Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Acquisto auto diesel nuova o usata € 15.000/20.000


Andrea87

Domanda

Salve,

nei prossimi mesi è in programma l'acquisto di una nuova autovettura ed il budget a disposizione è di max €20.000. Premetto che sono alla ricerca di un diesel. L'auto ideale è una berlina con un buon motore e con una buona dotazione di optionals. Vorrei valutare sia l'acquisto di usato di pochi anni con max 50.000 km, sia il km0, sia l'acquisto di nuovo.

Dal punto di vista del motore mi interessano dai 1.6 ai 2.0 di cilindrata. L'altro aspetto importante è l'affidabilità (non vorrei cimentarmi in problemi nell'elettronica o nella meccanica fin da subito) e la comodità. La prima idea è stata la Golf VI o Golf VII (con la speranza di rientrare nel budget). Vorrei avere qualche consiglio in merito alla mia idea e se possibile anche una valida alternativa.

Grazie mille

Andrea

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

con 20000 euro la golf la trovi usata se vuoi il 2.0 e ci sono buone occasioni. Nuovo c'è il 1.6 tdi trendline con quel budget, o un comfortline aziendale. Che secondo me per quella cifra e per quella potenza puoi benissimo puntare alla versione turbo metano. Hai le stesse prestazioni del 1.6 tdi ma il metano ti fa risparmiare un ulteriore 40%. Oppure c'è la leon a metano che costa un po' meno.

Prima di tutto dobbiamo sapere quanti km fai in un anno perché non è detto che il diesel conviene.. E per 17000 prendi la megane dci, per 19000 a focus 1.6 115cv titanium NUOVE.

20000 euro hai la giulietta 1.6 km0

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non vorrei sbagliarmi ma credo che la Megane a benzina NUOVA è di listino a 20000 euro.

Parlo di prezzi REALI

Auto usate: Ford, Focus, 1.6 TDCi 115CV 5p. Titanium DPF AutoScout24 pagina di dettaglio focus 1.6 115cv titanium a 17750. Ottimo affare e il motore spinge che è una bellezza

Auto usate: Renault, Megane, 1.5 dCi 110CV GT Style K.ZERO Grigio Eclissi AutoScout24 pagina di dettaglio megane 1.5 dci Gt style a 18600 (allestimento accessoriato)

Sta di fatto che se vai su marchi generalisti con 17-19000 prendi motori diesel 110cv con allestimenti accessoriati NUOVE. Mentre la golf con 18000 la prendi trendline, quindi base.. con 20000 al massimo hai un comfortline 1.6tdi aziendale, che non è accessoriata come un titanium ford o un gt style Renault..

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=248509829&asrc=st|as

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=255827335&asrc=st|sr,as ah no, quella a metano è più cara della diesel e bisogna ordinarla.. ma fattela comunque preventivare

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille. Per quanto riguarda la percorrenza faccio mediamente più di 30.000 km all'anno e, considerando oltre al consumo anche le spese di manutenzione di un eventuale auto a gas o metano, credo che il diesel sia il più conveniente (opinione personale).

Le versioni base non mi interessano; piuttosto preferisco puntare su un'auto di livello inferiore o scegliere un buon usato che sia full-optional.

In merito alle varie alternative, per dei gusti personali, escludo la renault e la giulietta mentre la focus e la leon potrebbero essere una valida alternativa alla golf. Cosa ne pensate invece delle opel e delle Hyundai?

Pensate inoltre sia eccessivamente drastica la scelta di passare direttamente a un crossover o un suv?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa la mia ignoranza, ma in che senso i prezzi sono REALI?

Parla dei prezzi che effettivamente ti propongono in concessionaria, quelli di listino in tanti casi son più alti.

Grazie mille. Per quanto riguarda la percorrenza faccio mediamente più di 30.000 km all'anno e, considerando oltre al consumo anche le spese di manutenzione di un eventuale auto a gas o metano, credo che il diesel sia il più conveniente (opinione personale).

Le versioni base non mi interessano; piuttosto preferisco puntare su un'auto di livello inferiore o scegliere un buon usato che sia full-optional.

In merito alle varie alternative, per dei gusti personali, escludo la renault e la giulietta mentre la focus e la leon potrebbero essere una valida alternativa alla golf. Cosa ne pensate invece delle opel e delle Hyundai?

Pensate inoltre sia eccessivamente drastica la scelta di passare direttamente a un crossover o un suv?

Hyundai i30 potrebbe essere un'alternativa valida, nell'allestimento style è ben accessoriata. Il diesel è un onesto 1.6 da 128 cv (anche se esistono versioni meno potenti). Potresti trovare un usato fresco con quella cifra, l'auto l'ho provata e mi fece un'ottima impressione, inoltre hai una garanzia più elevata rispetto alla concorrenza.

Lo stesso discorso vale per l'Opel Astra, da poco è disponibile il nuovo motore 1.6 diesel ma considerando il tuo budget è più facile trovarla con lo storico 1.7.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille. Per quanto riguarda la percorrenza faccio mediamente più di 30.000 km all'anno e, considerando oltre al consumo anche le spese di manutenzione di un eventuale auto a gas o metano, credo che il diesel sia il più conveniente (opinione personale).

Le versioni base non mi interessano; piuttosto preferisco puntare su un'auto di livello inferiore o scegliere un buon usato che sia full-optional.

In merito alle varie alternative, per dei gusti personali, escludo la renault e la giulietta mentre la focus e la leon potrebbero essere una valida alternativa alla golf. Cosa ne pensate invece delle opel e delle Hyundai?

Pensate inoltre sia eccessivamente drastica la scelta di passare direttamente a un crossover o un suv?

No, con 30000km annui il diesel non è più conveniente dell'auto a metano. Rispetto al gpl risparmi in carburante circa il 10-15% e magari è preferibile il diesel perché è più piacevole da guidare (tranne i motori turbo gpl che sono piacevoli da guidare, anche più del diesel.. vedi giulietta gpl). Con il metano invece risparmi il 40% rispetto al diesel e come manutenzione c'è il filtro dela gas che costa 30 euro a tagliando e la revisione delle bombole che viene 250 euro ogni 4 anni (indipendentemente dal chilometraggio) e obbliga una giornata di fermo auto. Insomma, col metano il gioco vale la candela, soprattutto se consideri che c'è la golf 1.4 turbo metano che va come la 1.6 105cv e nuova viene 23000 con l'highline e per risparmiare devi trovare una aziendale ed è difficile. Altrimenti la seat leon col medesimo motore la porti via a 20000 euro nuova con l'allestimento style che è completo. Fare 100km con 5,5€ è bellissimo.. il diesel richiede 9€ ogni 100km

Focus come hai visto dall'annuncio offre un ottimo rapporto prezzo prestazioni. 18000 e hai il 116cv titanium.

Astra ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma il problema è che è obesa (+100kg) e a parità di potenza cammina di meno e consuma di più. Sconsiglio il vetusto 1.7, piuttosto punterei sul nuovo 1.6 130cv.. occhio che tra un anno viene la nuova generazione.

Hyndai non la conosco, ma non vale da pena scegliere il 1.6 128cv perché ha praticamente le stesse prestazioni del 110cv.. quei 18cv in più sono collocati "in alto"

I suv consumano più delle berline e costano di più.. ma ho visto che il Nissan QQ dci ha ottimi consumi (18km/l).. alcune altre suv sono più sbevazzone.. insomma, non so se ne vale la pena

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con la tua percorrenza il metano è il carburante che ti garantisce il maggior risparmio. L'offerta delle auto che già escono dalla casa con l'impianto ce ne sono pochissime e ti sono state già elencate. Mancherebbe l' Octavia che però di fatto e quasi una segmento D seppur nasca dallo scheletro della Golf. Avresti molto spazio in più con prestazioni analoghe contando qualche kg in più rispetto ad una Leon/Golf.

Per queste auto occorre considerare che a metano si ha un'autonomia ridotta rispetto ad un diesel; siamo sui 350km (molto dipende ovviamente dal tipo di percorsi che si fanno). Quindi occorre verificare la geografia dei distributori. Poi ogni 4 anni c'è la revisione dellw bombole che ti "ruba" 2/3gg di fermo macchina.

Ma con le tue percorrenze il risparmio che avresti dovrebbe essere un ottimo incentivo. Ovvio che se vuoi la golf devi pagare, se la vuoi accessoriata devi pagare ancora di più :(. Ottima auto e ottima qualità, ma paghi anche il nome. Con Leon hai la stessa auto e la paghi meno ;) (ok le finiture saranno un po più sottotono:?).

Focus è un mulo col tdci da 115cv e siccome tra poco più di un mese esce il restyling (bellissimo dalle foto imho, vedremo dal vivo) si spuntano ottimi prezzi per un'auto validissima che consuma una cippa e costa svariate migliaia di euro in meno di Golf.

A te la scelta!

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.