Vai al contenuto

Si alza il vento

stev66

Messaggi Raccomandati:

c'è molto di più. lo Studio Ghibli è CHIUSO temporaneamente, ha licenziato tutti gli interinali (si parla di gente con la matita in mano, se avete la mail scrivete alla Camusso :§:mrgreen:).

Hayao è fuori dai giochi, non andrà più in ufficio e a casa sta lavorando da hobbista su un manga (NON ANIME) di samurai.

I soci lavoranti del Ghibli stanno ripensando l'attività dello Studio in modo globale. comunque sugli ultimi film hanno perso soldi.

in pratica, ragazzi, si è chiusa un'era.

Tradotto in parole povere: puoi fare tutti i capolavori che desideri, ma se non vendono finisci sotto un ponte e mi dispiace che il mercato non conceda spazio a simili perle.

Link al commento
Condividi su altri Social

É acqua calda.... Ma rende l'idea del livello generale ( e non solo riguardante l'animazione, anzi)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento

Visto. Per me è promosso.

Storia difficile e, sebbene basata su vite reali romanzate, molto metaforica e molto personale. Questa volta ha affrontato i temi dei suoi precedenti film in maniera più diretta e coraggiosa. Potenzialmente i temi trattati potrebbero essere infatti contradditori, ma i dialoghi con il conte caproni sono un gran bell'espediente.

Imho trama risolta con le solite ellissi narrative che piacciono tanto ai jappi, direi un po' alla Kurosawa :lol:

Dal punto di vista tecnico niente da dire, molte scene sono semplicemente commoventi, nel senso che lo fanno con la semplicità delle piccole cose e in una sensibilità tecnica che per me non ha pari nel mondo dei cartoni animati.

E' stato un piacere vederlo

Curiosità: questo è il vero signor jiro:

EClREFw.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Tradotto in parole povere: puoi fare tutti i capolavori che desideri, ma se non vendono finisci sotto un ponte e mi dispiace che il mercato non conceda spazio a simili perle.

diciamo che:

a) lavorano a mano quasi completamente (e sono in un paese avanzato, non schiavizzano bambini di 10 anni per colorare le tavole) a livello di mano d'opera è mostruosamente caro

B) c'è chi avanza la possibilità/l'opzione di sfruttare meglio il merchandising (sottotitolo: far rendere meglio i pupazzi/giochi/cazzate di Totoro, Porco Rosso Nausicaa ecc...:mrgreen:), probabilmente sottintendendo che oggi la cosa non è curata in modo efficace

Quest'estate i miei figli sono andati allo Studio Ghibli Museum....sono due ragazzini adolescenti e amano le opere di Miyazaki....sottolineavano che il Mueso è molto poco "business oriented" (ovviamente non con queste parole :mrgreen:, diciamo che non li ha impressionati più di tanto) , alla fine si tratta di una celebrazione in scala minima delle opere del Maestro ma:

- è piccolo

-sembra una grande casa più che un Museo e comunque è Museo e non "fun park"

-è in un posto inculatissimo (Mitaka)

-bisogna prenotare e ci sono limitazioni ai gruppi ecc...

ecco, Lo Studio perde un sacco di reddito da queste cose, semplicemente non le hanno mai curate..

o chiudi o cambi (e diventi più commerciale...certo...) è la dura legge.

Modificato da Matteo B.
Link al commento

Visto ieri sera, l'ho trovato ottimo, forse addirittura il film che più mi è piaciuto di miazaki (tra l'altro negli ultimi mesi mi son visto al cinema anche le altre 2 riedizioni).

Non molto adatto ai bambini, il mo se è abbastanza annoiato, ma non é una fiaba.

Link al commento

Non è che aggiungermi al coro positivo. Quanto di più reale - sogni a parte - dei film di animazione di Miazaki.

Le musiche sono sempre messe al momento giusto e la tecnica pittorica è veramente di pregio.

Molto belle le atmosfere sognanti con una cura del suono per gli aerei che ha una precisa motivazione.

E' stato un piacere!

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento

miyazaky mi pare sia figlio di un ing. aeronautico, per cui a passione unisce una certa competenza di famiglia. Io comunque adoro i suoi motori sbuffanti a bassissimi giri :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Un Nakajima Sakae ( motore dello zero ) aveva la potenza massima a 2700 giri :)

Non so se avete notato la chicca dell'avviamento a volano del primo prototipo di Jiro ( l'anatra :) )

Il padre di Miyazaki era un piccolo imprenditore :) che durante la guerra costruiva i coni di coda del Mitsubishi A6M ( meglio noto coma caccia della marina tipo Zero :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento