Vai al contenuto
  • 0

Passare a Punto metano con finanziamento sava: mi conviene?


ilmerovingio

Domanda

Ciao, potete dirmi se il mio ragionamento è giusto?

La situazione è questa:

ho una Peugeot 207 1.4bz 75cv del 2008 con 107mila km, con da cambiare le pastiglie, gli ammortizzatori e i pneumatici, e l'auto è rumorosa.

Ho appena fatto un tagliando importante da €500 perchè ho avuto un problema con la testata!

Percorrenza: 17/18mila km anno, di cui 50% urbano (con accendi/spegni di 3/4km) e 50% extraurbano, la macchina consumicchia (15km/l, circa €1.900/anno).

Ho visto che Fiat finanzia l'acquisto dell'auto nuova con 60 rate da poco più di €200, senza anticipo o rata finale, ovviamente con gli interessi. Sono indirizzato alla Punto a metano visto che il risparmio è max e ho diversi distributori in zona!

Qui è per la gpl ma dovrebbero farla anche per la metano, con una rata maggiore!

Esempio di Finanziamento - Prezzo in caso di adesione alla Formula Eco Free per Punto Young 1.4 Easypower 77cv 3p + clima : 8.950€ (IPT e contributo PFU esclusi) . Anticipo Zero, 60 rate mensili di € 199 Importo Totale del Credito € 10.119,15 (inclusi SavaDna € 200 e Prestito Protetto facoltativo per € 653,15, spese pratica € 300, Bolli € 16,00), Interessi € 1.610,85, Importo Totale Dovuto € 11.958, spese incasso SEPA € 3,5 a rata, spese invio estratto conto € 3,00 per anno. TAN fisso 5,95%, TAEG 9,36%. Salvo approvazione Sava. Documentazione precontrattuale in Concessionaria.

Messaggio pubblicitario a scopo promozionale.

L'dea sarebbe di dare in permuta la 207, tra i €3mila e €2.500, con i quali ci pago il primo anno di rate, più o meno €2.700/anno (e forse forse ne avanzo) e con il risparmio di carburante (circa €1.000/900 l'anno) del primo anno e del secondo ci pago il secondo anno, grossomodo! Poi rimangono altri 3 anni di rate un po' più leggere per via del risparmio carburante!

E' giusto il mio ragionamento? Ci sono sorprese con questi finanziamenti? Ho sempre comprato tutto in contanti, nemmeno l'auto e non vorrei pentirmene!

Grazie!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Easypower però dovrebbe essere quella a GPL.

Se ti serve un mezzo di trasporto, alla fine è buona sia la macchina che l'offerta. Solo le spese incasso SEPA mi paiono un po' altine.

Edit: occhio che la metano è più cara di listino e più seduta. IMHO non dà quel risparmio extra rispetto alla GPL che può aver senso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me non ne vale la pena.

Poniamo il caso che per avere la "tua" nuova Punto Np (DANDO INDIETRO LA 207) debba spendere 7000 euro, anche risparmiando 1000 euro/anno di carburante rientreresti nell'investimento in 7 anni. Tutto questo per non spendere 1000 euro di manutenzione? Io al posto tuo terrei la 207, che alla fine ha "solo" 6 anni e tanta strada da poter fare.

Ovviamente, preventivo per la Punto alla mano, potremmo essere più precisi

P.S: tieni presente che la Punto NP non si muove (a volte devo guidare una di quelle aziendali ed è uno strazio)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

15km/l per la 207 sono giusti, anzi buoni visto che c'è gente che si lamenta dei consumi di questo motore su 207 e C3.

Essendoci un taeg del 9% conviene comprare l'auto in contanti se si ha disponibilità dei fondi.. In genere fiat fa il tasso zero, ma questo mese no a quanto pare.

La 207 se vuoi è da vendere privatamente e penso che 4000€ puoi chiederli tutti. Economicamente converrebbe spendere 800€ per ripristinarla un po' e altri 1200 per un impianto gpl dato che fai 17000km (l'impianto col tuo chilometraggio lo ripaghi dopo 2 anni).

Altrimenti se vuoi avere il piacere dell'auto nuova, potresti optare per la fiesta gpl 3p 92cv a 9950€ (fai 10600€ per ipt e vernice extraserie).. Vendendo privatamente la 207 dovresti rimetterci 6500€, inoltre la fiesta avendo una buona cavalleria consente prestazioni più brillanti. E se finanzi il taeg è 4,9%

Alla fine i km che fai non sono tantissimi e puoi benissimo accontentarti del risparmio dato dal gpl conservando prestazioni buone e un costo di acquisto inferiore.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel TAEG entrano anche gli oneri accessori, e su importi bassi pesano percentualmente molto e fanno apparire il TAEG come alto.

Ma parlando sempre di quegli importi, grosse variazioni del TAEG hanno effetti alla fine minimi sulla rata. Non stiamo parlando del mutuo trentennale sulla casa ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, potete dirmi se il mio ragionamento è giusto?

La situazione è questa:

ho una Peugeot 207 1.4bz 75cv del 2008 con 107mila km, con da cambiare le pastiglie, gli ammortizzatori e i pneumatici, e l'auto è rumorosa.

Ho appena fatto un tagliando importante da €500 perchè ho avuto un problema con la testata!

Percorrenza: 17/18mila km anno, di cui 50% urbano (con accendi/spegni di 3/4km) e 50% extraurbano, la macchina consumicchia (15km/l, circa €1.900/anno).

Ho visto che Fiat finanzia l'acquisto dell'auto nuova con 60 rate da poco più di €200, senza anticipo o rata finale, ovviamente con gli interessi. Sono indirizzato alla Punto a metano visto che il risparmio è max e ho diversi distributori in zona!

Qui è per la gpl ma dovrebbero farla anche per la metano, con una rata maggiore!

L'dea sarebbe di dare in permuta la 207, tra i €3mila e €2.500, con i quali ci pago il primo anno di rate, più o meno €2.700/anno (e forse forse ne avanzo) e con il risparmio di carburante (circa €1.000/900 l'anno) del primo anno e del secondo ci pago il secondo anno, grossomodo! Poi rimangono altri 3 anni di rate un po' più leggere per via del risparmio carburante!

E' giusto il mio ragionamento? Ci sono sorprese con questi finanziamenti? Ho sempre comprato tutto in contanti, nemmeno l'auto e non vorrei pentirmene!

Grazie!

Secondo me è consigliabile fare qualche preventivo in concessionarie della tua zona, così si ha la certezza del prezzo, dell'eventuale sconto e il valore di permuta della 207 (nonchè il piano di ammortamento del finanziamento). Soltanto dopo si possono tirare giu due conti abbastanza attendibili

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Fiesta ha un prezzone, l'ecoboost 100cv ha lo stesso prezzo della GPL :shock:, ma leggendo si scopre che l'offerta è valida solo per vetture in stock e che c'è una maxirata finale.

Alla fine della fiera, comunque, l'importo totale del credito della Fiesta è di € 11.581,48, praticamente costa 500€ in meno della Punto, la quale però non ha anticipi o rate finali.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Primo preventivo

Punto 1.4 Metano, Young 5p tra sconti e permuta il prezzo finale è €9.160, che finanziato , viene 60 rate da €219 al mese, pari a €13.140.

Molto diverso da quello che pensavo direi, alla fine la mia auto la valutano €0! Se la promo dice 60 rate da circa €200, come fa la rata ad aumentare se ci aggiungo pure la mia auto in permuta? non dovrebbe diminuire la rata? O forse la promo su cui mi sono basato io vale solo per la gpl o le promo sono solo specchietti per le allodole?

La vettura costa €17.770+ipt, -3.400 promo metano, -1.000 sconto concessionario, -4.600 mia auto, finale €9.160

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uhhh non vado a "imbagolarmi" :lol: con l'installazione di un impianto aftermarket su un'auto da 107mila km, tra l'altro so per certo che il mio motore non è proprio l'ideale per il gpl! O la promo si avvicina a quello che pensavo io inizialmente o porto la 207 fino a 200mila, se ci arriva!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.