Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

A metà settimana è arrivata la diagnosi: danneggiamento di uno dei 24 pin del connettore che cabla la centralina di comando cambio. Quindi fortunatamente non è nè un problema all'idraulica dell'attuatore (che ne avrebbe comportato la sostituzione fisica), nè alla meccanica del cambio TFT (che avrebbe significato tirare giù il motore), ma uno dei tantissimi "problemi elettrici", tanto banali quanto invasivi e frequenti. Il brutto della storia è che il connettore in questione è uno dei terminali dell'esteso cablaggio motore.....


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
Link al commento
Condividi su altri Social

.....macchina nuova già con presa ventilazione vano motore, ovviamente in versione potenziata 270CV....;)

purtroppo non avendo deciso la modalità di esecuzione del lavoro, nè se lo faranno dal dealer o, poco probabile, a Modena, non hanno ancora iniziato a lavorarci. Di sicuro al ripristino assisterà un flying doctor inviato da Modena.


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
Link al commento
Condividi su altri Social

A metà settimana è arrivata la diagnosi: danneggiamento di uno dei 24 pin del connettore che cabla la centralina di comando cambio. Quindi fortunatamente non è nè un problema all'idraulica dell'attuatore (che ne avrebbe comportato la sostituzione fisica), nè alla meccanica del cambio TFT (che avrebbe significato tirare giù il motore), ma uno dei tantissimi "problemi elettrici", tanto banali quanto invasivi e frequenti. Il brutto della storia è che il connettore in questione è uno dei terminali dell'esteso cablaggio motore.....

scusa non fanno prima a tagliare e ricrimpartelo?

Un cablaggio completo motore da cambiare è un caos allucinante !!

ps versione 270cv??

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa non fanno prima a tagliare e ricrimpartelo?

Un cablaggio completo motore da cambiare è un caos allucinante !!

ps versione 270cv??

ho paure che per avere l'intervento in garanzia debbano seguire le direttive della casa madre, sostituzione dell'itero cablaggio, altrimenti perdesti la garanzia

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa non fanno prima a tagliare e ricrimpartelo?

Un cablaggio completo motore da cambiare è un caos allucinante !!

ps versione 270cv??

Verissimo. La crimpatura dei cavi su un nuovo connettore è fattibile (va fatta con molta attenzione, specie sui cavi di potenza) ed in questo caso anche praticabile (ci sono almeno 15mm di margine sulla lunghezza complessiva del cablaggio in prossimità della centralina controllo cambio). Il problema è duplice, ma sostanzialmente le 2 cose coincidono:

1) non esiste una procedura di taglio, crimpatura e reinseriemento dei pin nella custodia in plastica

2) su un 24 pin dorato l'operazione di corretto posizionamento dei pin in sede è complessa

Per tale motivo preferiscono affrontare il "caos allucinante" della ri-stesura della parte di cablaggio motore interessato (sono terrorizzato :(r): se eseguito a regola d'arte secondo le procedure di stabilimento dà la certezza del risultato. Ho chiesto e ottenuto che ad affiancare il lavoro del capofficina, ci sia dal conce un flying doctor Alfa Romeo dedicato, con gli occhi parecchio aperti :shock:

PS La verione 270CV è una battuta.....per accontentare un cliente (il sottoscritto) insoddisfatto per un problema elettrico dopo soli 1500km ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ma nel frattempo sei a piedi ...

Ieri sera mi ha chiamato una responsabile dell'Assistenza Tecnica FCA, appartenente al team dedicato alla 4C, che oltre a lasciarmi il suo cellulare aziendale per qualsiasi mia richiesta sulla riparazione della mia auto, mi ha chiesto se avevo bisogno di un auto sostitutiva che mi avrebbero fatto avere immediatamente. Ho risposto: no grazie, ho un nuovisssimo 320D Touring con assetto sportivo e ribassato (optional BMW) con 7000km che va come una schioppetata e fa tutto quello che mi serve ;)


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.