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Budget 4000 auto affidabile


Hermenek86

Domanda

Un saluto a tutti gli autopareristi! :razz:

Apro questa discussione per chiedervi un consiglio riguardo un mio amico, intenzionato all'acquisto di un'auto con un budget massimo di 4000 euro, escluso pp.

Le condizioni principali sono:

-Alimentazione rigorosamente diesel, no benzina, gpl, metano ecc...

-Motore affidabilissimo, in grado di macinare ancora moltissimi km e durare il più a lungo possibile, riducendo al minimo le spese di manutenzione.

-Non ha preferenze di estetica, marche o modelli particolari, segmenti, motorizzazioni, non interessano le condizioni esterne e interne, gli optional, non ha esigenza particolari di spazio, ecc... insomma va bene qualsiasi auto, purché il motore sia in ottimo stato.

Chiedo a voi. Cosa fare in queste circostanze? su cosa indirizzarsi?

Grazie in anticipo per l'aiuto :D

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La fiesta 1.4 tdci è un mulo, o anche la punto diesel..

Deve vedere un po col suo budget cosa trova in zona di non troppo vecchio e chilometrato

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ah dimenticavo... il suo chilometraggio è circa 30mila all'anno, 70% extraurbano 30% città all'incirca, dice di doverla tenere per almeno, e sottolineo almeno, 8 anni... l'auto serve per lavoro.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Yaris! Per romperle devi passarci con un carro armato se riesce la civic e le audi ma non so se le trova nel budget

Si la Yaris è proprio quella che gli avevo consigliato io all'inizio, perchè so essere tra le più affidabili, infatti volevo comprarla anch'io tempo fa... però Yaris parecchio datate e chilometrate hanno prezzi esorbitanti! :shock:

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la Yaris ha un'ottima tenuta di valore, anche quelle vecchie..

Guarda, con 4000€ si trovano segmento B diesel del 2006-07 con almeno 100000km (se va bene.. sennò pure 120-130000).. Non credo reggeranno altri 8 anni facendo 30000km annui, secondo me cadranno a pezzi dopo 4-5 anni...

Per avere una vita utile maggiore bisogna alzare il budget e puntare su un'auto più recente

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ah dimenticavo... il suo chilometraggio è circa 30mila all'anno, 70% extraurbano 30% città all'incirca, dice di doverla tenere per almeno, e sottolineo almeno, 8 anni... l'auto serve per lavoro.

Quindi cerchi un auto a 4.000€ che duri almeno 240.000 km?

Direi che è impossibile avere delle certezze, a quelle cifre i diesel hanno superato ampiamente i 100.000km, per arrivare a 340.000 km devi mettere in conto una buona dose di fortuna e delle spese di manutenzione straordinaria.

Io, con queste premesse, piuttosto cercherei di spendere la metà per un auto più kmtrata ma con una aspettativa di vita minore, e dopo 4 anni cambi l'auto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Si lo so ragazzi, avete perfettamente ragione... ma il budget disponibile è purtroppo questo per lui, al massimo, se si tratta di un'occasione d'oro, si convincerebbe a sborsare 5000, non di più...

Comunque gli ho consigliato di imporsi un tetto massimo per le spese di manutenzione, 2000 euro circa da spendere nei vari anni con cui pagare le eventuali rotture e i pezzi di ricambio... dite che con questo può arrivare ai fatidici 8 anni? naturalmente è scontata una accurata manutenzione per garantire la massima longevità al motore...

Tenete conto inoltre che ha avuto fino ad ora una Opel Vectra del 99, che si è fusa a 400.000 km, fin lì c'è arrivata... adesso vi chiedo quanto potrebbe vivere un diesel? se opportunamente trattato a dovere, potrebbe arrivare ai 400k senza dover sborsare cifre esorbitanti per aggiustarlo?

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Chi può saperlo? Dipende molto dall'uso del precedente proprietario.

Ci sono auto che hanno raggiunto dei Kmtraggi notevoli senza manutenzione straordinaria, ma basta la rottura della frizione, del turbo o del volano bimassa per spendere oltre il millino.

Quindi se le intenzioni sono di spendere poco meglio un auto a 2.000€, dove al primo problema serio decidi cosa fare, che spenderne il doppio e imporsi dei traguardi chilometrici aleatori.

Come consiglio direi di cercarsi una auto affidabile ma con poca richiesta, es.Toyota Corolla diesel o honda Accord diesel, in alternativa un diesel FIAT, che hanno delle buone durate e la manutenzione è poco costosa.

Io cumunque valuterei anche l'opzione di un benzina poco chilometrato a 3.000€ ed un impianto GPL.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Si ma con 30000 km il benzina non so se conviene anche perché vuole molta durata i diesel hanno vita più lunga

Una Yaris secondo me si trova in generale Toyota e Honda (e porches) sono considerate tra le auto più affidabili anche i motori Audi sono ottimi ma dubito rientri nel budgete poi i pezzi costano l ira di Dio

Per il km va anche a culto ovviamente

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