Vai al contenuto

Google Play Store: non scarica le applicazioni con la rete dati (2G/3G/4G)

Messaggi Raccomandati:

,.-

Da quando mi si è aggiornato ad Android 4.4.4 (CM11 su Galaxy Nexus), mi capita una cosa curiosa che succede solamente con il Play Store: scarica le applicazioni solo con il Wi-Fi!

Se uso la rete dati, finge di avviare il download, ma non scarica nulla per ore. Insomma, o wireless o nulla.

Premetto che non ho impostato restrizioni particolari, quindi no "wi-fi only", no blocco dati in background, no tetto dati, ecc...

La cosa capita anche sul Nexus 5 di una mia amica. Anzi il suo ha iniziato ancora prima, ma non so se sia perché lei ha ottenuto prima l'aggiornamento al 4.4.4, o se le ragioni siano indipendenti dalla versione di sistema.

A voi mai capitato nulla di simile?

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Da quando mi si è aggiornato ad Android 4.4.4 (CM11 su Galaxy Nexus), mi capita una cosa curiosa che succede solamente con il Play Store: scarica le applicazioni solo con il Wi-Fi!

Mi rispondo da solo :)

Avevo limitato i dati in background dell'applicazione di sistema "Media" :disp2:

Fino al 4.4.3 non interferiva con il download del Play Store, adesso invece a quanto pare si... :-)

Link al commento

• 2 settimane fa...

Riprendo il thread.. ditemi se sono troppo OT...

Il Google Play Store ed Android in genere hanno la tendenza a scaricare sempre dati sullo smartphone, ma senza liberarne. Questo alla lunga comporta rallentamenti e intasamenti della memoria. Ho provveduto a installare alcune App sulla scheda SD, i video e le foto sono memorizzate sulla SD (da 32 Gb, quindi spazio ce n'e'...), ma la memoria centrale si riempe sempre. Questo sia sul mio Z1, ma soprattutto sull'Acer E2 di mia moglie (che ha 1 Gb di memoria centrale telefono).

So che facendo il root si potrebbe intervenire, ma siccome non mi sono mai interessato ad Android e smartphone (ho pero' conoscenze Unix), temo solo di fare l'irreparabile, e non ho molto tempo/voglia da dedicare allo smanettamento. Del resto vorrei solo che lo smartphone funzionasse senza necessita' di hackeraggio.

Uso SD Maid (free) per pulire la cache dai thumbnails e dai file temporanei, ma non fa piu' di tanto. Ora mi domando, esiste un'elenco di App che si possono tranquillamente eliminare? E come? Mi sembra che senza l'accesso di root non si possa fare. Oltretutto gli aggiornamenti paiono consumare sempre piu' memoria...

Alcune le ho disabilitate (tipo Facebook e Youtube), ma rimangono latenti e presenti.

Devo rassegnarmi ed imparare come fare il root e smanettare da sysadmin?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento

Prova a leggere qui se c'è qualcosa che fa al caso tuo:

Ottimizzare Android, liberare memoria e terminare processi per un cellulare più veloce | Pom-HeyWEB!

Considera che molte app sono di sistema e, senza permessi di superuser (tramite root), non è possibile intervenire su di esse.

Comunque se il tuo smartphone è molto diffuso (specie se Samsung) troverai sicuramente una procedura facile e veloce per effettuare il root: a volte basta scaricare un programma su pc, collegare il cell tramite cavetto al pc, tempo di riconoscere lo smartphone e il programma fa tutto da sè.

Link al commento

Prova a leggere qui se c'è qualcosa che fa al caso tuo:

Ottimizzare Android, liberare memoria e terminare processi per un cellulare più veloce | Pom-HeyWEB!

Considera che molte app sono di sistema e, senza permessi di superuser (tramite root), non è possibile intervenire su di esse.

Comunque se il tuo smartphone è molto diffuso (specie se Samsung) troverai sicuramente una procedura facile e veloce per effettuare il root: a volte basta scaricare un programma su pc, collegare il cell tramite cavetto al pc, tempo di riconoscere lo smartphone e il programma fa tutto da sè.

Grazie, e' che volevo evitare di passare alla modalita' "superuser" dello smartphone. Sul forum-xda-developers c'e' la procedura, ma ....

Provo a vedere se sul link che mi hai girato trovo qualcosa, altrimenti temo che dovro' passare al root...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento

Moving Your ?Non-Movable? Android Apps to an SD Card ? Techgage

segui le istruzioni del link: devi scaricarti una piccola parte del kit di sviluppo

e con il tool cambiare le preferenze di installazione,

spostare le applicazioni dal menu del telefonino

e poi rimettere a posto le preferenze.

non richiede rooting, occorre però stare attenti a cosa sposti:

le applicazioni per poter effettuare l'auto start all'accensione devono essere installate nella memoria principale

infatti le scheda SD (sia quella rimovibile, sia quella interna) sono "montate" solo dopo il boot di android

e quindi se le metti li l'init.d (o qualsiasi cosa abbia android) semplicemente non le trova.

questo effetto, al di là di liberare la memoria, è utilissimo anche solo per limitare il numero di scrapware

che girano automaticamente sul telefonino, se però ti serve che una applicazione parta subito

allora probabilmente dovrai lasciarla dove è ora.

a seconda della versione del sistema operativo alcuni servizi come il google play possono apparire come

"di sistema" precaricati e quindi inammoviibili oppure come app scaricate e quindi spostabili (il play funziona anche su SD rimovibile)

invece alcune applicazioni "tecniche" che ad es. usano il GPS o misurano il segnale umts o altri sensori potrebbero non funzionare dalla Sd, di solito basta rimetterle dove erano prima per ripristinarle

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento