Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Buon giorno ragazzi! Finalmente oggi ho avuto la possibilità di guidare una mitica coupè t16 :clap.

L'auto in questione è in vendita presso un concessionario qui a Torino.

Sono mesi che m'informo, cerco il coupè da portare a casa, ma manca un particolare fondamentale! Non l'ho mai guidata prima!

Stando alle leggende metropolitane è un'auto da dritto, non fà le curve pericolosissima :afraid::oddio:! Vista la mia forte curiosità mi rivolgo al venditore. L'auto in questione è impeccabile esteticamente interni/esterni, vi metto il link qua sotto.

Auto usate: Fiat, Coupe, 2.0 i.e. turbo 16V Plus registro Fiat Italia AutoScout24 pagina di dettaglio

Il prezzo del cartellino è decisamente elevato, ma passiamo alle impressioni generali.

Posto guida **** 1/2

Molto comodo con regolazione solo longitudinale del sedile mentre per il volante ha perfino la regolazione in profondità. Contenitivi il giusto i sedili rivestiti di pelle nera ben conservati.

Era presente un fastidioso cigolio proveniente dallo schienale sedile guidatore.

Comandi e strumenti *****

Comandi disposti in modo ordinato e ben raggiungibili. Gli dò 5 stelle solo per la presenza di tutti i manometri temperatura acqua/olio e pressione Olio, non se ne vedono più così! :(

Visibilità ****

Ottima visibilità a 360° per essere una coupè, non pensavo! Bisogna farci un attimo l'occhio con gli specchietti laterali molto piccoli rispetto ai padelloni a cui ci hanno abituato negli ultimi anni.

Finitura ****

Era ed è ancora un bella macchina, rifinita bene per gli standard dell'epoca niente da dire. Viaggiando si sente qualche scricchiolio di plastiche qua e là ma nel complesso accettabili.

Abitabilità ****

Anche in questo caso sbalorditiva. In 4 ci si stà veramente, magari non per tratti molto lunghi ma lo spazio c'è. Bagagliaio ampio con vano passante.

Comfort ***

Non è il massimo da girare tutti in giorni, però da una sportiva non ci si aspetta la comodità :mrgreen:

Motore *****+

E qua arriva il pezzo forte! Leggende di turbolag mostruosi e calci nella schiena violenti.. :dubbio:. Io invece l'ho trovato fluido e progressivo nel salire di giri ergo non è On/Off.

Accelerando la spinta si fà sentire forte, in un attimo sei a velocità folli. Molto entusiasmante il rumore di aspirazione.

Ma ripeto, piacevolissimo da guidare. Se acceleri in curva non và dritta (mistero 1 risolto).

Cambio ****

Per aver su quasi 20 anni e 90000 e più km sul groppone si manovra un gran bene! Innesti precisi con leveraggio non troppo lungo. Ho trovato un pò pesante la frizione, non so bene se nasceva già così o se è da rifare..

Sterzo/Freni ****

Per il poco che ho provato non è affatto male questo idroguida, bello carico in appoggio in curva ti dà piena sicurezza.

Da fermo risulta un pò pesante da manovrare.

Mentre i freni li ho usati poco, comunque una frenata ben modulabile.

Su strada *****

Il giro è stato breve e perlopiù si è trattato di un percorso fatto di curve veloci a parte una curva a sinistra, per i torinesi quella in fondo a corso Marche, ebbene si tratta di un raccordo non impossibile da fare ma da trattare con i guanti. Qui mi ha trasmesso un'ottima impressione...le curve le fà! (Mistero 2 risolto):clap.

Una volta inserito in curva, poco angolo volante e bastava giocare di acceleratore con il posteriore che si alleggeriva a seconda del comando. Ragazzi per avere 20 anni, bè tanto di cappello ai progettisti e allo sviluppo. Macchina riuscitissima!

Che dire a me è piaciuta moltissimo, non pensavo! Tutte le critiche fatte su questo tipo di macchina stanno a zero!

Anzi comincia a sorgermi qualche dubbio sulle qualità di guida dei magoni che si spacciano per super appassionati di auto/guida. Lasciate perdere!! Datevi allo shopping ;)

W la Coupè Fiat! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi trovi concorde, solo il 5 cilindri e' un po' piu' impacciato, ma quando supera i 5000giri si entra nell'iperspazio e si fa perdonare tutto. Sono molto diversi come motore ed erogazione.

Curioso che tu ti trovi comodo, io in un anno ancora non ho trovato la posizione :si:

Visto che non e' male? Che curva, e frena? Io non dubito che una Integra curvi meglio, ma siamo su livelli di eccellenza per 20 anni fa, e si difende ottimamente anche ora. Forse il feedback non e' il massimo, lo riconosco (ho provato un GTV e non c'e' paragone) pero' si va alla grande.

Non ti ha dato l'impressione di averlo sempre guidato? Come sensazione di guida.. nel senso che io quando ho provato l'auto dei miei o di una mia amica, mi sentivo in un mondo alieno. Quando ho provato il mio verde mi sono sentito a casa.

Occhio alla strumentazione: imho e' bellissima, c'e' poco ma e' ordinato, ma MANCA IL MANOMETRO della pressione del turbo!

Visibilita' ottima, una volta che ci fai abitudine fai tutto con gli specchietti, che sono piccoli ma fanno ottimamente il loro lavoro.

Per l'abitabilita', considera che io ci ho fatto 450km con i miei genitori, in giornata: loro davanti, io e mio fratello dietro. So di gente che ci e' andata in Basilicata, da Como. E' spaziosissimo, e ha un bagagliaio molto grande e regolare.

Hai trovato un gran bell'esemplare, ma come prezzo li' c'e' da limare almeno 2000euri :si:

Anche se dopo il ventennale le quotazioni stanno risalendo in fretta, l'anno scorso era l'anno buono, con il minimo storico :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi trovi concorde, solo il 5 cilindri e' un po' piu' impacciato, ma quando supera i 5000giri si entra nell'iperspazio e si fa perdonare tutto. Sono molto diversi come motore ed erogazione.

Curioso che tu ti trovi comodo, io in un anno ancora non ho trovato la posizione :si:

Visto che non e' male? Che curva, e frena? Io non dubito che una Integra curvi meglio, ma siamo su livelli di eccellenza per 20 anni fa, e si difende ottimamente anche ora. Forse il feedback non e' il massimo, lo riconosco (ho provato un GTV e non c'e' paragone) pero' si va alla grande.

Tanto meglio il gtv come handling?

Non ti ha dato l'impressione di averlo sempre guidato? Come sensazione di guida.. nel senso che io quando ho provato l'auto dei miei o di una mia amica, mi sentivo in un mondo alieno. Quando ho provato il mio verde mi sono sentito a casa.

Si si è vero. Facilissimo da portare ti fà trovare subito a tuo agio!

Occhio alla strumentazione: imho e' bellissima, c'e' poco ma e' ordinato, ma MANCA IL MANOMETRO della pressione del turbo!

Visibilita' ottima, una volta che ci fai abitudine fai tutto con gli specchietti, che sono piccoli ma fanno ottimamente il loro lavoro.

Per l'abitabilita', considera che io ci ho fatto 450km con i miei genitori, in giornata: loro davanti, io e mio fratello dietro. So di gente che ci e' andata in Basilicata, da Como. E' spaziosissimo, e ha un bagagliaio molto grande e regolare.

Si è vero manca quello del turbo, ma c'è già da leccarsi i baffi con quello che è presente di serie!

Andare si và ovunque, basta metter benzina. Io quest'anno sono andato fin già in Salento con l'ape tricilindrica :D

Hai trovato un gran bell'esemplare, ma come prezzo li' c'e' da limare almeno 2000euri :si:

Anche se dopo il ventennale le quotazioni stanno risalendo in fretta, l'anno scorso era l'anno buono, con il minimo storico :si:

Eh qua è un bel dilemma. Partendo dal prezzo iniziale che è folle, ma quanto potrebbe essere il suo veritiero??

Su ruoteclassiche la valutazione è 2000 € :shock: con percentuali che arrivano fino a 140% della valutazione (2000€).

Niente da dire è perfetta se la vedi, gira bene, è iscritta al registro e tutto. Però caspita 6900 €!!

Mi ha proposto 6500 € volturata. :dubbio::shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo capito una cosa.

La Aygo fa schifo.

Ti sei esaltato per una Tipo Turbo :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo capito una cosa.

La Aygo fa schifo.

Ti sei esaltato per una Tipo Turbo :si:

Va bè l'aygo è da quando l'ho presa che lo dico tranquillamente.

La Tipo turbo ha il suo perchè..nel suo piccolo è una macchina valida IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che l'auto sia iscritta al Registro FIAT vuol dire poco e niente, ma potrebbe venire comodo per un'eventuale assicurazione, nel tuo caso sarebbe seconda auto quindi non ci vedo nulla di male. Ma serve solo a quello, e comunque la si puo' iscrivere dopo nel giro di un paio di settimane, quindi..

Il fatto e' che pagando voltura piena (mi pare circa 800euro) il prezzo deve necessariamente scendere.

Ora come ora i T16 conservati del 1994 vanno via a circa 4500euro + voltura, questo sarebbe piu' giovane e per assurdo perde valore perche' ha davanti ancora due anni di bollo.

A 6500euro prendi un T20 rimesso a nuovo, per intenderci.

Diciamo che viste le eccellenti condizioni, e il fatto che e' unipro, potrebbe, ora come ora, valere 4000euro + voltura. A cui aggiungere poi i canonici 2000euro per tutto il resto (distribuzione, olio, filtri, freni, gomme, ammo, doppio treno per le invernali).

Ma i prezzi stanno impazzendo, man mano che diventeranno ventennali alla gente tenerli in garage non costera' nulla (per via del bollo) e quindi potranno tenere alto il prezzo finche', letteralmente, hanno spazio.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che l'auto sia iscritta al Registro FIAT vuol dire poco e niente, ma potrebbe venire comodo per un'eventuale assicurazione, nel tuo caso sarebbe seconda auto quindi non ci vedo nulla di male. Ma serve solo a quello, e comunque la si puo' iscrivere dopo nel giro di un paio di settimane, quindi..

Il fatto e' che pagando voltura piena (mi pare circa 800euro) il prezzo deve necessariamente scendere.

Ora come ora i T16 conservati del 1994 vanno via a circa 4500euro + voltura, questo sarebbe piu' giovane e per assurdo perde valore perche' ha davanti ancora due anni di bollo.

A 6500euro prendi un T20 rimesso a nuovo, per intenderci.

Diciamo che viste le eccellenti condizioni, e il fatto che e' unipro, potrebbe, ora come ora, valere 4000euro + voltura. A cui aggiungere poi i canonici 2000euro per tutto il resto (distribuzione, olio, filtri, freni, gomme, ammo, doppio treno per le invernali).

Ma i prezzi stanno impazzendo, man mano che diventeranno ventennali alla gente tenerli in garage non costera' nulla (per via del bollo) e quindi potranno tenere alto il prezzo finche', letteralmente, hanno spazio.

Si ma questo ha sparato decisamente alto il prezzo!! Quando gli ho detto che il mio budget stava sui 4000-4500 si è subito tirato indietro e rilanciando :guarda che l'auto è tutta a posto ecc.

Mi ha fatto vedere la fattura di lavori appena fatti. Avevano cambiato centralina, a detta sua i t16 in certi casi avevano problemi con la centralina. Più ricarica del clima.

Se la comprassi me la consegnerebbe tagliandata+ cinghia fatta, quest'ultima deve indagare se il proprietario prima l'aveva fatta o no.

Gimmo tu che bazzichi sul Passion. Sai per caso di chi era? Ha un mega adesivo sul lunotto dietro. Riusciresti ad arrivare al proprietario? :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Difficile arrivare al proprietario, se l'auto e' in vendita lui non l'ha piu' :D

Comunque mi pare improbabile sia il primo proprietario, quello dell'adesivo sara' il secondo.

Ti faro' sapere.

Rifare la cinghia costa sui 700euro, piuttosto fattela dare senza e falla fare da uno di fiducia controllandolo mentre la fa.

Non dico che devi comprare l'auto, o quell'auto, ma se succedesse, fai cosi'.

So di gente che ha spaccato perche' non erano stati cambiati i cuscinetti, o le cinghie dei contralberi. Meglio, ogni lavoro, farlo fare da uno di fiducia.

Io l'anno scorso ho sborsato non poco, ma abbiamo fatto ieri un controllo pre-viaggio, e l'auto sotto non ha un segno. Motore pulito. 6mila km e niente segni, e consumo olio nella norma (un litro e mezzo in un anno).

Prima avevo avuto due bizze elettroniche e me le hanno sistemate aggratis, devi trovarti una persona di fiducia con cui instaurare un bel rapporto, perche' sara' vitale nel prosieguo della vita dell'auto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Difficile arrivare al proprietario, se l'auto e' in vendita lui non l'ha piu' :D

Comunque mi pare improbabile sia il primo proprietario, quello dell'adesivo sara' il secondo.

Ti faro' sapere.

Si ok non è più sua ma se chiedi sicuro ti sapranno dire :D

No mi ha detto unico proprietario.

Rifare la cinghia costa sui 700euro, piuttosto fattela fare senza e falla fare da uno di fiducia controllandolo mentre la fa.

Non dico che devi comprare l'auto, o quell'auto, ma se succedesse, fai cosi'.

So di gente che ha spaccato perche' non erano stati cambiati i cuscinetti, o le cinghie dei contralberi. Meglio, ogni lavoro, farlo fare da uno di fiducia.

Io l'anno scorso ho sborsato non poco, ma abbiamo fatto ieri un controllo pre-viaggio, e l'auto sotto non ha un segno. Motore pulito. 6mila km e niente segni, e consumo olio nella norma (un litro e mezzo in un anno).

Prima avevo avuto due bizze elettroniche e me le hanno sistemate aggratis, devi trovarti una persona di fiducia con cui instaurare un bel rapporto, perche' sara' vitale nel prosieguo della vita dell'auto.

Se mai dovessero far la distrubuzione loro qualsiasi problema ti potresti sempre rivolgere a loro. Altrimenti dovrei farmi tirare giù ancora il prezzo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi trovi concorde, solo il 5 cilindri e' un po' piu' impacciato, ma quando supera i 5000giri si entra nell'iperspazio e si fa perdonare tutto. Sono molto diversi come motore ed erogazione.

Curioso che tu ti trovi comodo, io in un anno ancora non ho trovato la posizione :si:

Visto che non e' male? Che curva, e frena? Io non dubito che una Integra curvi meglio, ma siamo su livelli di eccellenza per 20 anni fa, e si difende ottimamente anche ora. Forse il feedback non e' il massimo, lo riconosco (ho provato un GTV e non c'e' paragone) pero' si va alla grande.

Non ti ha dato l'impressione di averlo sempre guidato? Come sensazione di guida.. nel senso che io quando ho provato l'auto dei miei o di una mia amica, mi sentivo in un mondo alieno. Quando ho provato il mio verde mi sono sentito a casa.

Occhio alla strumentazione: imho e' bellissima, c'e' poco ma e' ordinato, ma MANCA IL MANOMETRO della pressione del turbo!

Visibilita' ottima, una volta che ci fai abitudine fai tutto con gli specchietti, che sono piccoli ma fanno ottimamente il loro lavoro.

Per l'abitabilita', considera che io ci ho fatto 450km con i miei genitori, in giornata: loro davanti, io e mio fratello dietro. So di gente che ci e' andata in Basilicata, da Como. E' spaziosissimo, e ha un bagagliaio molto grande e regolare.

Hai trovato un gran bell'esemplare, ma come prezzo li' c'e' da limare almeno 2000euri :si:

Anche se dopo il ventennale le quotazioni stanno risalendo in fretta, l'anno scorso era l'anno buono, con il minimo storico :si:

gli interni se non sbaglio sono di pininfarina,.....sta macchina è ancora bellisdima dentro e fuori,.

comunque a me il t16 è sembrato vuotarello sotto i 3000

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.