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Il motore Fire 1.2 ha 8 o 16 valvole?


francisco2010

Messaggi Raccomandati:

sul 1.4 8v c'e' il variatore ?

Non mi pare

(difatti è stato un motore dalla vita breve)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Anche il 1.4 8v ha il variatore di fase ;)

1.4 Fire 8v da 77 CV

Il nuovo motore ha una cilindrata di 1368 cm3 ed è un "4 cilindri in linea" con alesaggio di 72 millimetri e corsa di 84 mm. Le valvole sono due per cilindro e sono azionate direttamente dall'albero a camme in testa.

Il propulsore è stato sviluppato con particolare attenzione alle prestazioni e ai consumi, ambiti dove la Fiat Punto è ai vertici della categoria. Merito del rendimento volumetrico che è stato ottimizzato in tutto il campo di funzionamento, grazie ad un accurato sviluppo fluidodinamico dell'intero sistema di aspirazione e della fasatura di distribuzione. Ecco allora una potenza di 57 kW (77CV) a 6000 giri/min e una coppia massima di 11,7 kgm (115 Nm) a 3000 giri/min. Fiat Punto così equipaggiata tocca i 165 km/h di velocità massima, e accelera da 0 a 100 km/h in 13.2 secondi. I consumi sono tra i migliori del segmento: 7,7 l/100 km nel ciclo urbano, 5,2 l/100 km in quello extraurbano e 6,1 l/100 km nel misto.

Dunque un motore brillante e al tempo stesso parsimonioso. A queste performance contribuisce l'adozione di un sistema di controllo della valvola farfalla di tipo elettronico denominato "drive by wire" e, soprattutto, l'impiego di una nuova camera di combustione a elevata turbolenza che è associata ad un variatore continuo di fase controllato dalla centralina. Questo sistema innovativo consente di "ricircolare" in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (circa il 25%), riducendo in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico nella guida a carico parziale. Non ultimo, come per il 1.2 8v anche questo motore propone alcuni interventi che concorrono al contenimento consumi. Per esempio, i componenti della distribuzione sono stati alleggeriti e le molle delle valvole sono a basso carico al fine di ridurre gli attriti.

Altre peculiarità del nuovo 1.4 da 77 CV sono l'incremento del rapporto di compressione (11:1) e gli elevati valori di coppia ai bassi regimi, caratteristiche che hanno consentito il contenimento dei consumi. Obiettivo raggiunto anche attraverso la calibrazione del sistema di controllo motore di ultima generazione, che è riuscita a ridurre il più possibile i consumi compatibilmente con i requisiti di guidabilità, prestazioni ed emissioni. In quest'ultimo ambito è da sottolineare che il 1.4 Fire da 77 CV rispetta la normativa Euro 4. Merito di un convertitore catalitico sistemato nel vano motore (è saldato con una nuova tecnologia sulla flangia del collettore di scarico) che raggiunge temperature elevate in tempi più brevi e quindi abbatte le emissioni anche in fase di riscaldamento del propulsore. Per ridurre al minimo l'impatto ambientale, completa le dotazioni del nuovo motore un impianto di alimentazione del combustibile "returnless", che elimina il ricircolo del carburante all'interno del serbatoio, diminuendo così la formazione di vapori.

Prestazionale, parco e pulito: a queste caratteristiche vincenti il 1.4 da 77 CV aggiunge un eccellente comfort acustico. Infatti, oltre alle migliorie tecniche già descritte per il 1.2 Fire, questo motore si segnala per l'adozione del volano flessibile che consente di ridurre al minimo il trasferimento delle vibrazioni del motore alla scocca.

Brillante - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

il 1.2 16v mi pare non l'abbia mai avuto,il 1.4 16v mi pare di no ma non ne sono sicurissimo...solo lo Starjet lo aveva,oltre alla parzializzazione dei condotti ed EGR.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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veramente il 1242 8v pur essendo monoalbero, ha sia il variatore all'aspirazione sia allo scarico. Basta profilare opportunamente le camme . icon_smile.gif L'unico vincolo che i profili di camma sono vincolati tra loro ( l'albero è unico e trasla della medesima direzione ), ma è un vincolo di progettazione.

Scusa, anche se profili le camme, il loro profilo é sempre fisso e immutabile al variare dei giri e non può esserci un variatore, che per definizione varia l'apertura delle valvole, anticipando o ritardando l'angolo di apertura/chiusura della camme al variare dei giri.

Esistono due versioni del 1200 Fire: una ad 8 valvole e l'altra a 16 valvole (più potente, ma meno elastico nel traffico cittadino), percui ha sia 8 che 16 valvole.

Il discorso del variatore di fase non dipende dalle valvole, ma dagli alberi a camme: se il motore è monoalbero, allora non può avere il variatore di fase, poiché esso agirebbe nella stessa maniera sia sull'aspirazione che sullo scarico e ciò non è opportuno. Se il motore è invece un bialbero, allora può avere il variatore solo sull'aspirazione, oppure anche sullo scarico.

Se non erro il Fire ad 8 valvole è monoalbero, mentre il Fire a 16 valvole è sicuramente bialbero e credo che abbia un solo variatore.

Infine il 1200 a 16 valvole è stato sostituito dal 1400 ad 8 valvole, che ha una potenza massima simile, ma una maggior coppia motrice ai medio/bassi regimi.

Scusate, ma tutte le risposte che ho letto finora sono in contrasto l'una con l'altra.

Come dice EC2277, se c'é un solo albero a camme non può esserci il variatore di fase, perché appunto le fasi variano con il variare dei giri e ciò é possibile solo sui motori con due alberi a camme, dove ogni albero varia le fasi per conto suo, anticipando o ritardando l'angolo di apertura/chiusura della camme al variare dei giri, sia all'ingresso che all'uscita dei gas.

Poi, ultimo chiarimento: ATTUALMENTE, il 1.2 ha un albero a camme e il 1.4 due alberi? Non é molto chiaro dalle risposte.

Modificato da francisco2010
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Allora, il 1.2 Fire Evo è un SOCH, e ha lo stesso il variatore di fase.

Non è una soluzione ottimale, in quanto ovviamente varia la fase sia aspirazione che scarico (mentre tendenzialmente nel DOCH o si varia solo una parte, o si ha un variatore doppio).

Ma essendo stato messo per motivi inquinanti e non prestazionali i vantaggi di poter variare la fase (con maggiore incidenza sul comportamento dei gas combusti rispetto a quelli freschi) superano gli svantaggi.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Scusate, ma le vostre risposte sonon in contrasto l'una con l'altra.

Come dice EC2277, se c'é un solo albero a camme non può esserci il variatore di fase, perché appunto le fasi variano con il variare dei giri ed esiste solo sui motori con due alberi a camme, dove ogni albero varia le fasi per conto suo, sia all'ingresso che all'uscita dei gas.

Poi, ultimo chiarimento: ATTUALMENTE, il 1.2 ha un albero a camme e il 1.4 due alberi? Non é molto chiaro dalle risposte.

dipende come vari la fase. Se lo fai con controllo angolare (stile Alfa Romeo :) ) allora no, se lo fai con 2 set di camme e facendo traslare l'albero (stile Honda VTEC) allora puoi farlo anche col SOHC e a seconda dello spazio a disposizione e del cinematismo che collega l'albero alle valvole puoi fare il variatore sia su aspirazione che su scarico.

edit: una spiegazione alla buona c'è su wiki

Fasatura di distribuzione - Wikipedia

La modifica della fasatura può avvenire per:

  • Rotazione dell'albero a camme, con questo tipo di controllo si riesce a spostare la fasatura senza però ridurne l'ampiezza.
    • Ingranaggio a doppia dentatura, in questo caso si utilizza un ingranaggio interposto dentro l'ingranaggio che viene mosso dalla distribuzione e ha la possibilità di scorrere sull'albero di distribuzione. Tale ingranaggio per far sì che trasmetta il moto è dotato di una doppia dentatura, la quale può essere del tipo elicoidale esterna e dritta interna (o invertita), oppure può avere entrambe le dentature del tipo elicoidale, ma con un verso di elica opposto tra esterno ed interno.

    [*]Variazione dell'effetto delle camme, si attuano delle soluzioni in modo tale che la camma agisca di più o di meno sulla valvola a fungo e quindi di poter variare l'ampiezza della fasatura e sull'apertura delle valvole.

    • Camme doppie, si utilizzano più camme per l'azionamento delle valvole dello stesso lato; queste camme hanno profili diversi, e a seconda della situazione, grazie a un sistema interposto tra i lobi e le valvole, si avrà un azionamento da parte della camma meno pronunciata o più pronunciata.
    • Bilanciere, si utilizza una sola camma, ma si utilizza un bilanciere per l'azionamento delle valvole, il quale viene regolato da un secondo sistema a lobi, il che permette l'aumento o la diminuzione dell'effetto dei lobi del sistema di distribuzione.

L'effetto di variazione delle camme è quello che più si adatta per l'utilizzo su albero singolo

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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dipende come vari la fase. Se lo fai con controllo angolare (stile Alfa Romeo :) ) allora no, se lo fai con 2 set di camme e facendo traslare l'albero (stile Honda VTEC) allora puoi farlo anche col SOHC e a seconda dello spazio a disposizione e del cinematismo che collega l'albero alle valvole puoi fare il variatore sia su aspirazione che su scarico.

edit: una spiegazione alla buona c'è su wiki

Fasatura di distribuzione - Wikipedia

La modifica della fasatura può avvenire per:

  • Rotazione dell'albero a camme, con questo tipo di controllo si riesce a spostare la fasatura senza però ridurne l'ampiezza.
    • Ingranaggio a doppia dentatura, in questo caso si utilizza un ingranaggio interposto dentro l'ingranaggio che viene mosso dalla distribuzione e ha la possibilità di scorrere sull'albero di distribuzione. Tale ingranaggio per far sì che trasmetta il moto è dotato di una doppia dentatura, la quale può essere del tipo elicoidale esterna e dritta interna (o invertita), oppure può avere entrambe le dentature del tipo elicoidale, ma con un verso di elica opposto tra esterno ed interno.

    [*]Variazione dell'effetto delle camme, si attuano delle soluzioni in modo tale che la camma agisca di più o di meno sulla valvola a fungo e quindi di poter variare l'ampiezza della fasatura e sull'apertura delle valvole.

    • Camme doppie, si utilizzano più camme per l'azionamento delle valvole dello stesso lato; queste camme hanno profili diversi, e a seconda della situazione, grazie a un sistema interposto tra i lobi e le valvole, si avrà un azionamento da parte della camma meno pronunciata o più pronunciata.
    • Bilanciere, si utilizza una sola camma, ma si utilizza un bilanciere per l'azionamento delle valvole, il quale viene regolato da un secondo sistema a lobi, il che permette l'aumento o la diminuzione dell'effetto dei lobi del sistema di distribuzione.

L'effetto di variazione delle camme è quello che più si adatta per l'utilizzo su albero singolo

Sull'Honda VTEC non trasla l'albero ma si muove solo, spinto dall'olio, un perno che vincola o meno, per ogni valvola, la camma centrale (quella per l'alzata maggiore) con le due laterali (quelle per l'alzata minore). Sull'unico albero a camme del Fire 1.2 non credo ci sia lo spazio per tre camme per ogni valvola, tanto più che le valvole sono allineate, quindi vicinissime le une alle altre, e non disposte a V come sul VTEC. Mi piacerebbe vedere un'immagine o un filmato che mostri come funziona il variatore del Fire 1.2.

Questo é l'Honda:

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