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quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

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Che poi è qui che volevo arrivare :D

A me è rimasto impresso in mente il passaggio da A5 assettata a Giulietta allestimento noleggio-comevieneviene, che mi ha dimostrato in modo chiarissimo che su strada la rigidità non paga, anzi. La bontà di Giulietta è che di escursione delle sospensioni ne ha, e nemmeno poca, ma è stato fatto il giusto calcolo per dar loro una progressione ben controllata in fase di carico. Si percepisce che è un movimento calcolato in dettaglio, ottenendo degli appoggi che definirei "accompagnati", ed estremamente appaganti. L'altra invece era piatta, un carrello con le ruotine (da 18") pivottanti, e in appoggio ci viveva di fisso... :roll:

Tutto questo per dire che se sono riusciti a dare a 4C lo stesso tipo di assetto "morbido ma calcolato", come pare che sia, lo credo bene che sia venuto fuori un oggetto dall'alta guidabilità, e mi trovo molto d'accordo sull'averla fatta così e non rigida da pista.

Che poi è un marchio di casa Fiat: auto che rollano al punto che pensi di grattare con lo specchietto esterno, ma intanto vanno dove devono andare :§

quotone su A5-Giulietta (provate le audi 2.0 tdi con cerchi da 20 e la giuly MA TCT).

Su 4C dovremmo considerare che comunque i tecnici hanno lavorato su di un telaio rigidissimo, che immagino abbia concesso di poter agire sull' assetto in un modo diverso rispetto ad altre vetture racing.

a proposito di Giulia GT, racing, 4C

Modificato da poliziottesco
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la definizione dell'assetto su una motore centrale non è facilissimo.

Si sente parecchio l'angolo di ackerman proprio come taratura, inoltre le impostano sottosterzanti in quanto il peso posteriore tipicamente alto come sulle trasversali, implica un trasferimento repentino, sopratutto in alcune curve in contropendenza, quindi se cerca sempre di evitare il sovra.

Da dire che se stai conservativo perdi tutti i vantaggi delle soluzioni adottate (motore centrale ,tp spinta, ripartizione pesi/freni).

Sono auto sportive , devono essere abbastanza difficili da guidare, sennò dove starebbe il divertimento?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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ci mancava solo questa adesso per scatenare tutti i pareri degli pseudo ingegneri/collaudatori delle qualità dinamiche dell'auto :disp2: peccato ØØØ perchè una manifestazione del genere è un palcoscenico mondiale.

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Non vorrei essere il collaudatore che l'ha tirata a muro.

tra l'altro discreto cozzo quasi frontale.

Qui altre immagini

http://oppositelock.jalopnik.com/alfa-oops-1597032364

alla faccia del sottosterzo ha sbagliato la staccata di tantissimo!

E gli e' andata bene che c'era la paglia se c'era il rail era ancora piu' duro.

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

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