Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Girano diversi (diciamo "alcuni") esemplari per la stampa e dimostrativi.

Se non ricordo male Luellor ha postato una LE... e nessuna delle auto stampa che ricordi è LE... sono tutte normali con i due pack.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Si quella che ha postato è una LE quindi è in consegna. Quella vista in strada il 31?

Avevo capito che aveva visto la stessa in strada... e qualche giorno prima in concessionaria

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo capito che aveva visto la stessa in strada... e qualche giorno prima in concessionaria
Si, ho riletto e parla della stessa vettura. ;)

La vera storia della 4C vista da Luellor :b37

I protagonisti

Laconce, L e D

L e D si recano dalla Laconce

L a D "Parlo io, io sono avvocato!"

D annuisce

L "Buongiorno, ho letto sul vuebbe che avete una 4C"

Laconce "Si"

L "Lo sa, che il proprietario della 4C, ha le paturnie, la targhetta, il numero di targa, il 2014 inizia di mercoledì, ect. ect, il poche parole non la vuole più, quindi la prendiamo noi!"

D annuisce

Laconce "Ok, prima vedere denaro poi 4C"

L "Facciamo a cambio con una Giuletta pimpata (rimappa da 280CV, assetto realizzato dal fabbro cicciobello - amico di D -, ed altro preso dal vuebbe, da un polacco amico di un ing. svizzero - il quale non è né ing né svizzero -) e un iciessecinquecagafumo"

D annuisce

Laconce "Ok, a me la Giulietta pimpata, a voi la 4C e il iciessecinquecagafumo"

L e D si dividono la 4C a giorni alterni, il mancato proprietario è felice, Laconce guida una Giulietta pimpata

The End

:§:mrgreen:

PS

D annuisce

:sorry:

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che il giornale di Brescia ha pubblicato un'enorme bufala : la LE avvistata a Piacenza è la N 125 immatricolata il 24 dicembre e consegnata il 30 dicembre!!!:pinoc:

Che bel regalino di Natale che si è fatto il tizio, però!! :D

Confermo, il 28 l'ho vista in salone dove ho scattato la foto, e 3 giorni dopo la stessa l'ho vista sulla Via Emilia, se volete tra Pontenure e Cadeo direzione Parma ;)

era sicuramente la stessa, LE bianche a Piacenza non penso che siano così frequenti!

Tra l'altro, mi fa piacere sottolineare che il servizio di Quattroruote con Lotus e Porsche è stato realizzato lungo la salita che va da Lugagnano a Vernasca, sempre in provincia di Piacenza :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, vi confermo, finalmente ci siamo..l'attesa sta per finire!

Sabato 18/01, ore 18e30 alla CAR di bologna, aperitivo e evento curato dalla concessionaria in collaborazione direttamente con Alfa Romeo per la consegna della 4C.

Per chi fosse in zona e volesse venire..!

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto da un utente del forum BMWPassion.

Stasera ho fatto una piccola prova (purtroppo non è stato possibile sabato e domenica per impegni miei e di mio fratello) e quindi oltre che breve è stata sul bagnato.

Prova vuol dire giretto con buona tranquillita', perche' c'è da fare per bene il rodaggioicon_mrgreen.gif

Sicuramente è un'auto che richiede apprendistato e rispetto: non è certo un'auto che si guida per la prima volta e la si sente quasi subito "propria" da una vita.....

La prima cosa è stato constatare che l'assurdo sound di scarico stando all'esterno non si ritrova all'interno: non è affatto assordante quanto lo smarmittamento farebbe presumere. Non si sentono zone durante l'arco di giri dove ci sia qualche risonanza pesante o qualche picco assordante.

La sovralimentazione si fa' sentire bene quando interviene con un soffio ben presente all'interno.

Il sedile è regolato nella posizione piu' bassa e si sta' molto molto bassi , inglobati tra le "portierine" e il cruscottino scorgendo i passaruota sui fianchi del cofanino anteriore.

In questa posizione, la mia altezza(1,74 circa) non è sufficiente a poter utilizzare nella posizione perfetta lo specchietto interno per vedere cio' che accade dietro tramite il lunottino/fessura tra tetto e motore. Bisognerebbe regolare un poco piu' alto il sedile in modo da avere una buona visibilita' posteriore , avendo comunque visibilita' laterale buona con le prese d'aria laterali che si fanno notare .

Ci sono tre buchi anteriori e tre posteriori nella seduta in modo da poter regolare in modo fisso la seduta(come accade con il guscio della m3 e46 csl) , avendo l'inclinazione schienale regolabile tramite leva laterale.

La vista anteriore stasera era strana perche' non si è abituati a viaggiare cosi' rasoterra(nonostante guidi giornalmente un'auto che è piu' bassa di qualsiasi berlina), e il parabrezza inclinato e molto arcuato con l'efficiente monospazzola concorre ad enfatizzare la sensazione strana, fuori dall'ordinario. Anche una lotus fa' quest'impressione.

Con poco gas la vettura prende velocita' molto efficacemente senza che entri la sovralimentazione, e se si preme un po' di piu' arriva con un certo lag una spinta corposa( non so' quanto nel livello massimo perche' in rodaggio non diamo ne' giri ne' gas e coppia a fondo.)

Il lag è superiore alle condizioni in cui l'1m ne aveva meno (ma con la bmw c'era molta volubilita' di questo ritardo a seconda delle condizioni) ma la cosa positiva è che è sempre uguale a se' stesso, sempre della stessa entita' e si nota naturalmente solo nell'apri chiudi in riaccelerazione, perche' tutto rimane in tiro nelle cambiate, senza lag come avviene universalmente con cambi "automatici " e motori turbo.

La differenza è che l'1M ha bisogno della sovralimentazione (causa peso) e questa si presenta anche con pochissimo gas , mentre questa 4c vola anche senza sovralimentazione e soprattutto ,finche' non si da' una certa quantita' di gas , la sovralimentazione non "entra", indipendentemente dai giri .

Aprendo il cofano motore velocemente , non sono riuscito a scorgere quale sia il "giro" che fa' l'aria dal turbo al motore, ma pare che sia abbastanza lungo per arrivare fino all'intercooler quindi sicuramente non l'ideale per bassi ritardi. L'intercooler è posto nella presa d'aria lato guidatore, in posizione inclinata perche' abbastanza generoso( al pari dei radiatori anteriori generosi anch'essi...quindi non certo tirati quanto ad esempio era stato fatto con quella caldaia della mazda rx7 in ottica riduzione pesi.)

Aspetto di provare meglio piu' avanti(magari a rodaggio finito) per vedere se basta dosare il gas anche senza la sovralimentazione per gestirsi il comportamento della macchina , data la prestazione data dalla leggerezza.

Il cambio sembra ben veloce e ha la caratteristica di comportarsi in modo ben diverso a seconda della quantita' di gas che si applica. Sembra che si comporti in modo istantaneamente adattivo con la quantita' di gas e se con poco gas è molto lineare e comunque pronto senza scossoni, dando piu' gas cambia in modo secco con scossoni ben avvertibili. Anche le scalate non mi parevan lente, ma non dirette come un dkg: c'è una raccordatura nell'azione in scalata, che rimane ben piu' dolce della salita che è secca e molto rapida , sicuramente benvenuta in uno scatolino leggero e rapido quando è in appoggio in rilascio.Sinceramente non ci trovo quella difettosita' e lentezza ascritta come una palla al piede , ma anzi la salita rapida cosi' secca e la scalata rapida( ma non secca) sembrano proprio una cosa studiata per salvaguardare la stabilita' quando il sedere s'alleggerisce .

Ho provato a fare una rotonda aumentando gradualmente la velocita', fino a quando si è fatto vivo il sottosterzo e nel rilasciare dolcemente è rientrato con accenno del sedere ad imbardare( seguito da un "rumoraccio posteriore" quando intervengono i controlli....il rumore non filtrato di una pinzatona e cio' che ne deriva).

La frenata è potente ma è la sensazione al pedale che disorienta, cui non c'è abitudine nel mondo comune: è assente qualsiasi minimo pompaggio/flessione/gommosita' e quindi qui si ragiona con un comando direttissimo dalla modulabilita' che si effettua su corse piccolissime. Altro che i pedali di qualsiasi berlina o sportiva ordinaria.

Lo sterzo: da fermo è pesante, ma alla fine con velocita' impercettibile diventa subito "usabile".

In velocita' invece ha bisogno d'apprendistato e sicuramente è la parte che richiede piu' perizia ed esperienza perche' se da un lato fa' avvertire cose sconosciute della strada ( seguendola in ogni imperfezione ) dall'altro si comporta(tento di spiegarlo cosi') come se ci fosse un'avantreno con poca incidenza, cioe' sembra che segua molto la strada(la strada lo muove molto) e dall'altro lato non si autocorregge, cioè' la correzione la dai tu di forza e non ha tanto "autoriallineamento". Questo mi pare il modo piu' rapido per descriverlo.

Mio fratello , descrivendogli nello stesso modo la mia impressione sullo sterzo, mi ha raccontato dell'evento di presentazione al Balocco, dove Larini in pista (con mio fratello passeggero) staccava marcatamente le mani da volante quando l'auto partiva ( e lo sterzo "girava da solo" in controsterzo) e poi lo doveva riprendere e guidare per bene in riallinamento.

Recentemente avevo guidato un'honda nsx, le prime con cerchi da 15-16 e senza servosterzo :non avendo abitudine all'assenza del servosterzo, il suo sterzo era lineare e meno soggetto a seguire l'asfalto in maniera cosi' marcata.

Anche qui ( anche se meno della 4c) comunque mi trovavo ad avere una sensazione di "poca prontezza" nel caso avessi dovuto fare una grossa correzione al posto che le godibili e graduali leggere chiusure del posteriore provocate per sentire come sembrava la macchina . Aver fatto una vita solo ed esclusivamente con il servosterzo provoca un po' di smarrimento senza...specie quando la diversa reazione non è correlata alla prova di un compatto kart a noleggio, ma a qualcosa di piu' ingombrante e pesante(4c o nsx che sia).

In ogni caso, bisogna aspettare ancora ....di finire il rodaggio, e provare magari con l'asciutto.

Metto qualche foto.....senza pioggiaicon_lol.gif

3r5t.jpg

Particolare dell'ancoraggio cintura, leva schienale, e si notano appena le due staffe con tre fori ciascuna dove è avvitata la posizione altezza della seduta.

2ol6.jpg

sedile passeggero fisso....particolare ancoraggio cintura

hu84.jpg

Lato vano motore guidatore, intercooler

lw9k.jpg

Lato vano motore passeggero dove si intravede vede il rollbar metallico dietro l'abitacolo

is2b.jpg

Particolare del bocchettone rifornimento che non ha il tappo ma una valvola interna.......con la chicca dello stemma alfa nel contorno.

9lwd.jpg

Via Zeno from BMWPassion.com

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.