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Nelle mie recenti trasferte, ho guidato una Panda ed una 500 S 1.2 .

comincio dalla prima :)

L’auto provata è una Fiat Panda 1.3 Mjet Lounge con pneumatici 175/65 14”

I km percorsi sono stati circa 100.

Nuova-Fiat-Panda-7.jpg

Esterni

L’auto si presenta come una piccola monovolume / SUV ben piantata sulle ruote e bella alta ( fin troppo ). La linea non è entusiasmante ma, molto funzionale. L’impressione è che sia molto più grande di quello che in realtà è, e certamente trasmette una sensazione di minor giocattolosità delle altre A.

Interni

Ovviamente impostati alla praticità assoluta. I tessuti dei sedili in bianco sporco, sembrano più vissuti di quanto in realtà siano, idem le plastiche di ugual colore chiare della plancia bicolore. . Le plastiche sono tutte ovviamente dure, solo i fianchetti porta sono un po’ più curati con inserti in tessuto. Decisamente cheap la plancetta centrale porta cambio, lo sportello del cassetto portaoggetti passeggero ed i portaoggetti centrali.

Nessun particolare disallineamento nei montaggi.

Il passo avanti rispetto alla generazione precedente c’e’ , ma il risultato è ancora lontano dai migliori.

Posto guida

Le regolazioni ci sono quasi tutti , manca quella del volante in profondità.

Il sedile guida è un po’ stretto,c’e’ qualche difficolta’ a trovare la posizione migliore.

Il volante è privo di qualsivoglia comando che non sia il clacson :(

Pedaliera con pedali acceleratore e freno allineati.

Plancia e comandi

Interni-nuova-Fiat-Panda-7.jpg

Il design con l’apertura portaoggetti che include la radio ed i comandi principali è gradevole.

Intrigante la goffrature a motivi quadrati della parte superiore della plancia., ma, come già detto, la plastica chiara sembra troppo vissuta. Il risultato complessivo è un po’ troppo utilitario. I comandi climatizzazione sono intuitivi, meno l’accensione climatizzatore. Per agire sulla radio bisogna staccarsi dallo schienale. Strumentazione mista analogico digitale, con un bel plus dato dal termometro acqua, ma con grafica poverella per la parte digitale. CdB monocolore standard fiat, ormai basso di gamma. Manca il termometro temperatura esterna, chissà perché. Cambio ben impugnabile, come su tutte le sorellastre.

I comandi degli alzacristalli, sulla plancia centrale, si raggiungono comodamente. Mancano gli specchietti elettrici regolabili dall’interno :disp2:

Abitabilità

Molto buona per i posti anteriori, sia per la categoria, sia relativamente alle sorellastre.

Dietro un po’ meno: la panchetta è lunga e larga, ma un adulto tocca con le ginocchia nel sedile anteriore quando quest’ultimo è settato per un guidatore “medio” ( io sono alto 176 cm ). Rispetto al segmento resta comunque più che sufficiente.

Notevole l’ariosità data dallo spazio sopra la testa. Un punto di merito: i finestrini posteriori standard a maniglia, rispetto a molte concorrenti che offrono quelli a compasso posteriori :disp2:

Bagagliaio

Non molto piu’ grande della precedente versione, e’ ricoperto di stoffa robusta. Grazie al portellone verticale e’ sfruttabile anche oltre la cappelliera, ma in assoluto un po’ stretto . Stona lo schienale della panchetta completamente “nudo” in metallo, e stona ancora di più che non sia frazionabile. :(

Accessori

Nonostante la Lounge sia la più costosa a listino ( 15.000 euro circa ), la dotazione è scarna e quasi al limite dell’inaccettabile. Passi per la mancanza dell’ESP , ora in fase di risoluzione, e passino i soli 4 airbags, limite condiviso con segmenti B ben più prestigiosi come Polo e Clio, ma nel 2014 non si dovrebbero accettare auto senza il sedile posteriore abbattibile e frazionabile e gli specchietti elettrici riscaldabili e regolabili dall’interno. :evil: Due accessori che, sommati insieme, stanno sul 2% del prezzo di listino. Per contro c’e’ lo Stop & Start, che aiuta molto i consumi.

Comfort

Discreto: il motore si sente solo a freddo , poi a caldo quasi scompare, complici i bassi giri di funzionamento anche a velocità medio alte.. I fruscii aerodinamici solo a velocità superiori ai 90 km/h. Permane un difetto tipico delle Fiat, cioè lo scarso assorbimento del rumore di rotolamento pneumatici, ma è in pratica una costante per tutta la gamma. Sono comunque possibili viaggi a velocità codice anche lunghi, visto anche lo spazio interno non opprimente e la facilità di guida.

Motore

C’e’ poco da dire sul Mjet 75 Cv e sulle sue qualità che non sia già stato detto in lungo ed un largo. Per non ripetermi, aggiungerò solo che l’ho trovato molto adatto e molto ben accoppiato al corpo vettura.

Accelerazione

Molto buona, l’auto raggiunge le velocità volute con un filo di gas e molto velocmente, e non va mai in affanno. Per quanto la sua “mission” non sia certo la lotta con il coltello tra i denti, potersi muovere in surplace in ogni condizione aiuta la qualità della guida.

Ripresa

Vedi accelerazione.

Cambio

Un classico cinque marce Fiat. Corsa un po’ lunga ed innesti non precisissimi. Più che sufficiente, ma si potrebbe migliorare.

Sterzo

Anch’esso molto Fiat , leggerissimo in manovra, pecca un po’ in precisione. Adatto all’auto

Freni

Nell’uso quotidiano, si sono rivelati ben modulabili.

Tenuta di strada/Stabilità

Auto ovviamente, non da spari o da record nel misto stretto, dona al conducente nell’uso quotidiano una grande sicurezza e familiarità, cercando di essere quell’auto per tutti che Fiat ha sempre saputo far bene. .Almeno a velocità tranquille , l’altezza non si sente.

Consumo

Ottimo. Nel percorso Roma Fiumicino, Settecamini, tutto nel GRA, con velocita’ dove possibile intorno ai 90 km/h, ma con code a tratti ha fatto segnare sul CdB ( grazie anche allo Stop and Start inserito ) un quasi da record 3,6 litri/100 km ( pari a quasi 28 km/litro :shock: . ) Il giorno dopo, a velocità maggiori e con il condizionatore inserito sempre, ho fatto 3.9 litri/100 km. Di fronte a questi dati, non servono alte parole.

In conclusione

Rispetto alla generazione precedente , Panda III vuole porsi a cavallo tra i seg A e quello B, ereditando la clientela delle B piccole di inizio 2000 ( Punto II, 206, Clio II, etc ) .

Ed il salto quantico rispetto si sente. Rispetto alla generazione precedente è migliorata in tutto,e per quanto una piccola diesel sembri quasi un’ossimoro :), se serve un commuter urbano tutto fare, capace di affrontare anche viaggi medio/lunghi senza affanni questa e’ l’auto che fa per voi. Noh è però accettabile, a mio parere, che in un’auto già comunque discretamente cara, si debba por mano al portafogli e rimpolpare la lista accessori per benefit oggi francamente indispensabili e che hanno tutte le sue concorrenti , a maggior ragione se stiamo parlando dell’alto di gamma.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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gli specchietti elettrici riscaldabili e regolabili dall’interno. :evil: Due accessori che, sommati insieme, stanno sul 2% del prezzo di listino.

Ma intendi regolabili o ripiegabili? Perché nel secondo caso ok, su una Lounge lecito aspettarseli, però non sono imho una mancanza capitale (come anche quelli riscaldabili).

Consumo

Ottimo. Nel percorso Roma Fiumicino, Settecamini, tutto nel GRA, con velocita’ dove possibile intorno ai 90 km/h, ma con code a tratti ha fatto segnare sul CdB ( grazie anche allo Stop and Start inserito ) un quasi da record 3,6 litri/100 km ( pari a quasi 28 km/litro :shock: . ) Il giorno dopo, a velocità maggiori e con il condizionatore inserito sempre, ho fatto 3.9 litri/100 km. Di fronte a questi dati, non servono alte parole.

Beh, qua se non hanno modificato la taratura del CdB dagli anni scorsi, si può davvero stappare lo Champagne... :lol::)

Se ci hai fatto caso: la logica di funzionamento dello S&S è ben pensata o interviene a casaccio?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Conosco un paio di persone che usano la nuova 4x4, entrambi sostengono (avendo usato la vecchia 1,3 jtd) che la nuova sia un'altra auto sotto ogni punto di vista, a partire dal nuovo 1,3 multijet che trovano molto più fluido e prestazionale.

Consumi da record, i 20 km/litro sembrano alla portata del guidatore più distratto :clap

Peccato per il passo indietro nelle dotazioni, le vecchie Emotion erano molto ben dotate (sicurezza a parte, che al cliente italiano non importa mai).

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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a partire dal nuovo 1,3 multijet che trovano molto più fluido e prestazionale.
Rispetto a com'era al debutto dell'€4 è veramente migliorato un sacco, ora il turbo lavora fin dai regimi più bassi :agree:

In merito a Panda aggiungo pure io le impressioni della versione 1.2 Fire da 69 CV: http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/53033-prova-fiat-panda-2012-1-2-a-2.html#post28211046 (#55) ;)

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Con la Punto evo 1.3 MJet 75cv del 2011 riesco a fare tranquillamente 4.5 di cdb, non fatico a credere che una Panda condotta con accortezza riesca a scendere sotto ai 4

I Computer di bordo non sono mai troppo attendibili, con la Fiesta 1,6 TDCi sono stabile da circa 20mila km sui 4,4 litri/100 km da CdB. Il problema è che, da foglio excel, la vera media è 4,8. Con la Panda i 4,3/4,4 effettivi non saranno un miraggio. Per darti un paragone con la Punto Evo 75cv aziendale da CdB faccio i 4,6/4,7 ;)

Rispetto a com'era al debutto dell'€4 è veramente migliorato un sacco, ora il turbo lavora fin dai regimi più bassi :agree:

Ci credo, avevo notato grandi differenze da Gp 75 cv no dpf a Punto Evo 75cv Dpf €5. In positivo, ovviamente.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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a . Noh è però accettabile, a mio parere, che in un’auto già comunque discretamente cara, si debba por mano al portafogli e rimpolpare la lista accessori per benefit oggi francamente indispensabili e che hanno tutte le sue concorrenti , a maggior ragione se stiamo parlando dell’alto di gamma.

È il prezzo della premiumness bellezza :lol:

(battute a parte, paradossalmente 500 è sempre stata più conveniente di Panda per via della dotazione di serie ben più ricca)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Rispetto a com'era al debutto dell'€4 è veramente migliorato un sacco, ora il turbo lavora fin dai regimi più bassi :agree:

È migliorato in tutto quello che poteva: ripresa (grosso cruccio del 69 cv), progressività, spinta, consumi. A essere pignoli mantiene sempre un minuscolo vuoto in basso talvolta un po' troppo avvertibile, ma parliamo comunque di un gran motore per la sua categoria.

Senza_titolo_3.jpg

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Ma intendi regolabili o ripiegabili? Perché nel secondo caso ok, su una Lounge lecito aspettarseli, però non sono imho una mancanza capitale (come anche quelli riscaldabili).

Beh, qua se non hanno modificato la taratura del CdB dagli anni scorsi, si può davvero stappare lo Champagne... :lol::)

Se ci hai fatto caso: la logica di funzionamento dello S&S è ben pensata o interviene a casaccio?

Regolabili. Di serie ci sono gli specchietti regolabili manualmente :). La mia rabbia è legata al fatto che l'auto è realmente pensata per essere una seg. B piccola, piuttosto che una A. L'abitabilità, la guidabilità, il comfort, etc. sono tutte da categoria superiore o quasi , e la motorizzazione non va mai in affanno.

Ma poi si cade su 360 euro di accessori su 15.000 di costo. :disp2: 500 , pur avendo mancanze anche lei stupide, è pensata meglio da questo punto di vista.

Lo S&S mi pare molto ben pensato. Una chicca . se ti fermi in discesa , spegne il motore. Se riparti mollando il freno, accende il motore anche se non schiacci la frizione :) ( col cambio in folle, of course ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma intendi regolabili o ripiegabili? Perché nel secondo caso ok, su una Lounge lecito aspettarseli, però non sono imho una mancanza capitale (come anche quelli riscaldabili).

Beh, qua se non hanno modificato la taratura del CdB dagli anni scorsi, si può davvero stappare lo Champagne... :lol::)

Se ci hai fatto caso: la logica di funzionamento dello S&S è ben pensata o interviene a casaccio?

da quello che ricordo delle prove.,...effettivamente panda3 consuma meno e cammina più forte di panda2 diesel

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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