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Domanda
Guest frallog
Si era gia' parlato di quel 70% di zavorra (piu' o meno 90Kg su di una Ferrari) lavorata in modo da risultare portante. Ora manca all'appello un 30% (corrispondente piu' o meno a 40Kg su di una Ferrari), ed e' proprio su quest'ultimo che ci concentriamo. Io ritengo che questa zavorra possa essere montata asimmetricamente a seconda delle caratteristiche del circuito.
In particolare in Malesia si e' visto che la Ferrari guadagnava sensibilmente un po' in tutto il circuito (che ha ***tendenzialmente*** le curve impostate a destra) mentre perdeva nel curvone prima del traguardo anche due o tre decimi rispetto agli avversari. Potrebbe essere questo proprio il caso che evidenzia una zavorra montata asimmetricamente, almeno in parte?
Ma andiamo ancora oltre, rispolvero una mia vecchia idea. Ipotizziamo ora che di questo 30% un 15% (Piu' o meno 15-20Kg) non sia solida, ma sia cistituita ad esempio da mercurio, liquido contenuto in due serbatoi (rasoterra) uno destro e l'alotro sinistro. In condizioni normali i due serbatoi hanno il medesimo peso, ma all'avvicinarsi dei curvoni veloci il pilota potrebbe attivare una pompa (al mercurio) con capacita' dell'ordine dei 2-3 lt/sec che in circa 3-4 secondi sposti la zavorra interamente verso il lato interno della curva. Alla fine della curva un sensore di accelerazione laterale comunica automaticamente al sistema che e' giunto il momento di riportare le zavorre in equilibrio.
Se le zavorre mobili sono vietate allora si puo' porre questo 15% nell'impianto di raffreddamento (cioe' nei radiatori) e porre il mercurio nella parte bassa dei radiatori (per il suo elevato peso specifico il mercurio occupera' sempre la parte bassa dei radiatori) ed ivi travasarlo da un lato o dall'altro usando l'apposita pompa al mercurio ipotizzata a monte. Nessuno puo' vietare di travasare il liquido di raffreddamento da un lato o dall'altro dell'autoveicolo, almeno credo.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco
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