Vai al contenuto
  • 0

Temporanea perdita di coppia e brutto sospetto - 1.2 TSI


Ospite

Domanda

Oggi stavo andando tranquillo, decido di fare una tiratina dove era possibile, quindi faccio una bella tirata di terza e metto la quarta quando un suv cambia corsia e mi si piazza davanti, freno giusto per tenere distanza e appena questo mi da strada affondo a tavoletta per lasciarmelo dietro e proseguire per i fatti miei.

Tutto ok solo che appena premo a fondo la macchina sembra morta, non prende i giri praticamente, sale di un lento da fare paura, tipo 1-2 km all'ora ogni tot secondi.

Tengo la pressione sul pedale per vedere come reagisce ma poi alla fine lascio completamente l'acceleratore e premendolo di nuovo a tavoletta la macchina riprende da 3000 giri a salire, tralaltro è proprio il regime di coppia massima...

Niente spie, niente allarmi, solo un brutto sospetto.

Mi sono fermato e ho tirato fuori il mio ELM327 con un'app generica per cercare gli errori ma non ho trovato nulla, immagino che se la centralina fosse andata in recovery si possa sapere solo tramite il VAS in officina VAG.

Ultimamente mi sta capitando qualche volta la stessa cosa ma mai pronunciata in questo modo, l'ho notato spesso in autostrada dove magari dopo aver mollato l'acceleratore premo per sorpassare e la trovo imballata, lascio il pedale e dallo scarico si sente il classico "botto" dell'incombusto, dopodichè tutto regolare.

Ditemi che non è la wastegate bastarda, in particolare l'attuatore a comando elettronico, del 1.2 tsi che sta tirando le cuoia e non si chiude bene del tutto quando ha voglia (si spiegherebbe la mancanza di coppia quando accelero e il botto quando lascio perchè sto andando per qualche secondo magro di miscela)...sennò vuol dire che arriva un nuovo turbo a 15.000 km e neanche due anni. :attorno:

Fra 1 mese scade la garanzia, lol, quindi domattina vado sparato in Seat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se fa i botti di capodanno dopo, è un problema di misfiring.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non rimane sempre tutto in memoria.

Specie se il problema è transitorio.

tsè, che con un game boy pensano di aggiustare tutte le macchine :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vi consola settimana scorsa in autostrada sentivo ogni tanto tipo una puzzetta (si proprio una scorreggina) arrivare dal vano motore.

Successo 5 volte, a diversi regimi di motore e a diverse velocita'.

Mi sa che nel mio caso era fruscio aerodinamico :si:, devo aver fatto qualche cavolata quando ho rimontato la batteria (ho risolto togliendola e tenendola in carica in camera quando l'auto la fermo a lungo).

Ora il mezzo e' dal dottore per il tagliando e maxi-controllo prima della partenza

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me avevano fatto la domanda esplicita la prima volta che segnalai i problemi:

io li guardai basito e domandai a mia volta "su una SW a gas" ?:pz

in ogni caso il modulo che ti fanno firmare quando consegni

l'auto anche per un semplice prevede che tu firmi

una clausola in cui escludi di aver rimappato.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bella domanda,

ma se il problema riguarda il motore una "occhiata" alla centralina ce la danno.

poi se è vero quello che dicono di solito , e cioè che non vedono mai nulla di anomalo nel funzionamento del motore,

allora potresti anche installarci un cristallo di dilitio che tanto non se ne accorgono

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mappa lunedì vado a farla mettere originale, il controllo me l'hanno fatto con il vas online ma siccome c'è da intervenire mi hanno detto di fare così perché se c'è da levare turbina sfrutto la garanzia.

Dunque nessun errore dal vas ma é stata riscontrata anomalia all'asticella di regolazione della wastegate che vibra troppo e per fare diagnosi accurata la porto sett prossima che mi fanno scansione approfondita col vas online (con mappa originale stock) poi la provano su strada sempre col vas attaccato, dopodiché vedranno che fare.

Sono contento di averci preso (spero) sul componente stronzo, ora c'è da vedere che succede.

Povera bimba, si vede perché tra altro hanno riprogettato il 1.2 tsi...adesso c'è 16 valvole, il mio 8.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.