Vai al contenuto
  • 0

Temporanea perdita di coppia e brutto sospetto - 1.2 TSI


Ospite

Domanda

Oggi stavo andando tranquillo, decido di fare una tiratina dove era possibile, quindi faccio una bella tirata di terza e metto la quarta quando un suv cambia corsia e mi si piazza davanti, freno giusto per tenere distanza e appena questo mi da strada affondo a tavoletta per lasciarmelo dietro e proseguire per i fatti miei.

Tutto ok solo che appena premo a fondo la macchina sembra morta, non prende i giri praticamente, sale di un lento da fare paura, tipo 1-2 km all'ora ogni tot secondi.

Tengo la pressione sul pedale per vedere come reagisce ma poi alla fine lascio completamente l'acceleratore e premendolo di nuovo a tavoletta la macchina riprende da 3000 giri a salire, tralaltro è proprio il regime di coppia massima...

Niente spie, niente allarmi, solo un brutto sospetto.

Mi sono fermato e ho tirato fuori il mio ELM327 con un'app generica per cercare gli errori ma non ho trovato nulla, immagino che se la centralina fosse andata in recovery si possa sapere solo tramite il VAS in officina VAG.

Ultimamente mi sta capitando qualche volta la stessa cosa ma mai pronunciata in questo modo, l'ho notato spesso in autostrada dove magari dopo aver mollato l'acceleratore premo per sorpassare e la trovo imballata, lascio il pedale e dallo scarico si sente il classico "botto" dell'incombusto, dopodichè tutto regolare.

Ditemi che non è la wastegate bastarda, in particolare l'attuatore a comando elettronico, del 1.2 tsi che sta tirando le cuoia e non si chiude bene del tutto quando ha voglia (si spiegherebbe la mancanza di coppia quando accelero e il botto quando lascio perchè sto andando per qualche secondo magro di miscela)...sennò vuol dire che arriva un nuovo turbo a 15.000 km e neanche due anni. :attorno:

Fra 1 mese scade la garanzia, lol, quindi domattina vado sparato in Seat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho superato la parte del beta tester, sono arrivato 5 anni dopo (mi pare li abbiano presentati nel 2009 i 1.2 TSI per Polo e Golf). :lol:

Beh comunque, so che non c'entra nulla, ma io la mappa la volevo fare solo per togliere i limitatori di coppia che c'entrano solo per le norme antinquinamento...tecnicamente non volevo potenza in più. :lol:

La prossima auto che prendo sarà decisamente pepata, così almeno se nasce già dichiaratamente inquinante non avrò questi problemi che ad abbassare la Co2 ci pensano i motori normali.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' gia' cosi' vecchio il 1.2? Non credevo.

Sul fatto che esistano limiti "fiscali" a pari hardware, se ne era discusso giusto ora a proposito della Boxster per il Belgio, e il caso delle Ghibli per il mercato italiano mi fa troppo ghignare :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh comunque, so che non c'entra nulla, ma io la mappa la volevo fare solo per togliere i limitatori di coppia che c'entrano solo per le norme antinquinamento...tecnicamente non volevo potenza in più. :lol:

quanta nonchalance

rimappe, togliere la rimappa per cercare di farsi passare un guasto in garanzia...

bah... Autopareri - Regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quanta nonchalance

rimappe, togliere la rimappa per cercare di farsi passare un guasto in garanzia...

bah... Autopareri - Regolamento

Si hai ragione, però ad essere pignoli il regolamento dice che é vietato incitare e discutere di modifiche illegali, io lo intendo nel senso di discutere quale sia meglio, dove andare, come fare, qui discutevamo sula natura della modifica e le conseguenze.

Il messaggio quotato effettivamente va un po' oltre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza contare, poi, che i mods sono già intervenuti nella discussione, se è ancora aperta e Sad è vivo e vegeto, non vedo il problema :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E per quanto riguarda ABT? Fanno rimappature su moduli esterni? Perchè sono garantite anche dal costruttore?

probabile che le mappe ABT siano fatte con banco a rulli e sensori EGT nello scarico. In quel modo si leggono i valori di carburazione e temperatura e si riscrive la mappatura in funzione di quelli. Ripetendo il processo con prova su strada e ottimizzando la mappa in virtù di altri cambiamenti (scarico, aspirazione etc.).

Ma una mappa fatta così a meno di 1000€ non te la fa nessuno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vediamo di capirci.

ap e' contrario ad ogni modifica meccanico/elettronica illegale , sia perche' incitiamo alla legalita' sempre e comunque, sia perche' dannosi per se' e per gli altri.

in questo paricolare caso, essendo una rimappa ufficiale , che non avrebbe dovuto inficiare la meccanica e i livelli di inquinamento abbiamo chiuso un occhio . Non fatecene pentire.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vediamo di capirci.

ap e' contrario ad ogni modifica meccanico/elettronica illegale , sia perche' incitiamo alla legalita' sempre e comunque, sia perche' dannosi per se' e per gli altri.

in questo paricolare caso, essendo una rimappa ufficiale , che non avrebbe dovuto inficiare la meccanica e i livelli di inquinamento abbiamo chiuso un occhio . Non fatecene pentire.

E direi che questa è la prova provata che le miracolose rimappe, pure quelle ufficiali, qualche problema di affidabilità lo danno sempre.

Tutti i miei conoscenti che sono interventuti in maniera simile, prima o poi son tornati dal meccanico o son rimasti a piedi. Dimostrazione che, se le auto escono così dalle fabbriche, qualcosa vorrà dire: gli ingegneri non sono del tutto rincoglioniti.. semplicemente si pongono il problema di essere un po' conservativi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E direi che questa è la prova provata che le miracolose rimappe, pure quelle ufficiali, qualche problema di affidabilità lo danno sempre.

Tutti i miei conoscenti che sono interventuti in maniera simile, prima o poi son tornati dal meccanico o son rimasti a piedi. Dimostrazione che, se le auto escono così dalle fabbriche, qualcosa vorrà dire: gli ingegneri non sono del tutto rincoglioniti.. semplicemente si pongono il problema di essere un po' conservativi

Il pessimista vede il bicchiere mezzo vuoto

L'ottimista vede il bicchiere mezzo pieno

L'ingegnere vede il bicchiere dimensionato con un coefficiente di sicurezza di 2.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si hai ragione, però ad essere pignoli il regolamento dice che é vietato incitare e discutere di modifiche illegali, io lo intendo nel senso di discutere quale sia meglio, dove andare, come fare, qui discutevamo sula natura della modifica e le conseguenze.

Il messaggio quotato effettivamente va un po' oltre.

Mi si perdoni l'intervento.La tua unica preoccupazione è il regolamento?:roll::roll::roll::pz:pz

Chissenefrega del fatto che vai in giro con un veicolo non conforme al codice della strada e che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te e non risarcire il danno che magari potresti causare,a qualche povero disgraziato che avesse la sventura di incrociarti per strada.

Chissenefrega se magari a seguito del danno potresti rovinare la vita di una persona che poi deve correrti dietro con l'avvocato.

Chissenefrega,ma anche no.

E si perchè vedi se le regole le devono rispettare solo alcuni e demandiamo all'autodeterminazione quali rispettare e quali no in base al fastidio che ne recepiamo,ad un certo punto tutte diventano restrittive della libertà individuale.Oppure potremmo subire la libertà di qualcun altro.

--- testo rimosso ---

Si da il caso che io vivo in italia e pago le tasse e circolo sulle strade e per la legge ho gli stessi diritti che hai tu.

E gradirei non essere coinvolto in un incidente con --- testo rimosso --- che pensa che le leggi sono fatte per essere rispettate dagli altri.Ergo ho il diritto di dirti che stai facendo una serie di cazzate.

Troppo facile indignarsi per le condizioni di vita in questa nazione e invocare il benaltrismo o demandare agli altri la soluzione dei problemi.Impariamo a vivere in mezzo agli altri!

--- testo rimosso ---

Mi sorprende sempre che in una nazione civile ed evoluta si debbano sempre richiamare i criteri base della convivenza fra individui.

Per quelli che si ostinano a non capire un sincero augurio di buona sbiellata possibilmente quando siete da soli.Darwin non sbaglia mai.

Modificato da Regazzoni
--- testo editato per contenuti aggressivi, offensivi o in generale contrari al Regolamento ---
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.