro di gpl una segmento B fa 11km, ma c'è risparmio perché 1l di gpl costa 80 cent. Quindi 100km con il gpl costano 7,3€. Il diesel ha un ottimo rendimento, fa 18km/l e il gasolio costa 1,60. 100km con il diesel costano 8,9€. Con il gpl hai un'autonomia in genere di 400km, con il diesel 800!!

20000km con il metano= 1000€

20000km con il gpl= 1460€

20000km con il gasolio= 1780€

Ergo, con il gpl risparmi qualcosa rispetto al diesel, ma con quest'ultimo hai un'auto più pronta, sciolta e con maggiore autonomia.. Oltre a una scelts di modelli più vasta.

Con il metano risparmi davvero come puoi vedere, ma sei quasi costretto alla punto o alla c3 se la trovi..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

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