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quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

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Si e' vero ho conosciuto brutta gente "ricky" che mi ha fatto girare in pista con la 4c ed e' stato il giorno più bello della mia vita.....

Sono consapevole che dopo aver conosciuto certa gente poi ti prende il trip e cominci a parlare di gomme come di gnocca.

sono gia sulla brutta strada

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forse ho esagerato ,il giorno più bello della mia vita sara quando andro all'essselunga con la 4C:pz

Tu scherzi..io farei attenzione davvero..con l'alta concentrazione di donne al volante di crossover-suv-sav-mpv-uav-tvb-bbc-cnn e chi più ne ha più ne metta..prese dal caos del parcheggio o dalla fretta di ulteriori appuntamenti..ti passano su e non se ne accorgono nemmeno. :shock:

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

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Mai dire mai.. pero' le misure, specialmente in un settore come quello dei pneumatici da pista, vengono fatte in base alle richieste.. E chi richiede certe gomme e' solitamente chi va in pista, con un certo approccio orientato alle prestazioni e basta.. difficile che chi si mette a montare delle Trofeo R si faccia dei problemi di estetica (anzi... di solito la prima cosa che fa e' fregarsene completamente dell'estetica, ed anche nel caso dei cerchi semmai cercare quelli piu' leggeri e prestazionali).

Trovo abbastanza improbabile che venga una domanda tale da far rendere disponibile un prodotto in dimensioni "sbagliate" (perche' la combinazione 18/19 e' esattamente quella meno adatta ad andare in pista: piu' grossi e pesanti i cerchi, piu' costose le gomme, penalizzante la circonferenza) quando gia' la versione ottimale ha avuto le sue difficolta'. Anche perche' a quel punto chi e' interessato a una soluzione meno estrema e' gia' a posto con un prodotto, intelligentemente, messo a disposizione da AR.

Le AR Racing sono delle gomme meno performanti delle Trofeo, ma ben superiori alle normali stradali (da quello che si e' capito sono dei Pzero Corsa di fatto), quindi gia' quelle ti darebbero un notevole beneficio (soprattutto si rovinano molto meno nell'uso pista.. le standard dopo 10/15km massimo sono gia' verso il budino).

Le richieste poi possono venire da varie direzioni, anche indirette: se ad esempio la misura mancante fosse richiesta perche' quella usata da un altro veicolo ovviamente la domanda si alza.

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Piu' che altro se non vai in pista generalmente nella migliore delle ipotesi non ti servono a quasi nulla, nella peggiore ti creano casini... Un set di Trofeo R ti costa a spanne tra 800 e 1000 euro.. in pista, e in generale se la gomma arriva in temperatura (60/70 gradi) ha una tenuta abissalmente superiore alle gomme standard. Stiamo parlando di mescole che se vai per strada in estate con una trentina di gradi, quando ti fermi e ci metti la mano sopra, anche se hai guidato normalmente, manca poco che resti appiccicato.

Se lo fai dopo aver girato in pista praticamente hai la gomma che e' pongo :mrgreen:

In compenso hanno una serie di compromessi sul bagnato (ma ogni gomma fa a se, dipende dagli intagli), dove vai dal non aver problemi quanto le gomme stradali normali se stai a velocita' limite e con le gomme nuove, passando per il doverti dare una calmata e non fare piu' di 70/80 all'ora in caso di pioggia forte, fino all'estremo di lasciare direttamente l'auto in garage non provare nemmeno a muoverti. A questo aggiungici anche una rumorosita' variabile, sempre a seconda degli intagli... con le Toyo ad esempio fino agli 80 all'ora sul cinquino fanno piu' casino le gomme del motore e dello scarico... e il cinquino non e' esattamente l'auto piu' silenziosa di questo mondo :D

La spalla e' molto piu rigida, quindi di conseguenza ammortizza molto meno (o per nulla), rendendo l'auto ancora piu' scomodo in caso di strada non liscia, e aumentando ancora di piu' il ritorno al volante. Son tutte cose che se vai in pista ti vanno dall'irrilevante all'utile.. su strada no.

Poi per sfruttarle come si deve (e non solo a livello di prestazioni, ma anche a livello di consumo) devi rifare gli angoli alla macchina.. senno' ti si mangia tutta la spalla esterna e butti via la gomma dopo meta' km... solo che se metti gli angoli giusti da pista e la usi su strada poi ti mangia tutta la spalla interna :mrgreen: e butti via la gomma dopo meta' km :mrgreen:

Aggiungici pure che il consumo di queste gomme e' estremamente elevato (difficile farci piu' di 7/8mila km) e vedi bene che difficilmente ha senso montarle se non hai un elevato interesse di girarci in pista...

Tutto giusto, ma da quanto so sono molte più le 4C vendute con i 18-19 (in primis tutte le LE) che non quelle con i 17-18, quindi non credo che per i 17 ci sia più richiesta che per i 18 anteriori onestamente.. ad ogni modo parliamo di numeri molto piccoli in entrambi i casi, ed il costo marginale per un produttore di pneumatici di metter in commercio una misura in più è estremamente contenuto (se si giustificano i 17, si giustificano anche i 18 e viceversa).

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Non conti che chi va in pista seriamente e quindi ha bisogno dei trofeo si fa un secondo set di cerchi abitualmente, con le gomme da pista , e a quel punto sceglie quelli più adatti per la pista, ossia i 17/18. Chi vuole andare in pista in maniera più tranquilla, e ha i 18/19, di solito non si disturba a prendere un secondo set da montare e smontare prima e dopo la pistata .. E a quel punto hai gli ar racing..non è solo una questione di costi delle varianti, è anche questione di vendere la produzione ed avere giro...una semislick rimasta in magazzino un anno non te la compra più nessuno.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Tutto giusto, ma da quanto so sono molte più le 4C vendute con i 18-19 (in primis tutte le LE) che non quelle con i 17-18, quindi non credo che per i 17 ci sia più richiesta che per i 18 anteriori onestamente.. ad ogni modo parliamo di numeri molto piccoli in entrambi i casi, ed il costo marginale per un produttore di pneumatici di metter in commercio una misura in più è estremamente contenuto (se si giustificano i 17, si giustificano anche i 18 e viceversa).

In effetti EMACOS , dimentichi un particolare :

Il vero problema non è il diametro a rendere ingiustificabile la produzione di uno pneumatico ( da pista ) ma il rapporto dimensionale cioè 205/40/18... Se nessuna auto, votata alle competizioni, richiede quella specifica misura è evidente che è una misura ritenuta inefficace rispetto ad altre, quindi assolutamente inutile ( per le competizioni ).

Una gomma ROAD LEGAL è di fatto uno pneumatico da PISTA e non si acquista/produce per una valenza ESTETICA, ma solo per finalità SPORTIVE !!:agree:

( Prova ne sia che il record al NURB è stato ottenuto in occasione della presentazione delle PZERO ARR ,apposite gomme 18/19 specifiche per la sola 4C, ma abilmente conquistato montando le vecchie TROFEO da 17/18....:timido:)

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Master, cremona annullata.. Ti tocca venire a Imola :) se non ti va di fare una partecipazione completa ci si può mettere d'accordo con Franco... ho turni doppi..

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allora se ho capito per seguirvi nella vostra pazzia da pista bisogna

comprare almeno 4 cerche di dimensioni giuste

4 gomme giuste

e se il livello di pazzia e' ancora nella norma non si cambiano gli angoli delle sospensioni se no non si riesce ad andare all'esselunga.

Come primo livello e' sufficiente

Parliamo di 1.800 euri circa gomme e cerchi ??

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allora se ho capito per seguirvi nella vostra pazzia da pista bisogna

comprare almeno 4 cerche di dimensioni giuste

4 gomme giuste

e se il livello di pazzia e' ancora nella norma non si cambiano gli angoli delle sospensioni se no non si riesce ad andare all'esselunga.

Come primo livello e' sufficiente

Parliamo di 1.800 euri circa gomme e cerchi ??

Diciamo che per prime 5/6 pistate probabilmente non ti serve fare nulla... il limite principale sara' la tua presa di confidenza con il mezzo e con l'andare in pista... ogni sessione e' facile che abbasserai i tuoi tempi di 2/3 secondi al giro solo di pratica.. quando ti accorgerai che invece di passare la maggior parte del tempo a cercare di capire/ricordarti come gira la pista e cosa devi fare e cosa no, e comincerai a sentire naturale avere sotto controllo la situazione intorno intorno a te, a dare per scontato la maggior parte delle azioni e ad accorgerti che oltre al pezzo di asfalto c'e' altra roba intorno (uno dei momenti classici e' quando cominci a vedere il fotografo che prima non ti eri nemmeno accorto che ci fosse), e soprattutto ad accorgerti da solo prima che l'istruttore te lo dica che errori stai facendo o hai fatto allora comincia il bello - e il punto di non ritorno :mrgreen:

A quel punto comincerai a essere molto piu' rilassato e a sentire la macchina come si deve, comincerai a spingere e abbassare i tempi ma paradossalmente con molta meno fatica e tensione rispetto alle prime pistate, e comincerai a sentire i limiti della macchina e mettere in crisi le gomme.. probabilmente a questo punto le gomme di serie saranno finite e potrai decidere, in base a cosa vuoi/puoi fare in merito ad andare in pista, quale e' il passo successivo...

Se ti va di continuare ad andare in pista una o due volte all'anno ti tieni tranquillamente gomme e cerchi che hai. Se vuoi fare qualche giro piu' "serio" ti conviene noleggiare.

Se ti va di continuare ad andare in pista 4/5 volte l'anno, e per la stragrande maggioranza del tempo starai per strada ti terrai i cerchi attuali e metterai delle gomme migliori (come le AR Racing).

Se ti parte l'embolo della pista e ci cominci ad andare 1 volta al mese ti farai, se vuoi, un doppio set, stradali e semislick con cerchi dedicati e metti mano agli angoli in maniera soft. E vai tranquillo ancora all'esselunga..

Se parti completamente per la tangente e inizi a usare l'auto solo per andare in pista ti tieni un set di semislick sempre montato su e gli angoli ad hoc (entro certi limiti). Qui riesci ancora ad andare all'esselunga.. ma non lo farai piu' :D

Tieni conto che a meno di carrellare difficilmente metti mano alla macchina in maniera 100% ottimale per la pista... perche' in queste condizioni poi per strada non ci giri piu'..

Modificato da ricky1750

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Se ti va di continuare ad andare in pista 4/5 volte l'anno, e per la stragrande maggioranza del tempo starai per strada ti terrai i cerchi attuali e metterai delle gomme migliori (come le AR Racing).

Se ti parte l'embolo della pista e ci cominci ad andare 1 volta al mese ti farai, se vuoi, un doppio set, stradali e semislick con cerchi dedicati e metti mano agli angoli in maniera soft. E vai tranquillo ancora all'esselunga..

Io sono una via di mezzo tra queste due.. vado in pista 1 volta al mese circa, ma al doppio set non ci penso proprio! :D

Comunque confermo che le AR Racing sono delle ottime gomme da pista, per essere delle stradali. Certo il peso ridotto dell'auto aiuta, ma si surriscaldano poco anche d'estate e non si usurano in modo anomalo.

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