Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Inviato
credo anche la 918 spider, la aventador e la 5 non so...:pen:

edit, forse lei?

:D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
no lei no, lei dovrebbe essere in RTM (Resin Transfer Moulding) e non in prepreg + cura in autoclave. Nell'RTM la fibra arriva praticamente asciutta, con solo un minimo di resina che serve a tenere insieme le fibre per posizionarle, la resina viene poi spinta dentro a pressione mentre le lamine sono in uno stampo caldo. Quindi viene applicata pressione + calore per un determinato tempo (inferiore a quello della cura). L'RTM è un procedimento più veloce e può usare stampo e controstampo (in questo caso l'azione della forza non è sempre perpendicolare alla superficie in caso di superfici non piane) o stampo e cuscino in elastomero (in questo caso, si applica una pressione quindi l'azione della forza è sempre perpendicolare ad ogni punto della superficie).

Il controllo sulla quantità di resina è minore e le qualità meccaniche del manufatto sono inferiori a quelle ottenute con prepreg e autoclave, in compenso il processo può essere automatizzato ed è molto veloce per cui ben si presta alla produzione in grande numero.

e'lo stesso procedimento con cui costruiscono i caschi ?

Inviato

e'lo stesso procedimento con cui costruiscono i caschi ?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

avevo visto un servizio tanto tempo fa che faceva vedere questo tipo di lavorazione .Quindi la differenza fra questo topo di lavorazione e quella della 4c e'nella resistenza e rigidita' del manufatto ,per una questione di direzione di fibre e spessori....più o meno

Inviato

Il sistema pre-preg più cottura a pressione in autoclave è il massimo tecnologicamente disponibile attualmente per la realizzazione di parti in fibra di carbonio, lo stesso che viene utilizzato in aeronautica, per le scocche di F1 o per LaFerrari, da questo punto di vista per 4C hanno scelto il meglio

Inviato
ma e' grande come la 33 stradale ,me la immaginavo più grande la 33

la 33 oltre che piccola è qualcosa di bassissimo, è impressionante. D'altronde era una supercar abbastanza estrema. Non vorrei dire una bestialità ma costava quasi una volta e mezza una miura. Se facciamo il paragone con l'aventador uscirebbe un prezzo sui 400k euri :shock:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.