Vai al contenuto

Il motore Fire 1.2 ha 8 o 16 valvole?


francisco2010

Messaggi Raccomandati:

E se ha 8 valvole e un solo albero a camme come fa ad aver il variatore di fase, visto che questo comanda sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico?

Ho visto che il fire 1.2 della 500, Panda e Punto hanno la stessa potenza e coppia, quindi sono identici.

Ho cercato in decine di link su internet e non ne sono venuto a capo.

Chi fa l'opera buona di chiarirmi le idee? :(

Link al commento
Condividi su altri Social

8 valvole, 4 cilindri.

Ogni cilindro ha UNA valvola di aspirazione e UNA di scarico

16 valvole, 4 cilindri.

Ogni cilindro ne ha DUE e DUE.

Ciò significa che il variatore di fase agisce sia su motori a 16v che a 8v.

Il 1.2 di 500, punto e panda è un FIRE a 8 valvole, della stessa famiglia FIRE esisteva anche il 1.2 16v, quello della Y elefantino rosso per darti l'idea, sopravvissuto fino a punto II, probabilmente non ci stavano più dentro nel bilancio prestazioni-norme inquinamento e hanno gettato la spugna in favore del 1.4.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

E se ha 8 valvole e un solo albero a camme come fa ad aver il variatore di fase, visto che questo comanda sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico?

Ho visto che il fire 1.2 della 500, Panda e Punto hanno la stessa potenza e coppia, quindi sono identici.

Ho cercato in decine di link su internet e non ne sono venuto a capo.

Chi fa l'opera buona di chiarirmi le idee? :(

Esistono due versioni del 1200 Fire: una ad 8 valvole e l'altra a 16 valvole (più potente, ma meno elastico nel traffico cittadino), percui ha sia 8 che 16 valvole.

Il discorso del variatore di fase non dipende dalle valvole, ma dagli alberi a camme: se il motore è monoalbero, allora non può avere il variatore di fase, poiché esso agirebbe nella stessa maniera sia sull'aspirazione che sullo scarico e ciò non è opportuno. Se il motore è invece un bialbero, allora può avere il variatore solo sull'aspirazione, oppure anche sullo scarico.

Se non erro il Fire ad 8 valvole è monoalbero, mentre il Fire a 16 valvole è sicuramente bialbero e credo che abbia un solo variatore.

Infine il 1200 a 16 valvole è stato sostituito dal 1400 ad 8 valvole, che ha una potenza massima simile, ma una maggior coppia motrice ai medio/bassi regimi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

veramente il 1242 8v pur essendo monoalbero, ha sia il variatore all'aspirazione sia allo scarico. Basta profilare opportunamente le camme . :) L'unico vincolo che i profili di camma sono vincolati tra loro ( l'albero è unico e trasla della medesima direzione ), ma è un vincolo di progettazione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Variatore di fase Fiat 500

è l'unica roba che ho trovato...un albero a camme del fire 1.2 non esiste in google, si vede che non l'ha mai cambiato nessuno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di 16v 500 montava il 1.4

il variatore sul 1.2 è presente sul fire dalla versione evo €5, quella da 69cv

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.