Vai al contenuto
  • 0

skoda octavia diesel o metano?


dezluc

Domanda

Salve a tutti. sono orientato verso una skoda octavia station wagon, nuova. percorro 60.000 km/anno 50% autostrada e 50% statale. praticamente mai strade urbane. sempre la stessa strada daA a B e da B a A. Il wagon è piu per un discorso estetico che per una reale necessità. mi ero orientato verso il 1600 tdi ma mi intriga, economicamente, il metano. sia A che B sono fornite dei relativi distributori. cosa ne pensate? grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Senza ombra di dubbio quella a metano...prestazioni simili ma più piacevole da guidare del 1.6 tdi che ha inoltre 5 marce(luuunghe) a differenza delle 6 meglio rapportate del 1.4 tsi metano....ma soprattutto risparmi decisamente di più...L'unico limite potrebbe essere l'autonomia di quella a metano,intorno ai 350km,ma potrebbe non essere un problema se sei disposto ed hai la possibilità di rifornire spesso.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti. sono orientato verso una skoda octavia station wagon, nuova. percorro 60.000 km/anno 50% autostrada e 50% statale. praticamente mai strade urbane. sempre la stessa strada daA a B e da B a A. Il wagon è piu per un discorso estetico che per una reale necessità. mi ero orientato verso il 1600 tdi ma mi intriga, economicamente, il metano. sia A che B sono fornite dei relativi distributori. cosa ne pensate? grazie

Beh, dipende molto da te.

Hai mai avuto un'auto a metano? Sai che i tempi di carica del metano sono lunghi e spesso c'è la coda ai distributori? Sai che ha un'autonomia molto ridotta rispetto ad un diesel, con conseguenti soste più frequenti (e lunghe) e, quando fai un viaggio diverso dal tuo percorso routinario da A a B, necessità di pianificare bene il percorso e le soste presso i pochi distributori di metano?

Se sei al corrente di quanto ho scritto sopra e ti va bene, se non ti spaventa l'affidabilità del nuovo motore 1.4 turbo a metano del gruppo VW, che deve essere provata in quanto si tratta di un motore nuovo, vai a metano, così fai un favore al tuo conto in banca ed un favore a tutti noi, visto che è il tipo di alimentazione più ecologica.:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per esperienza personale : diesel assolutamente.

la skoda octavia 1.6 tdi 110cv nella versione greenline ha il cambio a 6 marce,non 5.

se la distanza da A verso B supera i 200km ancora di più il diesel,ti toccherebbe fare 3 pieni di metano ogni 2 giorni.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vero la greenline ha le 6 marce,ma costa di più ed a quel punto il rispario del metano diventa ancora maggiore.

Vero anche che l'affidabilità del nuovo 1.4 tsi a metano è ancora tutta da dimostrare...Comunque il rifornimento del metano dura all'incirca 5min +o-,certo se c'è la coda al rifornimento si può poco.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che la tua percorrenza è perfetta per un diesel, che l'autonomia del metano è giocoforza ridotta (nella Golf e Leon parimenti motorizzate è di 400 km al max) e ti costringe a rifornimenti più frequenti, se sceglierai la Octavia a metano risparmierai sicuramente bei soldini!

Altra cosa: visto che hai detto di non avere necessità di carico, fatti fare un preventivo anche per la berlina, dovrebbe costare qualcosa meno.

Poi generalmente le berline hanno un areodinamica un pelo più favorevole delle wagon e sono un po' più leggere, cose che messe insieme potrebbero aiutarti a risparmiare ancora qualcosina ;)

Te la butto là, hai valutato anche la Leon a metano...?

PS I rifornimenti di metano sono lenti solo sui distributori "piccoli" (ossia quelli con poche pompe).

I gestori dicono che dipende dal compressore che ha il distributore.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.