Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Non mi pare... anzi, molto spesso, come diceva Tony, quando il giro da fuori sembra lento e noioso poi e' molto efficace...

Mah, non e' che se hai un differenziale meccanico qualsiasi quantita' di potenza metti giu, e qualsiasi aderenza hai, comunque le ruote non pattinano... da quel poco che si vede invece mi pare si comporti decisamente bene (sembra andare come un missile, il sottosterzo che si vede mi sembra in linea con la distribuzione dei pesi e con il fatto che non mi pare proprio che stig si stia risparmiando.. ed e' pure umidiccio per terra..)

L'autobloccante Torsen (meccanico), o attuato con due frizioni pilotate dall'elettronica (troppo pesante per applicazioni come 4C), svolge una funzione essenziale per la percorrenza in curva, dirigendo la coppia laddove è scaricabile (ruota esterna alla percorrenza) e limitandola laddove nasce una differenza sulla velocità angolare relativa (ruota interna). La maggiore coppia sul lato esterno-curva, oltre a garantire la motricità massima, ovviamente entro il limite fisico dato dal prodotto (coefficiente di attrito)x(carico verticale), crea una coppia raddrizante rispetto all'asse di imbardata che limita il sottosterzo. In più, conferendo omogeneità di comportamento alla progressione del trasferimento di coppia, l'auto risulta più facile da gestire nelle situazioni limite. L'unico limite del Torsen meccanico è che, poichè il pricipio di funzionamento si basa sul rendimento degli ingranaggi, non funziona se non con slittamento incipiente.

I recenti autobloccanti a frizione, che qualche tedesca sta già adottando, permettono di avere il cosiddetto Torque Vectoring, che appunto aumenta il margine sullo slittamento laterale e crea una coppia che contrasta il sottosterzo, anche nella guida turistico-sportiva (molto prima del verificarsi di qualunque slittamento).

Avete già capito che alla 4C farebbe parecchio bene......non dimentichiamo che l'Alfa Romeo nel passato anche recente utilizzava l'affidabile e relativamente economico Torsen (mi sembra anche su 147 e GT), poi abbandonato per questioni di mero costo (purtroppo:no:), adottando il Q2 elettronico, che però dal filmato di Stig vediamo bene che non riesce a fare altrettanto bene.


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
Link al commento
Condividi su altri Social

No, vi prego....un'altra tornata su "eeeehhh ma ci vorrebbe l'autobloccante" no....risparmiatemela...

C'è un lunghissimo topic apposito, se si ha l'accortezza di usare la funzione "cerca"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

dal filmato stig non possiamo vedere un bel nulla perché nessuna 4C con torsen o lsd è stata provata in quella curva con maggiore o minore perdita di aderenza.

Ergo: discorso FUFFA. Vedremo di sicuro quando qualcuno (perché ci sarà!!!!!) si metterà in testa di montare un torsen o un lsd e vedremo di sicuro quanto non cambierà una bega a parità di tutto il resto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

dal filmato stig non possiamo vedere un bel nulla perché nessuna 4C con torsen o lsd è stata provata in quella curva con maggiore o minore perdita di aderenza.

Ergo: discorso FUFFA. Vedremo di sicuro quando qualcuno (perché ci sarà!!!!!) si metterà in testa di montare un torsen o un lsd e vedremo di sicuro quanto non cambierà una bega a parità di tutto il resto.

Complimenti per la risposta completa, competente ed oggettivata......

Eppoi è vero peccato che sia così: chi glielo va a dire a chi fa auto racing (come al 4C vuole essere) che stanno utilizando un autobloccante che non serve a nulla?!? Tu?!?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Invece cambierà. In peggio ;)

C'è un unico motivo per cui la mancanza di un autobloccante VERO sulla 4C ha un effetto limitato (ma comunque presente) sulla dinamica del veicolo: l'estrema leggerezza e la buona motricità (in rapporto alla potenza, che, non dimentichiamolo, è pur sempre limitata).

Sono altresì d'accordo che su un auto da 54k€, assolutamente eccellente come rapporto prestazioni/prezzo, non si può pretendere TUTTO.

Ma da qui a dire che non serve e anzi è dannoso......beh allora significa avere in dinamica del veicolo la stessa competenza del verduraio che viaggia con l'Ape 50 (grande mezzo peraltro!!)


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
Link al commento
Condividi su altri Social

Se cambi solo il differenziale, senza rivedere TUTTA la dinamica (visto che rispondevo a jeby), peggiori le cose, non le migliori.

I componenti non sono "stand alone", che si possono aggiungere dopo avendo solo vantaggi e nessuna controindicazione. Se ne cambi una parte, devi ritoccare pure tutto il resto.

pensare di cambiare solo una parte e basta e morta lì, è un ragionamento da verduriere, parlando con rispetto (cit. Landini)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se cambi solo il differenziale, senza rivedere TUTTA la dinamica (visto che rispondevo a jeby), peggiori le cose, non le migliori.

I componenti non sono "stand alone", che si possono aggiungere dopo avendo solo vantaggi e nessuna controindicazione. Se ne cambi una parte, devi ritoccare pure tutto il resto.

pensare di cambiare solo una parte e basta e morta lì, è un ragionamento da verduriere, parlando con rispetto (cit. Landini)

Se non sbaglio infatti 147 Q2 aveva barre antirollio apposite e altre cose tarate diversamente rispetto alle pari motore..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, montava al retrotreno barra (e boccole) della GTA. In modo da contrastare il sottosterzo in ingresso causato dal Torsen

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.