Vai al contenuto
  • 0

Temporanea perdita di coppia e brutto sospetto - 1.2 TSI


Domanda

Inviato

Oggi stavo andando tranquillo, decido di fare una tiratina dove era possibile, quindi faccio una bella tirata di terza e metto la quarta quando un suv cambia corsia e mi si piazza davanti, freno giusto per tenere distanza e appena questo mi da strada affondo a tavoletta per lasciarmelo dietro e proseguire per i fatti miei.

Tutto ok solo che appena premo a fondo la macchina sembra morta, non prende i giri praticamente, sale di un lento da fare paura, tipo 1-2 km all'ora ogni tot secondi.

Tengo la pressione sul pedale per vedere come reagisce ma poi alla fine lascio completamente l'acceleratore e premendolo di nuovo a tavoletta la macchina riprende da 3000 giri a salire, tralaltro è proprio il regime di coppia massima...

Niente spie, niente allarmi, solo un brutto sospetto.

Mi sono fermato e ho tirato fuori il mio ELM327 con un'app generica per cercare gli errori ma non ho trovato nulla, immagino che se la centralina fosse andata in recovery si possa sapere solo tramite il VAS in officina VAG.

Ultimamente mi sta capitando qualche volta la stessa cosa ma mai pronunciata in questo modo, l'ho notato spesso in autostrada dove magari dopo aver mollato l'acceleratore premo per sorpassare e la trovo imballata, lascio il pedale e dallo scarico si sente il classico "botto" dell'incombusto, dopodichè tutto regolare.

Ditemi che non è la wastegate bastarda, in particolare l'attuatore a comando elettronico, del 1.2 tsi che sta tirando le cuoia e non si chiude bene del tutto quando ha voglia (si spiegherebbe la mancanza di coppia quando accelero e il botto quando lascio perchè sto andando per qualche secondo magro di miscela)...sennò vuol dire che arriva un nuovo turbo a 15.000 km e neanche due anni. :attorno:

Fra 1 mese scade la garanzia, lol, quindi domattina vado sparato in Seat.

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

--- testo rimosso ---

Premesso anche il fatto che più auto di quante si possa pensare hanno quella modifica, lo dico solo per dire non voglio giustificare eh, ma secondo me stai esagerando moltissimo sulle conseguenze.

Secondo te l'assicurazione non paga i danni al tizio con cui dovrei fare l'incidente, ammettendo che sia io il colpevole?

Le assicurazioni pagano e POI si rivalgono su di me più o meno interamente in un caso del genere, non è che il tizio ha la vita rovinata e mi deve correre dietro con gli avvocati (perchè cazzo dovrebbe farlo poi appurato che la colpa è mia?)...mi pignorano auto, casa e ogni avere che ho pur di recuperare la somma, stai tranquillo.

Tutto questo sempre che vadano a fare controlli e ho buona ragione di credere che neanche si sbattano più di tanto a meno che non ci siano situazioni particolari (incidente seguito di gara clandestina o cazzi mazzi).

Anche io pago le tasse e anche io avrei voluto pagare, come già detto nmila volte, l'adeguamento del bollo ma in un paese --- testo rimosso --- come il nostro non si può mentre ovunque fanno omologare perfino le carriole a motore e ovunque tu vada di propongano mappature.

--- testo rimosso ---

Non ti permetto di etichettarmi come una persona irresponsabile o intendere che io sia uno che se ne sbatte i coglioni delle persone altrui perchè innanzitutto non mi conosci e, secondo, si da il caso che non ho neanche voglia di lavorare per pagare i danni di eventuali incidenti per il resto della mia vita.

Quello che ho fatto alla mia auto sono affari miei, che piaccia o meno, ma quello che importa è che quella modifica non cagiona l'incolumità prima degli altri e poi la mia.

--- testo rimosso --- ma rispetto che il regolamento dica che non si deve parlare di determinati argomenti e via, è giusto che sia così.

Vorrei tanto vedere questa indignazione maxima riguardo a gente che guida con il cellulare benchè abbia bluetooth, quelli che bevono e guidano, quelli che vanno in giro con le ruote lisce, ecc..non uno che fa una modifica del cazzo e tiene la macchina controllata e tagliandata come dio comanda.

--- testo rimosso ---

Modificato da Ospite
--- testo editato per contenuti aggressivi, offensivi o in generale contrari al Regolamento ---
  • 0
Inviato

Gli utenti sarge e Sadman sono cortesemente invitati a abbassare immediatamente i toni, a usare un linguaggio più consono e a evitare, in ogni caso, atteggiamenti aggressivi, offensivi, di attacco personale e contenuti che vadano in evidente contrasto col Regolamento di Autopareri e con le regole minime di una discussione civile.

Eventuali questioni aperte a carattere personale tra gli utenti vanno risolte in privato o lasciate cadere.

Non ci saranno ulteriori avvertimenti: eventuali strascichi non saranno tollerati e un nuovo episodio come il precedente comporterà un intervento diretto e severo della moderazione.

  • 0
Inviato

Mi hanno montato la wastegate revisionata, in garanzia ovviamente, perchè il cilindretto che scorre per chiudere/aprire la valvola vibrava troppo.

Evidentemente la mia aveva su ancora una di quelle non rinforzate montate sui 1.2 TSI pre Model year 2014 e si è visto aprendola.

Tutto a posto insomma, ora aspetto uno o due mesi per rodare bene il pezzo nuovo. :si:

  • 0
Inviato

Vediamo cortesemente di non abusare dell'elasticità mostrata dai moderatori.

I discorsi a favore e a difesa degli interventi di elaborazione illegale rimangono vietati su Autopareri.

Il benaltrismo non è una scusa per violare il Regolamento.

  • 0
Inviato

Dicevo,

L'attuatore della Wastegate del 1.2 TSI 8 valvole rimarrà per sempre rumoroso a meno che in VAG non trovino una soluzione miracolosa, tuttavia essendo uscito il 1.2 TSI 16 valvole si presume che abbia quel pezzo specifico diverso e lo abbiano riprogettato.

Sarebbe opportuno avere feedback.

Se qualcuno che sta leggendo il thread volesse trovare un rimedio alternativo, sappiate che ci sono delle wastegate "aftermarket" rinforzate che funzionano come dio vuole e che - soprattutto - vengono vendute singolarmente senza bisogno di comprare la turbina come obbliga VAG.

Non so se un domani la farò cambiare, però è vero che questa che mi hanno messo fa lo sferragliamento come prima. L'importante è che vada.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.