Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Stiamo parlando dell'ESP.

Un modulo esterno, indipendente, di fornitura esterna e di produzione di massa.

Nella peggiore delle ipotesi se hai una centralina che non va come vorresti su un prototipo o su una vettura di pre-produzione... la cambi.

Vedo già montare l'ennesimo caso di probabile bufala trasformata in fail della casa e di difetto inammissibile della vettura.

:disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe utile capire come viene scritto il software all'interno della Centralina.. Perchè una volta Fleshiata la memoria non può essere riscritta, se non sostituita! Successivamente può succedere che va riallineata la rete CAN & C della vettura.. Spesso in FIAT questa cosa è abbastanza complicata o impossibile (vedi 147/156/GT)...

Ok, ma si tratta di vetture

- che già son poche quelle previste

- che son ancora meno quelle fatte

- di cui NESSUNA è ancora finita in mano al cliente finale :)

c'è da sostituire la centralina esp? E lo si fa in catena sulle pre serie ed amen.

ok che in Fiat fanno i loro nei scivoloni...ma a volte si esagera in senso contrario col crederli tutti un branco di minorati da marchionne fino all'ultimo stagista della Sirio :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto una notizia sulla logica di gestione dell'esp della 4C

Via feb120d from BMWPassion.com

Durante lo sviluppo della vettura emergono da parte dei vari enti interni al costruttore tutta una serie di richieste di modifica software continuamente, su ECU, centralina cambio, nodo freni ed ESP, body computer... ovviamente si lavora su centraline un po' diverse da quelle di serie, centraline "di sviluppo" che hanno hardware aggiuntivo sia per comunicare con i pc di chi ci lavora in maniera non criptata, sia per gestire più variabili e più velocemente che con una centralina di serie, sia per sopportare modifiche software piuttosto rilevanti.

A questo punto dello sviluppo non credo proprio che un cambio di strategia del software dell'ESP, o persino l'aggiunta di circuiti hardware sia un problema... (lo è sempre in termini economici ma è inevitabile su nuovi progetti); non sai quanti risanamenti software o hardware vengono effettuati anche dopo l'inizio delle vendite, con le vetture nei piazzali... lì si che è un massacro, ma una modifica come quella che dici tu è all'ordine del giorno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Può darsi che la centralina "rilasciata" per il primo sviluppo possa presentare un "BUG" o una "BETA" del Software richiesto da FIAT Spa per il Modulo DNA della vettura.. Può anche darsi che vi sia un cambio di fornitura da parte di Bosch e quindi ci sono 500 centraline con implementato un Software e successivamente una con altro Software.

L'esempio più facile è che sulla mia 147 GTA non posso montare la centralina della 147 Q2 per la taratura dell'ESP..

No, il problema è che parliamo di centraline che lavorano con parametri molto veloci, la memoria è integrata all'interno del Microprocessore che "gestisce" la centralina. Il termine flashiato viene utilizzato quando "scrivo" il software all'interno del Micro, per poi renderlo funzionate.

Quindi può darsi che l'aggiornamento di tale centralina, porta al cambio fisico della stessa, visto che alcuni Micro non possono essere riprogrammati per evitare manomissioni.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

MA stiamo veramente dando peso e credito ad un rumor che, oltre a fare acqua da tutte le parti in termini tecnici e logici, si chiude con una frase così?

purtroppo però, le prime usciranno con la logica "sbagliata", e resteranno anche così...quindi meglio evitare le LE!!
Link al commento
Condividi su altri Social

inoltre, posto che sulla SD la mia era una battuta, se si usa la memoria interna della centralina questa è sempre riscrivibile,

in alcuni casi si possono usare dispositivi esterni che si scrivono solo 1 volta (come i cd rom)

ma in questo caso sono molto più grossi ed economici di quelli interni e in questo caso si aggiungono le nuove mappe

invalidando quelle vecchie.consumando l'abbondante spazio.

..così hai anche il vantaggio che puoi tornare indietro se qualche cosa non funziona

o puoi controllare la storia e vedere se qualcuno ha rimappato.

EDIT: in ogni caso la centralina me l'hanno aggiornata in garanzia UFFICIALE sia sulla 156 che sulla 159

(ed un collega dice che gli hanno detto che l'hanno aggiornata anche sulla passat a metano:razz: )

perchè questa dovrebbe essere l'unica centralina che non si aggiorna ?

RI-EDIT: tra l'altro questa ha delle funzionalità aggiuntive rispetto a quelle di una giulietta/Mito, quindi

a logica dovrebbe essere più avanzata rispetto a queste, non peggiore (poi magari potrebbe benissimo essere la stessa)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

probabilmente hai visto interventi in aftersale ;)

qua si parla non solo di vetture non ancora consegnate, ma addirittura non ancora prodotte :) hai voglia a cambiare le centraline con quelle aggiornate..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.