Vai al contenuto

Si alza il vento


stev66

Messaggi Raccomandati:

si-alza-il-vento_330A.jpg

Ebbene sì, nonostante la scarsissima distribuzione, il filo giapponese che è in me ha costretto la famiglia a vederlo ( i bimbi ingannati con la scusa del cartone :) ) .

che dire ? questo è il canto del cigno dell'immortale maestro ( cit. ), e come tale va giudicato. Film forse non riuscitissimo, ma in cui Hayao Miyazaki raccoglie e riunisce e porta a termine tutti i temi conduttori, della sua opera, dall'amore per l'aviazione , alla purezza della gioventù ( qui per la volta splittata in due figure femminili, la moglie malata e la sorella ), innestandola però pesantemente su uno sfondo reale e realistico ( si pensi all'amore dei giapponesi per la lirica tedesca ), il giappone degli anni '20 e 30, sospeso tra povertà atavica e sogli imperiali.

La vita dell'ingegner Jiro Horikoshi, qui fotografato con un paio di compagni di merende :)

220px-GiuseppeGabrielli.jpg

dventa metafora per rappresentare la volontà e capacità di sognare e di essere se stessi, realizzando i propri sogni, o per lo meno provarci . Proprio per questo sono un pò forzate , a mio parere, le citazioni sulla realtà terribile che Germania e Giappone stanno per iniziare, se non quelle sfumate ( come il giornale che parla dei massacri di shangai che avvolge il campione di duralluminio ). Una curiosità. questo è il film più "giapponese" del maestro, ma la cosa è voluta. Bella per noi italiani, la citazione del Conte Caproni, Virgilio di questo improbabile Dante dagli occhi a mandorla , e diverse le citazioni da porco rosso ( il volo sul Caproni Ca 90, gli zero che si uniscono allo stormo dei piloti morti ). il finale è forse scontato, ma comunque all'altezza del film.

A mio parere, da vedere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io avevo letto siffatta cosa......

Comunque dovrei andarci stasera o domani.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho ben capito, ha dichiarato che questi è l'ultimo film che farà ( ma bisogna chiederlo a Matteo-san , per essere certi :) )

Disse qualcosa del genere anche per Mononoke Hime, asserendo che era troppo vecchio per continuare a tenere la matita in mano ed infatti ha fatto Ponyo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho ben capito, ha dichiarato che questi è l'ultimo film che farà ( ma bisogna chiederlo a Matteo-san , per essere certi :) )

c'è molto di più. lo Studio Ghibli è CHIUSO temporaneamente, ha licenziato tutti gli interinali (si parla di gente con la matita in mano, se avete la mail scrivete alla Camusso :§:mrgreen:).

Hayao è fuori dai giochi, non andrà più in ufficio e a casa sta lavorando da hobbista su un manga (NON ANIME) di samurai.

I soci lavoranti del Ghibli stanno ripensando l'attività dello Studio in modo globale. comunque sugli ultimi film hanno perso soldi.

in pratica, ragazzi, si è chiusa un'era.

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo vederlo. Sarà la prima cosa che farò appena finisce la clausura da esami.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.