Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Jason Barlow dice che preferisce la Cayman S. Lo avevamo capito dal test drive :)

Il problema è proprio questo............Se un confronto si deve fare lo si fa tra due mele di qualità diversa e non tra una mela ed una pera (ed è quello che Harris, rispetto a Barlow, vuole dire con il suo articolo). Altrimenti, accettando tout court il ragionamento che Barlow fa, io al posto suo, invece di un v6 sulla 4c ci vorrei il powertrain de LaFerrari..........penso che sarebbe molto meglio.........in fondo sono architetture a motore posteriore-centrale entrambe :mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me restano due cose abbastanza diverse che fatico a pensare come si possano equiparare..... ma ogni opinione personale, al pari del gusto, è lecita..... ci mancherebbe!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me restano due cose abbastanza diverse che fatico a pensare come si possano equiparare..... ma ogni opinione personale, al pari del gusto, è lecita..... ci mancherebbe!

Le opinioni personali sono sempre ben accette e rispettabili, a patto che non si scontrino con dati oggettivi..............perchè che la 4C sia oggettivamente diversa da una Cayman è, senza imo, incontestabile.:)

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

[h=1]Alfa Romeo 4C il test di Auto.it a Balocco, ecco il miracolo[/h] Alfa-4C-in-pista-a-Balocco1-640x426.jpg

BALOCCO (Vercelli) - Alberto Sabbatini

Cominciate a mettere da parte i soldi. Perché l‘Alfa Romeo 4C merita davvero un sacrificio se vi piacciono le automobili sportive “pure”, quelle in grado di garantire vere emozioni e brivido.

L’Alfa ha compiuto un piccolo miracolo con la sua nuova coupé due posti con telaio monoscocca in fibra di carbonio: perché è riuscita nel difficile compito di realizzare una vera supercar con tecnologia d’avanguardia e prestazioni da brivido, a un prezzo tutto sommato ragionevole: 53.000 euro per la versione “base”. Che è piu o meno il prezzo di una berlina media bene accessoriata.

L’Alfa Romeo 4C è una sportiva estrema a prezzo accessibile. Una supercar per il “resto di noi”, una volta tanto non è esclusiva di quei super ricchi che possono permettersi Ferrari, Porsche e Lamborghini da mezzo milione di euro in su. In questo l’Alfa ha compiuto un mezzo miracolo.

L’altra metà del miracolo l’abbiamo scoperta guidando la macchina. non in un posto qualsiasi, ma sul circuito di Balocco. Che sta all’Alfa Romeo come Fiorano sta alla Ferrari. Balocco è la pista dove sono nate e sono state collaudate tutte le Alfa Romeo degli ultimi cinquant’anni, dalla GTA, alla 33 Stradale e da corsa fino alla F1 degli Anni ’80. E la 33tt12 che ha vinto il campionato del mondo Prototipi nel 1975. Ebbene, guidando l’Alfa 4C al limite fra curve, chicane e rettifili della pista di Balocco ci siamo resi conto delle eccezionali prestazioni di questa coupé.

L’Alfa sposa in pieno il concetto di auto sportiva all’inglese: secondo loro è più importante che una macchina vada forte in curva piuttosto che in rettilineo. Si sono fatti forti di questo principio nelle corse e da lì viene la grande tradizione telaistica britannica che oggi più che mai detta legge anche in F1.

Adesso l’Alfa 4C batte gli inglesi sul loro stesso terreno: in frenata, in curva, in maneggevolezza. Pensate che a Balocco c’è un lungo e velocissimo curvone che ripropone al contrario il disegno delle due curve di Lesmo a Monza, quelle di una volta a raggio molto più aperto. Con l’Alfa 4C si riesce ad affrontare questo insidioso curvone a oltre 200 km l’ora in quinta marcia senza apprensioni, anche se si viaggia a filo di guardrail e il muretto di cemento all’esterno è distante solo pochi metri. Con qualsiasi altra automobile, anche a velocità molto più bassa, in quel punto si è sempre in apprensione perché lì anche le migliori sportive scivolano, ondeggiano, traballano incerte sotto l’azione di piu forze fisiche. Si guida, come si dice in gergo, “sulle uova”.

In quel punto-chiave di Balocco invece la 4C “tiene” la traiettoria come su un binario, permette di percorrere la curva a gas schiacciato a fondo con il motore che sale di giri, il numero digitale che passa i 200 km/h finché la scala colorata del contagiri non diventa gialla: segno che si è al regime massimo e si deve inserire la marcia superiore. E da lì verso il rettifilo per toccare poi i 248 km/h di velocita massima nell’allungo successivo fino alla prima, violenta staccata del circuito. Dove ci vuole qualche giro per trovare il limite giusto: nel senso che si finisce per frenare sempre… troppo presto! La 4C permetterebbe velocità di inserimento ancora superiori alla prima frettolosa stima.

Il merito di tutto quanto è del complesso telaio-sospensioni. La monoscocca in carbonio che fa da telaio è un monolite leggerissimo e rigido, che impedisce flessioni. Lo sterzo è diretto, senza servosterzo per “sentirlo” meglio. Tutto l’insieme permette cambi di direzione rapidissimi e precisi; la 4C va dove la metti, non sbaglia di un millimetro la traiettoria. Attenti solo agli avvallamenti perché le ruote di grande sezione e la mancanza del servosterzo trasmettono le asperità al pilota.

Il peso contenuto sotto i 900 chili – un record per un’automobile stradale – fanno il resto. I cavalli ci sono, 240 cv dal 1750 cc turbo, ma non sono spropositati. È la 4C va così forte (tanto da aver stabilito un incredibile 8″04 sul giro del vecchio Nurburgring) è proprio merito telaio rigido e peso contenuto. Meno chiodi spostarsi a spasso significano accelerazione più pronta e spazi di frenata più brevi. Così grazie agli 895 kg di massa la 4C riesce a fermarsi da cento all’ora a zero in appena 35 metri con dei normolinei in acciaio, senza ricorrere ai dischi in carbonio che ne avrebbero raddoppiato il prezzo. L’accelerazione da 0-100 km/h è fulminea: 4″5 e il piacere di guida, senza compromessi, è assoluto

Alfa Romeo 4C il test di Auto.it a Balocco, ecco il miracolo - auto.it

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo siano anni che un'auto di categoria intermedia italiana non riceva tutte queste lodi e così poche critiche. O Sbaglio ?

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è bisogno di ricordare cosa si dice in giro del 2000 della Toyobaru ? Jalopnik fa un articolo un giorno si e l'altro pure in cui "smadonna" in tutte le lingue perchè i jappi non si decidono a piazzarci una turbina per eliminare il "sotto vuoto spinto" - almeno secondo loro - sotto i 5000 rpm.

Dicono così solo in modo che Tobaru ci metta un turbo per potersi lamentare del lag!

A quanto ne so ha meno vuoto del 2.0 della Clio, per dire.

Lo facessero, rimarrebbe un motore divertente comunque.

PS: con questo non voglio dire che vorrei un motore del genere sulla 4C, dico che lo vorrei su altre auto del gruppo in generale.

Se non ho capito male è la più veloce sotto i 250cv escluse le ovvie track day.

Be buono :)

Sempre esclusa la Caterham R500 è anche la 4 cilindri più veloce.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.