Vai al contenuto
  • 0

Problema auto in accelerazione si impunta e non ha potenza


Domanda

Inviato

Ciao a tutti, possiedo una matiz 800 tre cilindri a benzina del 2000 con impianto a GPL e ha circa 140.000 km.

Ho un problema con l'utilizzo a benzina, praticamente se il motore è a basso numero di giri l'auto va solo se sfioro l'acceleratore, diciamo l'acceleratore massimo a 1/4, se accelero di più l'auto si impunta e invece di accelerare rallenta.

Quando il motore sale di giri non si impunta più anche accelerando al massimo ma è fiacco, passando a gpl ha molta più potenza.

A benzina non la utilizzo praticamente mai, solo a freddo finchè non scatta il passaggio a gpl. Tuttavia fino a qualche settimana fa a benzina andava benissimo.

Credo che il precedente proprietario l'abbia abbastanza trascurata e ha fatto pochissima manutenzione, ad esempio appena acquistata ho dovuto cambiare l'olio che aveva quasi 2 anni, il filtro del gpl che era tappato e sotto sforzo scattava la spia del gpl e passava a benzina ecc.

Ho controllato le candele e sono apposto, ho controllato la valvola egr, credo che sia stata rimossa dal precedente proprietario (l'ho acquistata 2 anni fa) infatti il tubo di ferro che va sul collettore di aspirazione è stato chiuso, il debimetro non c'è su questa auto, c'è un sensore della temperatura IAT sulla scatola filtro che ho controllato con il tester e i valori sono corretti, mi dava 1,8kohm.

C'è un sensore della pressione collegato con un tubicino sul collettore aspirazione ho smontato il tubicino ed è abbastanza pulito.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato
Il fatto è che l'auto ha i suoi anni e non mi conviene spendere soldi dal meccanico a meno che il problema non sia grave.. quindi se riesco a dargli una sistemata magari con l'aiuto di qualche esperto del forum, se c'è da spendere la tengo così tanto vado a gas.

L'auto può essere vecchia quanto vuoi, ma se vuoi continuare a usarla devi mantenerla funzionante e in ordine e spendere quanto necessario per farlo.

Qualche piccolo intervento di cambio di materiali di consumo puoi farlo tu.

Il resto no. Il fai-da-te non può spingersi oltre. La legge italiana, giustamente, prevede che le attivitè di autoriparazione vengano fatte da aziende autorizzate e personale specializzato. http://www.ce.camcom.it/files/normativa/L122_92.pdf

Questo per ovvi motivi di qualità degli interventi, di sicurezza della vettura e della circolazione e di responsabilità in caso di interventi sbagliati o di malfunzionamenti che portino problemi a te e sopratutto a terzi.

Non puoi pensare di venire qui a chiedere consigli su come ripararti da solo l'auto: sarebbe irresponsabile darteli. Sarebbe un incentivo a farti fare qualcosa di potenzialmente pericoloso, oltre che vietato dalla legge.

Quindi segui il consiglio che ti è stato dato e rivolgerti ad un meccanico. E' l'unico consiglio utile e intelligente che ti possiamo dare. :)

  • 0
Inviato
Perchè pensi che ho buttato soldi inutilmente? le candele le ho cambiate perchè erano vecchie e una aveva l'isolante spaccato, quindi a breve sarei rimasto a piedi, il filtro benzina era abbastanza tappato e alche lui andava cambiato ;)

Il fatto è che l'auto ha i suoi anni e non mi conviene spendere soldi dal meccanico a meno che il problema non sia grave.. quindi se riesco a dargli una sistemata magari con l'aiuto di qualche esperto del forum, se c'è da spendere la tengo così tanto vado a gas.

infatti io ho usato il futuro nella mia frase....se ti mettessi a cambiare alcuni pezzi per cercare di risolvere il problema, potresti sprecare parecchi quattrini....almeno se spendi i soldi per un meccnico è sicuro che la soluzione te la trova..

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • 0
Inviato

Problema risolto, magari può essere d'aiuto a qualcuno, il problema era la pompa della benzina, che partiva quando giravo il quadro e mandava benzina ma non forniva una pressione adeguata.

Ne ho acquistata una allo sfascio per 40€, ora funziona benissimo :agree:.

  • 0
Inviato
Problema risolto, magari può essere d'aiuto a qualcuno, il problema era la pompa della benzina, che partiva quando giravo il quadro e mandava benzina ma non forniva una pressione adeguata.

Ne ho acquistata una allo sfascio per 40€, ora funziona benissimo :agree:.

ancora una volta brothersfan ha indovinato :drink: :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.