Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Le critiche che si stanno muovendo verso la 4C sinceramente mi fanno un poco sorridere, cioè, provo ad esprimermi meglio:

- sterzo: l'assenza della servoassistenza elimina qualsiasi filtro tra la strada ed il guidatore. Il fatto che la vettura tenda a copiare moltissimo è del tutto normale, il servosterzo elettronico, non a caso, è volutamente vuoto al centro proprio per eliminare quelle piccole oscillazioni continue dello sterzo che invece si hanno sulla 4C e che sono del tutto fisiologiche.

- sottosterzo: è da leggere bene tra le righe, l'auto non è sottosterzante bensì in uscita di curva privilegia la motricità rispetto al sovrasterzo di potenza. Anche qui, motore posteriore centrale, passo relativamente corto, hanno fatto benissimo vista la destinazione d'uso. Tra l'altro, guidata sapientemente i tempi li fa, per cui di certo non è limitante dal punto di vista prestazionale, bensì da un punto di vista puramente ludico.

Piccolo appunto, non vuol dire che sia un pregio perchè un auto di questo genere, al di la' del responso cronometrico, deve anche saper divertire con relativa facilità. Per cui in parte capisco le critiche dei collaudatori, ma non le condivido appieno.

Circa il confronto di Quattroruote, tra le tre anche io preferirei la Porsche. Complessivamente racchiude le qualità di Lotus e Alfa, con in più l'usabilità a 360°. Rappresenta, a mio modo di vedere, la classica quadratura del cerchio.

Imho hai ragione , ma aggiungerei un paio di considerazioni.

Ho avuto 2 elise/esige ma oggi non comprerei mai un auto del genere solo boxster o Cayman.

Primo per la polivalenza generale , minor patos sul bagnato , in secondo porsche credo abbia bisogno di meno tempo da dedicarci.

Mi spiego, un 4c un lotus deve essere coccolato e nonostante tutto non avrà mai l'affidabilità di un 981, e un prodotto industriale vs artigianale o quasi.

981 taglianda a ogni 30000 km queste no. Su 4c sbagliare pressione di 0,3 bar e un dramma , 981 sente meno ciò.

Già il tempo per chi lavora/famiglia ETc e' poco, se piove hai paura, finisce come me che la usavo 4 volte l'anno ad andare in pista o me la guardavo in garage.

Imho il vantaggio porsche e che proprio ci puoi fare tutto bene , ma solo senza estetica esotica e un pizzico di divertimento in meno Imho parlando!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere modestissimo,

il carbonico biscione e il caimano di Stoccarda son vetture da non confrontarsi.

Come, ad esempio, la BMW X5 e la Jeep Wrangler.

La Cayman è vettura che si apprezza PER i suoi variegati pregi,

l'Alfa si ama visceralmente NONOSTANTE i suoi difetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come si fa a confrontare la cayman con la 4c??? Io trovo assurdo un confronto simile! Chi compra 4c compra qualcosa di unico. Ho avuto porsche e sicuramente è comoda ma ho preso la 4c x avere una macchina unica nel suo genere pertanto poco importa che non sia la macchina da passeggio

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere modestissimo,

il carbonico biscione e il caimano di Stoccarda son vetture da non confrontarsi.

Come, ad esempio, la BMW X5 e la Jeep Wrangler.

La Cayman è vettura che si apprezza PER i suoi variegati pregi,

l'Alfa si ama visceralmente NONOSTANTE i suoi difetti.

Idem per la elise o le caterham. Sono mezzi estremi con un unico scopo, divertire. Sono seconde auto.

Paragonano cayman e 4c/elise perchè hanno in comune il motore centrale, trazione posteriore e un prezzo "abbordabile".

Link al commento
Condividi su altri Social

Idem per la elise o le caterham. Sono mezzi estremi con un unico scopo, divertire. Sono seconde auto.

Paragonano cayman e 4c/elise perchè hanno in comune il motore centrale, trazione posteriore e un prezzo "abbordabile".

Pienamente d'accordo. Personalmente non mi sono mai trovato in conflitto con questo genere di test, o con il loro presunto risultato, perchè col mio modo personale di vedere le cose, non li ho mai visti come operazioni in cui si tentava di farmi apprendere che una fosse meglio dell'altra. O meglio, se volevano farlo, con me non ci sono riusciti.

Più che metterle a fianco per decidere cosa è meglio, io le porrei una accanto all'altra per sottolineare cosa è una e cosa è l'altra. E cioè due auto dal concetto tecnico piuttosto simile ma con un'anima diversa, una fa una cosa, l'altra ne fa un altra, e poi il risultato, semplicemente, sotto forma di classifica, NON C'E'. Costassero anche uguali fino all'ultimo centesimo, non le vedrei equivalenti lo stesso. Il cliente X saprà bene cosa vuole da un mezzo del genere e farà la sua scelta.

Con la 4C avrà fra le mani qualcosa che si ama in maniera più viscerale, come scriveva johnpollame prima, con la Cayman un veicolo più "a 360 gradi" (in relazione alla sua tipologia), ma nessun "confronto" del genere mai mi offenderà, perchè sempre lo interpreterò come un paragone che mi mostra di che pasta è fatta una e di che pasta è fatta l'altra, e non come un modo per dirmi cosa è meglio. Questo tipo di messaggio può essere adatto, scusate la sincerità, ad un automobilista che il tal genere di vettura lo sta scegliendo un po' a caso, senza una decisa preferenza per il tal tipo di vettura piuttosto che per l'altro. Se uno ha un'idea ben precisa di quello che vuole comprarsi con tot euro (o euri? :D), leggerà le impressioni di questo o di quello e poi al momento di scegliere le separerà dicendo ad una si ed all'altra no, ma non perchè una è IN ASSOLUTO migliore dell'altra. Semplicemente perchè quella che ha scelto fa più al caso suo. Trovo quindi sensato che le vetture vengano affiancate l'una all'altra, da un certo punto di vista. E' anche compito di chi le analizza, visto che "lo pago" quando compro il suo lavoro in edicola, farmi sapere che c'è questa e c'è quella, e questa è così, e quella è cosà.

Se invece lui pensa di suggerirmi quale in assoluto sia meglio, come ho detto mi spiace, non è quello il messaggio che le due vetture affiancate mi mandano, checchè lui ne scriva. Il suo lavoro in un "confronto" del genere è dirmi come sono, poi decido io.

Personalmente andrei di 4C, per il semplice fatto che se potessi permettermi un'auto del genere, sarebbe sicuramente una seconda vettura, il che significherebbe che la prima sarebbe sicuramente un mezzo adatto a portarmi a spasso in ogni genere di situazione, con prestazioni e comfort e tutte le balle varie... e di conseguenza la vettura da sbavo potrebbe tranquillamente essere un qualcosa che per natura ha dei limiti ma mi fa godere di più. Se qualcuno sceglie Cayman per il tipo di vettura che è, a mio modo di vedere 4C non ha perso nulla. Quello non era un cliente 4C. Avrebbe comprato altro anche se non fosse esistita la piccola Porsche. Imho. Di riflesso, uno che (giustamente) è impazzito per la 4C, la sta aspettando o sta aspettando di comprarsela, se ne impippa della Cayman. Io la vedo così.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto chi è per le auto "estreme" difficilmente si comprerà una cayman . Badate difficilmente non impossibile eh ! Per il semplice messaggio che ti trasmettono lotus e alfa . Macchinina minimal ma con elevate doti dinamiche difficilmente ritrovabili in altre auto più comuni . Giusto così .

Lo scorso estate ho fatto ungiro con la elise di un amico ovviamente scoperchiato e mi sono preso una bella giaccata di pioggia mentre montavo il tendino ..pazienza fa parte del gioco :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Fatevela una risata ogni tanto ;)

Beh... Beh...

Mi pare di averlo scritto che in principio il giochino era simpatico... Ma siccome il gioco è bello finché dura poco...

Vabbeh... Io ho esternato una mia considerazione, nessuno costringe nessuno a non proseguire con 'sta cosa... Fate vobis

Link al commento
Condividi su altri Social

invece a me pare che sia proprio il caso ricordare le cazzate che sono state sparate

senza nemmeno aver mai visto l'auto,o verificato il fatto,

visti visto il tenore dei post in MOLTI altri topic.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh... Beh...

Mi pare di averlo scritto che in principio il giochino era simpatico... Ma siccome il gioco è bello finché dura poco...

Vabbeh... Io ho esternato una mia considerazione, nessuno costringe nessuno a non proseguire con 'sta cosa... Fate vobis

invece a me pare che sia proprio il caso ricordare le cazzate che sono state sparate

senza nemmeno aver mai visto l'auto,o verificato il fatto,

visti visto il tenore dei post in MOLTI altri topic.

Dai dai ragazzi chiudiamola qua è Natale ;) continuiamo sulla 4c :D

Mi confermate che c'è quindi la possibilità di avere le borse fatte su misura per questa macchinina?

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi alla fine dei giochi non è un'auto per tutti o per tutte le occasioni, ma se sei un impallinato ti darà un sacco di soddisfazioni che altri ferri un po' più addomesticati (e magari costosi) non possono dare.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.