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Domanda
Ospite
Oggi stavo andando tranquillo, decido di fare una tiratina dove era possibile, quindi faccio una bella tirata di terza e metto la quarta quando un suv cambia corsia e mi si piazza davanti, freno giusto per tenere distanza e appena questo mi da strada affondo a tavoletta per lasciarmelo dietro e proseguire per i fatti miei.
Tutto ok solo che appena premo a fondo la macchina sembra morta, non prende i giri praticamente, sale di un lento da fare paura, tipo 1-2 km all'ora ogni tot secondi.
Tengo la pressione sul pedale per vedere come reagisce ma poi alla fine lascio completamente l'acceleratore e premendolo di nuovo a tavoletta la macchina riprende da 3000 giri a salire, tralaltro è proprio il regime di coppia massima...
Niente spie, niente allarmi, solo un brutto sospetto.
Mi sono fermato e ho tirato fuori il mio ELM327 con un'app generica per cercare gli errori ma non ho trovato nulla, immagino che se la centralina fosse andata in recovery si possa sapere solo tramite il VAS in officina VAG.
Ultimamente mi sta capitando qualche volta la stessa cosa ma mai pronunciata in questo modo, l'ho notato spesso in autostrada dove magari dopo aver mollato l'acceleratore premo per sorpassare e la trovo imballata, lascio il pedale e dallo scarico si sente il classico "botto" dell'incombusto, dopodichè tutto regolare.
Ditemi che non è la wastegate bastarda, in particolare l'attuatore a comando elettronico, del 1.2 tsi che sta tirando le cuoia e non si chiude bene del tutto quando ha voglia (si spiegherebbe la mancanza di coppia quando accelero e il botto quando lascio perchè sto andando per qualche secondo magro di miscela)...sennò vuol dire che arriva un nuovo turbo a 15.000 km e neanche due anni.
Fra 1 mese scade la garanzia, lol, quindi domattina vado sparato in Seat.
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