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Problema auto in accelerazione si impunta e non ha potenza


Hank87

Domanda

Ciao a tutti, possiedo una matiz 800 tre cilindri a benzina del 2000 con impianto a GPL e ha circa 140.000 km.

Ho un problema con l'utilizzo a benzina, praticamente se il motore è a basso numero di giri l'auto va solo se sfioro l'acceleratore, diciamo l'acceleratore massimo a 1/4, se accelero di più l'auto si impunta e invece di accelerare rallenta.

Quando il motore sale di giri non si impunta più anche accelerando al massimo ma è fiacco, passando a gpl ha molta più potenza.

A benzina non la utilizzo praticamente mai, solo a freddo finchè non scatta il passaggio a gpl. Tuttavia fino a qualche settimana fa a benzina andava benissimo.

Credo che il precedente proprietario l'abbia abbastanza trascurata e ha fatto pochissima manutenzione, ad esempio appena acquistata ho dovuto cambiare l'olio che aveva quasi 2 anni, il filtro del gpl che era tappato e sotto sforzo scattava la spia del gpl e passava a benzina ecc.

Ho controllato le candele e sono apposto, ho controllato la valvola egr, credo che sia stata rimossa dal precedente proprietario (l'ho acquistata 2 anni fa) infatti il tubo di ferro che va sul collettore di aspirazione è stato chiuso, il debimetro non c'è su questa auto, c'è un sensore della temperatura IAT sulla scatola filtro che ho controllato con il tester e i valori sono corretti, mi dava 1,8kohm.

C'è un sensore della pressione collegato con un tubicino sul collettore aspirazione ho smontato il tubicino ed è abbastanza pulito.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

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Beh si c'è scritto di mantenere il livello di benzina tra 1/4 e 1/2 e rinnovarla periodicamente, io in genere la tengo tra la riserva e 1 tacchetta e aggiungo 5 euro ogni 1-2 mesi, calcola che all'accensione parte sempre a benzina quindi a benzina viene usata ogni giorno anche se per pochi minuti.

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Ho appena controllato la pompa della benzina quella che sta nel serbatoio, si accede da sotto il sedile posteriore.

Ho controllato il voltaggio che gli arriva sullo spinotto è 11,9V quindi la corrente gli arriva e infatti quando giro la chiave nel quadro si sente che si attiva la pompa.

Potrebbe essere fiacca?, come posso fare a controllare? ci sono altre pompe della benzina oltre quella nel serbatoio?

Per quanto riguarda gli iniettori se ce ne fosse uno tappato andrebbe con un cilindo in meno, giusto? invece a me proprio affoga quando accelero, come se non arriva benzina a nessun cilindro.

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e allora mi sa che resterai per sempre con questo problema e spenderai soldi inutilmente.... ;)

Perchè pensi che ho buttato soldi inutilmente? le candele le ho cambiate perchè erano vecchie e una aveva l'isolante spaccato, quindi a breve sarei rimasto a piedi, il filtro benzina era abbastanza tappato e alche lui andava cambiato ;)

Il fatto è che l'auto ha i suoi anni e non mi conviene spendere soldi dal meccanico a meno che il problema non sia grave.. quindi se riesco a dargli una sistemata magari con l'aiuto di qualche esperto del forum, se c'è da spendere la tengo così tanto vado a gas.

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Però potrebbe essere un problema che richiede per forza l'intervento di un meccanico, ergo una visitina gliela farei ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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