Vai al contenuto
  • 0

Auto che consuma meno


Nik72

Domanda

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La delta è più costosa perché più curata delle altre.. E 120cv sono giusti, fai comunque i 17km/l

Eviterei in generale le versioni da 90cv sulle C perché sono lente e consumano praticamente uguale a quelle da 110.. Le C sono auto abbastanza pesanti e 90cv muovono agevolmente un'utilitaria, non una C

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La domanda è mal posta. Non ti deve interessare il perchè, a questo stadio, ma se è vero o meno quello che ha detto Happydream :mrgreen:

All'uopo ti posso sottoporre la misura pieno-pieno di un mio tragitto di 300+300 km autostradali ad una media indicata di 115 km/h con Cruise control quindi "all'ottusa".

Clicca qui e leggi il pieno del pieno del 12/05/2014:

Details: Toyota - Auris Hybrid - Auris 2013 HSD Lounge - Spritmonitor.de

(consumi registrati con Pneumatici Toyo Nanoenergy 2 classe A)

Il 74% del pieno era quell'autostrada a 115 km/h di media indicata, ed era un valore di consumo più basso dei 4,66 lt/100km del pieno perchè il restante è stato fatto a consumi peggiori. Ma anche se vuoi prendere i 4,66 lt/100 km a 115 km/h indicati, il valore è decisamente ottimo e non so quanto raggiungibile da altre auto diesel.

Puoò anche essere interessante vedere il 28/05/2014, dove con un pieno all'80% in autostrada a 105 km/h indicati, ha dato lo strepitoso e più volte ripetuto 4,06 lt/100km reali , cioè 24,6 km/lt reali.

Questo valore di 24,5 km/lt reali, facendo molta autostrada e usando prevalentamente il cruise , posso confermartelo con molta sicurezza, lo vedo continuamente perchè ho valutato che è la velocità ottimale per non ritrovarsi i camion dietro che ti strombazzano e se uno non ha fretta, ottiene i migliori consumi anche dall'ibrido.

Non guardate invece i 2 pieni da 3,5 lt/100km , 28,6 km/lt reali in extraurbano se non avete un ibrida se no vi deprimete :mrgreen: E in ogni caso per ottenerli ci vuole una buona conoscenza del mezzo ibrido e del CVT se non col ciuffolo...

Questi valori si applicano alle Active o Active+ di serie e non alle Lounge. La mia li fa' solo perchè ho cambiato i pneumatici con dei classe A in rotolamento.

Mi sfugge perchè un'auto ibrida consumi meno in autostrada rispetto ad un'auto identica, ma non ibrida. Se guardi solo i dati, 24km/L sono facilmente battibili con un diesel da 1.6 (110-120cv) che procede alla stessa velocità. Con la Honda Civic 2.2 ctdi e gomme 225/45 R17 (non di sicuro classe A) faccio 22-23km/L a quella velocità!

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La delta è più costosa perché più curata delle altre.. E 120cv sono giusti, fai comunque i 17km/l

Eviterei in generale le versioni da 90cv sulle C perché sono lente e consumano praticamente uguale a quelle da 110.. Le C sono auto abbastanza pesanti e 90cv muovono agevolmente un'utilitaria, non una C

Se tra 90 e 110 cv consumano uguale non è meglio scegliere la prima pensando anche al bollo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se tra 90 e 110 cv consumano uguale non è meglio scegliere la prima pensando anche al bollo?

Sono 14Kw di differenza, ovvero spendi 36.12€ annui in più, salvo maggiorazioni, IMHO non spostano la classifica, considerando che spesso le auto con maggiore potenza hanno una guida migliore ed il cambio a 6 marce.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono 14Kw di differenza, ovvero spendi 36.12€ annui in più, salvo maggiorazioni, IMHO non spostano la classifica, considerando che spesso le auto con maggiore potenza hanno una guida migliore ed il cambio a 6 marce.

Quindi anche tu come Fabione90 mi sconsigli la 90 cv per un segmento c. Io ho una peugeot 307 station 90 cv (da non molto e penso di toglierla)ma ancora non ho calcolato quanto mi consuma!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma le auto di 10 anni fa avevano da rispettare una normativa antinquinamento meno severa e non tutte avevano il dpf.

La normativa euro5 e il dpf sono elementi che strozzano il motore, appannando le prestazioni e richiedendo gasolio in più x bruciare il particolato. Per questo con 90cv su una segmento c euro5 lo sprint è limitato

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Nik: accetta un consiglio. Col tuo target , pensa di meno alle variazioni microscopiche di consumo e valuta con molta piu' attenzione la "qualità" della singola vettura che vorresti acquistare. Un banale guaio potrebbe costarti MOLTO di piu' delle minime differenze di consumo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sfugge perchè un'auto ibrida consumi meno in autostrada rispetto ad un'auto identica, ma non ibrida. Se guardi solo i dati, 24km/L sono facilmente battibili con un diesel da 1.6 (110-120cv) che procede alla stessa velocità. Con la Honda Civic 2.2 ctdi e gomme 225/45 R17 (non di sicuro classe A) faccio 22-23km/L a quella velocità!

C'è un pò di contraddizione nei termini della tua affermazione ;)

Prima dici che ti sfugge perchè l'ibrida in autostrada dovrebbe consumare meno di un'identica (a benzina suppongo).

Poi ci dici che l'ottimo 2,2 diesel di Civic fa 22,5 km/lt dove Auris hybrid fa (a benzina) i 24,5 km/lt, che è una differenza del 10%.

La risposta ad entrambi i quesiti è che il motore a benzina del sistema HSD ha un'efficienza molto alta e quasi in ogni caso superiore ad un diesel, tranne forse al Civic 1,6 tdi, per due motivi :

1) l'efficienza alta del ciclo Atkinson (il termico del sistema HSD non è un comune benzina a ciclo Otto) a regime costante

2) la combinazione con un cambio elettronico , l' e-CVT, che mantiene una curva di efficienza massima su tutto il range di funzionamento, e lì dove non può farlo, lo spegne e marcia in elettrico.

I due punti vanno sempre insieme, per cui anche nel caso in cui un motore diesel al banco, a regime di giri e carico ottimale dovesse essere qualche punto superiore in efficienza, se non fosse combinato con un cambio che mantiene i giri/carico ottimizzati in qualsiasi punto di funzionamento, darebbe un risultato globale di consumo nella realtà inferiore all'HSD.

Si capisce meglio da questo grafico:

h3iutB3.jpg

Il grafico compara l'efficienza del gruppo ibrido a tutti i giri e livelli di potenza, la curva a triangoli rossi in alto, con il relativo benzina con due tipi di cambio: MT è cambio manuale, e CVT è CVT su motore a benzina.

Si vede subito dalle curve che il cambio manuale fa fatica a tenere l'efficienza ottimale ai giri bassi e medi e la curva diventa piatta solo a regimi di potenza consistenti. Già il CVT su un motore a benzina comune , appiattisce di molto la curva delle efficienze ed è efficiente anche nei transitori bassi.

Ma anche a parità di cambio si vede l'efficienza molto maggiore del motore 1,8 a ciclo Atkinson che svetta intorno al 38% in praticamente tutte le condizioni. Li dove non ce la farebbe, il motore si spegne e passa il testimone all'elettrico, la freccetta in basso blu con la scritta EV.

Ovviamente anche il fatto che sia di alta clilindrata, un 1,8cc con poca potenza 99hp, dice che il dimensionamento del motore non è certo usuale...

Ma non è solo questo. In autostrada su tutti i tratti in medio-lieve discesa (a seconda della velocità), quando ci vogliono pochi cavalli per avanzare, il motore gira al minimo a 1000 giri con valvole chiuse e consumi zero, l'auto è spinta in elettrico puro e il termico stesso è mantenuto in rotazione con circa 4-5A dalla batteria e non con la benzina.

Questo avviene a qualsiasi velocità anche alta (l'ho visto fino a 130 km/h e passa) purchè la pendenza sia sufficiente per richiedere solo pochi kW all'avanzamento. Questa condizione è stata anche battezzata dagli americani "Hyperstealth" e funziona particolarmente bene se usi il Cruise Control. Sulle nostre autostrade tipiche, si vede molto spesso, sono tutte cunette.

Se poi per effetto di frenate per il traffico o per ingressi in aree di servizio, si carica (da sola) la batteria oltre il suo standard autostradale 60%, tutto l'eccesso di carica accumulata viene restituito lentamente in aiuto ad abbassare i consumi del termico a velocità costante.

Quindi tutto si può dire, tranne che l'ibrido in autostrada è come un comune benzina.

Infatti i consumi non lo sono nemmeno lontanamente. Trovatemi un benzina da 100 hp su una pesante segmento C che a 105 km/h fa' i 24,5 km/lt reali alla pompa.....

Aggiungo che i pneumatici in classe A non c'entrano un fischio, non hai letto bene il mio messaggio. Il problema è solo di una versione di allestimento di Auris, la Lounge, per motivi incogniti e indefinibili.

Le Auris ibride più vendute, la Active e Active+ non devono avere i classe A per fare quei risultati, anzi a dire il vero con pneumatici comuni in classe C fanno meglio della mia Lounge con i classe A ...

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@ maxwell61:

La tua spiegazione è interessante, ma non vedo questa superiorità dell' atkinson rispetto al diesel.

Se vado in autostrada con il cruise tarato ai 105 Km/h anche la mia Leoncina va con la foto del benzinaio, visto che, in quell condizioni, il CDB segna 26 Km/l, ed è abbastanza preciso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.