Vai al contenuto
  • 0

Problema auto in accelerazione si impunta e non ha potenza


Hank87

Domanda

Ciao a tutti, possiedo una matiz 800 tre cilindri a benzina del 2000 con impianto a GPL e ha circa 140.000 km.

Ho un problema con l'utilizzo a benzina, praticamente se il motore è a basso numero di giri l'auto va solo se sfioro l'acceleratore, diciamo l'acceleratore massimo a 1/4, se accelero di più l'auto si impunta e invece di accelerare rallenta.

Quando il motore sale di giri non si impunta più anche accelerando al massimo ma è fiacco, passando a gpl ha molta più potenza.

A benzina non la utilizzo praticamente mai, solo a freddo finchè non scatta il passaggio a gpl. Tuttavia fino a qualche settimana fa a benzina andava benissimo.

Credo che il precedente proprietario l'abbia abbastanza trascurata e ha fatto pochissima manutenzione, ad esempio appena acquistata ho dovuto cambiare l'olio che aveva quasi 2 anni, il filtro del gpl che era tappato e sotto sforzo scattava la spia del gpl e passava a benzina ecc.

Ho controllato le candele e sono apposto, ho controllato la valvola egr, credo che sia stata rimossa dal precedente proprietario (l'ho acquistata 2 anni fa) infatti il tubo di ferro che va sul collettore di aspirazione è stato chiuso, il debimetro non c'è su questa auto, c'è un sensore della temperatura IAT sulla scatola filtro che ho controllato con il tester e i valori sono corretti, mi dava 1,8kohm.

C'è un sensore della pressione collegato con un tubicino sul collettore aspirazione ho smontato il tubicino ed è abbastanza pulito.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Hai fatto revisionare il polmone? 140.000 km sono tanti senza revisione ...

Il polmone dici? credevo che lo utilizzava solo l'impianto a gpl...come si fa a vedere se è quello? vorrei ricorrere al meccanico solo come ultima spiaggia :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diagnosi difficilissima questa....

io punterei sulla pompa di bassa pressione del carburante......infatti usando pochissimo la benzina e magari col serbatoio a riserva :mrgreen: ,col tempo la pompa potrebbe non funzionare più correttamente....

103241.jpg

prima che tu rimanga a piedi ,fai una controllatina alla macchina... ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si infatti la uso pochissimo a benzina ed è quasi sempre in riserva...la pompa della benzina si trova sotto il sedile posteriore giusto? Si può fare qualcosa per controllarla?

Comunque i sensori della pressione, temperatura di aspirazione e sonda lambda vengono utilizzati anche dall'impianto a gas? Perchè se si, visto che a gas va bene non possono essere i sensori. Ho un impianto della brc sequent.

Mi viene da pensare che le causa potrebbe essere una di queste:

- pompa benzina

- filtro benzina: Oggi ho smontato il filtro della benzina e in effetti sembrava abbastanza attappato, soffiandoci dentro l'aria passava a fatica, ci ho soffiato dentro con il compressore e sembra che si è stappato un po, l'ho rimontato ma il problema è rimasto uguale, forse è meglio cambiarlo... ma come si spiega se prima andava bene il filtro si è attappato da un giorno all'altro?

- iniettori benzina sporchi/danneggiati: ho letto che si può controllare se hanno una resistenza corretta con il tester, controllerò oggi pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra cosa: quanto tempo è che non fai benzina...?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il polmone dici? credevo che lo utilizzava solo l'impianto a gpl...come si fa a vedere se è quello? vorrei ricorrere al meccanico solo come ultima spiaggia :)

Scusa, nella fretta avevo letto male: se il problema ce l'hai solo andando a benzina il polmone non c'entra nulla. :oops:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla mia ragazza era il corpo farfallato incrostato. Nissan Micra 1.2 16V 80 CV

Ho controllato anche quello...era abbastanza pulito, c'èra solo un leggero velo oleoso nero attorno la farfalla, l'ho pulito ma non è cambiato nulla. :|

Scusa, nella fretta avevo letto male: se il problema ce l'hai solo andando a benzina il polmone non c'entra nulla. :oops:

si immaginavo :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.