Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

E i 6 airbag? Costano anche di più da mettere. Eppure la migliore concorrenza ce l'ha (e non parlo neanche di Up che credo stia più in basso).

Voglio ricordare che l'ESP avrebbero dovuto metterlo obbligatorio dall'inizio visto che è stata lanciata nel 2012, ma è stata omologata l'auto poco tempo prima che l'auto venisse toccata dalla norma, nonostante la produzione iniziasse dopo e hanno tirato avanti così fino al 2014. Questo per dare un'idea della logica che hanno usato per i listini.

Non critico la strategia del gruppo in scala più grande, visto che stanno IMHO facendo un ottimo lavoro, è proprio questa Panda che non è coerente con tale strategia, forse perché uscita prima. Non capisco chi glielo faccia fare di tenere sulle linee produttive specchietti manuali, sedile non sdoppiabile, addirittura affrontare le spese di omologazione sia per 4 che per 5, eccetera. Tanto vale far pagare questo benedetto premium (cosa che già fanno) per made in italy, brand, quellochevipare, ma offrire listini un minimo più snelli. Infatti per i nuovi modelli mi pare che stiano facendo così.

Tipo una cosa come il city brake, che credo abbia un costo di produzione irrisorio e sia per lo più R&D, credo che sia più logico spalmarlo su numeri più grandi, con qualche pacchetto o allestimento comunque popolare, piuttosto che sperare nel pollo che ti ordina la macchina a prezzo di listino e aggiunge 230€ per la telecamera. Infatti, coincidenza, per la 500L hanno fatto così...

Fai una cosa.. Sposta la produzione della panda dall'Italia all'Ungheria e vedi che tipologia di prodotto riesci a collocare sul mercato tenendo presente quelli che normalmente sono i margini di guadagno che un costruttore ha su una vettura di questo segmento. Magari con l'aiuto di costi più bassi riesci a tenere il medesimo margine di guadagno innalzando i contenuti.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tipo una cosa come il city brake, che credo abbia un costo di produzione irrisorio e sia per lo più R&D,

Questo lo dici tu e devi ancora dimostrarlo.

Il sistema anticollisione è una tecnologia nuova e costa più di molta altra roba che è stata citata, solo per copertura di costi di sviluppo, ammortamenti e prezzo di fornitura.

E anche in termini hardware non viene certo gratis.

Da come lo descrivi tu sembra la differenza che lo regalino a Fiat e che quindi Fiat debba regalartelo.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Fai una cosa.. Sposta la produzione della panda dall'Italia all'Ungheria e vedi che tipologia di prodotto riesci a collocare sul mercato tenendo presente quelli che normalmente sono i margini di guadagno che un costruttore ha su una vettura di questo segmento. Magari con l'aiuto di costi più bassi riesci a tenere il medesimo margine di guadagno innalzando i contenuti.

Quello di accettare un prodotto poco competitivo perché dà da mangiare a nostri compatrioti mi sa di populismo spicciolo, con tutta la simpatia che nutro verso i dipendenti di Pomigliano.

Questa manodopera italiana in quanto vogliamo quantificarla? 500, anche 1000€? (cifre IMHO assurde ma ok)

Beh, rispetto a una A della concorrenza, la Panda da configuratore mi viene 2550€ in più, quindi non so, o a Pomigliano si assembla in media una Panda al mese per ogni dipendente, o i conti non tornano.

E non è che mi manchi lo spirito nazionalistico, come prima auto ho preso una Ypsilon aziendale perché era la più vicina alle mie esigenze anche se ci sarebbe stato di meglio dalla concorrenza estera, ma a tutto c'è un limite.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Questo lo dici tu e devi ancora dimostrarlo.

Il sistema anticollisione è una tecnologia nuova e costa più di molta altra roba che è stata citata, solo per copertura di costi di sviluppo, ammortamenti e prezzo di fornitura.

E anche in termini hardware non viene certo gratis.

Da come lo descrivi tu sembra la differenza che lo regalino a Fiat e che quindi Fiat debba regalartelo.

....che appunto è R&D. In termini hardware è una telecamera + CPU.

La fornitura di serie è il destino di ogni optional votato alla sicurezza, come sarà dal 2015 per assistente di corsia e di frenata d'emergenza automatico, che credo siano simili come concezione (http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-la-sicurezza-ed-elettronica/46886-esp-auto-obbligatorio-per-legge-dal-2012-anche-europa.html#post27801480)

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Lucio, però porta pazienza. Non è che se non lo usi TE, non serve/interessa al resto del mondo eh....

Serviranno 3-4 volte all'anno? Va bene. Ma per quelle 3-4 volte all'anno avrò diritto ad aver piacere di qualcosa che mi rende la faccenda più comoda?

Specie se spesso i tuoi concorrenti te lo offrono di serie.

sennò fai come i listini dei tedeschi, che ti danno un cazzo perché "tanto non è fondamentale".

Ma io sono stato il primo a dire che fosse stato gratis sarebbe stato meglio.

Non è cosi...e ci sarà un motivo...quindi uno se vuole quella comodità acquista l'optional...oppure si rivolge altrove.

Non sono accessori indispensabili.

I tedeschi non ti daranno un ghez ma vendono un botto

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quello di accettare un prodotto poco competitivo perché dà da mangiare a nostri compatrioti mi sa di populismo spicciolo, con tutta la simpatia che nutro verso i dipendenti di Pomigliano.

Questa manodopera italiana in quanto vogliamo quantificarla? 500, anche 1000€? (cifre IMHO assurde ma ok)

Beh, rispetto a una A della concorrenza, la Panda da configuratore mi viene 2550€ in più, quindi non so, o a Pomigliano si assembla in media una Panda al mese per ogni dipendente, o i conti non tornano.

E non è che mi manchi lo spirito nazionalistico, come prima auto ho preso una Ypsilon aziendale perché era la più vicina alle mie esigenze anche se ci sarebbe stato di meglio dalla concorrenza estera, ma a tutto c'è un limite.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

....che appunto è R&D. In termini hardware è una telecamera + CPU.

La fornitura di serie è il destino di ogni optional votato alla sicurezza, come sarà dal 2015 per assistente di corsia e di frenata d'emergenza automatico, che credo siano simili come concezione (http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-la-sicurezza-ed-elettronica/46886-esp-auto-obbligatorio-per-legge-dal-2012-anche-europa.html#post27801480)

Le conorrenti che offrono più accessori o che costano meno spesso però non sono allo stesso livello di panda sotto diversi aspetti...e il fatto di essere più "macchina"come molti dicono qua dentro,ha un suo costo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Le conorrenti che offrono più accessori o che costano meno spesso però non sono allo stesso livello di panda sotto diversi aspetti...e il fatto di essere più "macchina"come molti dicono qua dentro,ha un suo costo

Non ho trovato un aspetto in cui la i10 potesse essere considerata inferiore (ha 4 freni a disco, cruise, vetri elettrici anche dietro.. non male nella mediocrità del segmento), ed è 2550€ sotto, solo perchè una Panda anche Lounge devi comunque integrarla con accessori tutt'altro che futuristici.. con tutto che una coreana non la prenderei in casa neanche morto, piuttosto cambio segmento.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto non è "Povera Fiat che produce in Italia e quindi non può mettere optional perchè la Fiom è cattiva"

il punto è che le dotazioni di serie della gamma panda sono state decise male. Dovrebbe esserci una Pop francescana come è a listino, una Easy "minimo sindacale" con di serie clima manuale, airbag laterali e radio e una Lounge con specchi elettrici, clima automatico, bluetooth, fendinebbia e sedile sdoppiato.

Ritengo che come posizionamento Panda sia un gradino sopra a Up!&co, C1&co e Twingo (che sono citycar a tutti gli effetti), ma che sia al pari di i10 (auto molto ben fatta, che sconta solo il fatto di non avere il metano). Personalmente, a parità di dotazioni, non so se prenderei Panda solo perchè è più bella.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto non è "Povera Fiat che produce in Italia e quindi non può mettere optional perchè la Fiom è cattiva"

il punto è che le dotazioni di serie della gamma panda sono state decise male. Dovrebbe esserci una Pop francescana come è a listino, una Easy "minimo sindacale" con di serie clima manuale, airbag laterali e radio e una Lounge con specchi elettrici, clima automatico, bluetooth, fendinebbia e sedile sdoppiato.

Ritengo che come posizionamento Panda sia un gradino sopra a Up!&co, C1&co e Twingo (che sono citycar a tutti gli effetti), ma che sia al pari di i10 (auto molto ben fatta, che sconta solo il fatto di non avere il metano). Personalmente, a parità di dotazioni, non so se prenderei Panda solo perchè è più bella.

Anche perché i10 è fatta proprio bene e l'unica pecca - se vogliamo - oltre al metano è l'assenza di un piccolo diesel, anche se un collega che ha il 1.0 a benzina dice di fare praticamente 20km/l nel percorso casa-lavoro (statale).

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho trovato un aspetto in cui la i10 potesse essere considerata inferiore (ha 4 freni a disco, cruise, vetri elettrici anche dietro.. non male nella mediocrità del segmento), ed è 2550€ sotto, solo perchè una Panda anche Lounge devi comunque integrarla con accessori tutt'altro che futuristici.. con tutto che una coreana non la prenderei in casa neanche morto, piuttosto cambio segmento.

Continuo a dire che non mi sembri molto obiettivo.

Quindi...valuti la i10 migliore in tutto...ma non la compri perchè è coreana...(manco fosse una cinese di 10 anni fa).

Se cambi segmento vuol dire che puoi permetterti un'auto più grossa e non ti serve una segmento A.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Oggi ho la 1.2 benzina, ed i 20 km/litro li fa tranquillamente anche lei.

comunque up come polo ha solo 4 airbag di serie.

Che però,come abbiamo sempre detto qua dentro ,"offre" diverse economie

Senza contare che come motore base la panda ha un "mulo" e sinceramente mi fido più di quello che del 1.0 hyundai (pur avendo in casa una tucson pagata nel 2006 27.000€...quindi non è che non abbiamo fiducia nel marchio).magari il fatto che sia costruita in corea non fa risparmiare? La versione ultrabase di panda mi sembra ci sia per il mercato europeo....ricordate pure l'invisibile bicilindrico aspirato

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo solo un paio di note sulla benza

Il cambio e' decisamente ubermigliore di quello della diesel

Il motore prende giri con molta facilita' ed invita ad andare quasi piu' del diesel, per lo meno fino ai 110 km , dove si siede un po'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.