Vai al contenuto
  • 0

skoda octavia diesel o metano?


dezluc

Domanda

Salve a tutti. sono orientato verso una skoda octavia station wagon, nuova. percorro 60.000 km/anno 50% autostrada e 50% statale. praticamente mai strade urbane. sempre la stessa strada daA a B e da B a A. Il wagon è piu per un discorso estetico che per una reale necessità. mi ero orientato verso il 1600 tdi ma mi intriga, economicamente, il metano. sia A che B sono fornite dei relativi distributori. cosa ne pensate? grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il metano è più economico, ma la percorrenza rende i rifornimenti più frequenti.

Io voto per il diesel , ma ti consiglio il 2.0 Tdi, che ha gli stessi consumi nelle tue percorrenze abituali ma è molto più guidabile, ho provato la vecchia Octavia con il 1.6 Tdi e quando il turbo non è a regime è ferma come un chiodo, devi guidarla tenendola sopra ai 1.500 giri.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Col "vecchio" 1.4 tsi ecofuel da 150cv i tagliandi debbono essere effettuati ogni 15000km quindi con le tue percorrenze sarebbero 4 tagliandi all'anno.

Considera anche un fermo macchina di 1,5/2gg almeno ogni 4 anni per la revisione delle bombole

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio assolutamente il metano. E' vero che con il tuo chilometraggio dovrai fare il pieno di metano ogni 2 giorni, l'attesa alla pompa dipende dai distributori, se sono nuovi è più veloce e poi devi vedere se c'è una pompa sola o più di una e quanta gente c'è. Da quanto leggo in giro i possessori di leon tgi fanno 370km con 15kg di metano, quindi la passat ne farà qualcuno in meno.

I tagliandi sono purtroppo ogni 15000km (30000 col diesel) e ogni 4 anni c'è la revisione bombole che costa 250 euro e ti fa fermare l'auto per 1gg.

Penso che i disagi siano ampiamente compensati dal notevole risparmio, considerando che con il metano fai 100km con 5,5€ mentre col diesel occorrono 9€ fai presto a fare i conti:

60000km a metano = 3300€

60000km a gasolio= 5400€

Sono 2000€ annui risparmiati nel tuo caso, che scendono a 1800 se conti il tagliando in più... Insomma, dal mio punto di vista è un risparmio che compensa gli inconvenienti dell'autonomia limitata, distributori con possibile coda e tagliando ogni 15000km

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non sbaglio ai costi del metano, che resta in ogni caso più economico, occorre aggiungere il consumo di benzina, che, essendo ad iniezione diretta, necessita di microiniezioni per evitare il grippaggio degli iniettori.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ti consiglio assolutamente il metano. E' vero che con il tuo chilometraggio dovrai fare il pieno di metano ogni 2 giorni, l'attesa alla pompa dipende dai distributori, se sono nuovi è più veloce e poi devi vedere se c'è una pompa sola o più di una e quanta gente c'è. Da quanto leggo in giro i possessori di leon tgi fanno 370km con 15kg di metano, quindi la passat ne farà qualcuno in meno.

I tagliandi sono purtroppo ogni 15000km (30000 col diesel) e ogni 4 anni c'è la revisione bombole che costa 250 euro e ti fa fermare l'auto per 1gg.

Penso che i disagi siano ampiamente compensati dal notevole risparmio, considerando che con il metano fai 100km con 5,5€ mentre col diesel occorrono 9€ fai presto a fare i conti:

60000km a metano = 3300€

60000km a gasolio= 5400€

Sono 2000€ annui risparmiati nel tuo caso, che scendono a 1800 se conti il tagliando in più... Insomma, dal mio punto di vista è un risparmio che compensa gli inconvenienti dell'autonomia limitata, distributori con possibile coda e tagliando ogni 15000km

I 2 tagliandi in più rispetto al diesel. sono due gg in più in officina (e vabbuo'...ci si passa sopra).

Molto dipende dalla propria esperienza e capacità di "evolversi" o perlomeno cambiare visione.

Chi è da sempre metanista si sfrega le mani per tutti questi nuovi modelli che stanno uscendo (Fiat dove seiiiiii?) con questi motori performanti. Chi ha sempre avuto il diesel ha qualche remora in più

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Solo per sapere, fra A e B quanti km ci sono? rischieresti di fare rifornimento di metano ogni 2 o 3 viaggi e non impiega poco tempo a fare il pieno, alla lunga potrebbe risultare snervante.

100 km esatti, piú 100 al ritorno. tragitto casa lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ti consiglio assolutamente il metano. E' vero che con il tuo chilometraggio dovrai fare il pieno di metano ogni 2 giorni, l'attesa alla pompa dipende dai distributori, se sono nuovi è più veloce e poi devi vedere se c'è una pompa sola o più di una e quanta gente c'è. Da quanto leggo in giro i possessori di leon tgi fanno 370km con 15kg di metano, quindi la passat ne farà qualcuno in meno.

I tagliandi sono purtroppo ogni 15000km (30000 col diesel) e ogni 4 anni c'è la revisione bombole che costa 250 euro e ti fa fermare l'auto per 1gg.

Penso che i disagi siano ampiamente compensati dal notevole risparmio, considerando che con il metano fai 100km con 5,5€ mentre col diesel occorrono 9€ fai presto a fare i conti:

60000km a metano = 3300€

60000km a gasolio= 5400€

Sono 2000€ annui risparmiati nel tuo caso, che scendono a 1800 se conti il tagliando in più... Insomma, dal mio punto di vista è un risparmio che compensa gli inconvenienti dell'autonomia limitata, distributori con possibile coda e tagliando ogni 15000km

Quindi potresti fare il pieno ogni 2 gg

Che pensi?

Dico la verità, è la cosa che piú mi fa pensare, altrimenti lo proverei sicuramente

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.