Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Chiedo ai possessori... Siete d'accordo con quello che dice Davide Cironi, soprattutto sui difetti? Il video è uscito oggi

https://youtu.be/z9W3i2rRH18

Sinceramente mi trovo molto d'accordo sulle spiegazioni dinamiche che fa Cironi...

I difetti ,come lui stesso ammette ,sono opinioni personali e quindi non contestabili...( le opinioni )

Altra verità poco discussa, è che la 4C va conosciuta per poter essere guidata efficacemente.... e forse non basta nemmeno guidarla un'intera settimana per poter dire di conoscerla bene....... Ciò che è certo è che ​necessita di essere guidata.....

Inviato

Cironi per me' e'un mito mi piacciono molto i suoi video e il suo raccontare le auto in versione epica mi fa impazzire da quel senso di romanticismo ...

Per quanto riguarda la 4C lui ne sa più di me e guida meglio di me questo e'poco ma sicuro .

I pregi e i difetti che evidenzia sono giusti soprattutto per quanto riguarda lo sterzo ,forse dovro abituarmi o forse e'meglio rimanere con tutte e due le mani sul volate sempre e comunque su un mezzo del genere ,pero' in versione relax autostradale e' veramente faticosa da guidare .

Mentre in versione sparo ,quando sei concentrato su ogni millimeto di strada lo sterzo e' preciso e duro al punto giusto reattivissimo.

Il volante ho avuto le stesse sensazioni ,ma non me ne farei un cruccio

Il motore per me e'ESALTANTE sentire sbuffare ogni volta che appoggio il piede sull'acceleratore e' emozionante.

Sospensioni e telaio PERFETTI.

Scarico entusiasmante anche con quello standard

Tutta la fatica che faccio nel salire e scendere e' ripagata come i 60.000 euri che ho speso.

Macchina da tenere a vita:idol:

Inviato

Direi che la questione sterzo è finalmente ben spiegata nella recensione, non è stato un errore farlo diretto e senza servo, ma effettivamente così com'è sembra lo sterzo di una formula3, adatto a chi ha tra i venti e i trent'anni circa

quindi potrebbe essere meglio nella prox versione aggiungere il servosterzo e qualche cavallo in più per compensare l'aumento di peso, in modo da avere un'auto con un range di utilizzo e di utilizzatori più ampio

per il resto mi pare giusto su un auto del genere non stare a considerare i particolari "d'arredo" in carry over, e giustamente non hanno senso le solite ridicole richieste americane per la "manual transmission" (lentissima), che andrà bene sulle loro highway sempre dritte ma non su un'auto da guidare, in europa, sul misto

io comunque preferisco i fari con i led a vista, ma devo dire recensione ben fatta che trasmette in maniera corretta lo spirito dell'auto e permette di farsene un'idea realistica a chi non l'ha guidata, ok

Inviato (modificato)

Vi dirò, andando controcorrente , che invece l'assetto ( inteso come angoli e taratura sospensioni ) mi sembra la cosa meno riuscita della 4C....

Partendo dal presupposto che comunque a livello dinamico/emozionale è nettamente superiore alle altre auto di serie, rilevo che il compromesso strada/pista lasci molto a desiderare:

A livello stradale può risultare " faticoso " in un utilizzo prolungato ( bisogna imparare molti trucchi per riuscire a guidarla in modo rilassato )....

mentre a livello pista ,non permette di sfruttare come si dovrebbe il potenziale del mezzo....

La mancanza di assetti originali realmente differenziati o perlomeno l' impossibilità di cambiare i set up dell'originale senza fare modifiche " invasive ", può risultare frustrante..

In ogni caso ,per chi intendesse renderla più comoda a livello stradale, consiglio di fare comunque controllare almeno la convergenza che, da verifiche effettuate , sembra spesso scorretta anche secondo i parametri indicati da AR... ( e fatevi stampare i risultati ).

Nella 4C , probabilmente proprio per la mancanza di qualsiasi filtro nello sterzo e nel comparto sospensivo, ho notato che anche leggere modifiche degli equilibri cambiano il suo comportamento in modo nettamente percepibile.

PS... Non sono d'accordo con la valutazione " anagrafica " dello sterzo:

è molto probabile che la maggior parte dei 20/30enni non abbia mai avuto la possibilità di guidare senza "servo" ( e ciò li lascerebbe davvero spiazzati... ) mentre a qualche "anzianotto" potrebbe evocare mezzi " costuditi nei ricordi/sogni di tempi lontani "..,:saggio

Modificato da Masterplayer
Inviato
Direi che la questione sterzo è finalmente ben spiegata nella recensione, non è stato un errore farlo diretto e senza servo, ma effettivamente così com'è sembra lo sterzo di una formula3, adatto a chi ha tra i venti e i trent'anni circa

:manganello::brontolo::saggio

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

Ovviamente non c'è preclusione riguardo all'età per quanto riguarda lo sterzo di 4C, chiaro che si può guidare anche a 60 e oltre

semplicemente è più facile che un cinquantenne se non è "sportivo" veramente ma soltanto "sportiveggiante" tenda ad aspettare la Ghibli invece di prendere 4C

e sicuramente uno sterzo così diretto risente di ogni minima regolazione sugli angoli delle sospensioni

a mio parere una prossima versione con servosterzo le renderebbe meno "tagliente" ma più adatta ad uso maggiormente generalizzato sia per tipo di percorrenza che di utente

Inviato

Magari con l'uscita della spider possono introdurre un "pack touring" con servosterzo, radio più bellina e un pelo più di insonorizzazione e imbottitura sedili.

Così accontenti sia chi la vuole nuda&cruda sia chi la vuole più edulcorata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Magari con l'uscita della spider possono introdurre un "pack touring" con servosterzo, radio più bellina e un pelo più di insonorizzazione e imbottitura sedili.

Così accontenti sia chi la vuole nuda&cruda sia chi la vuole più edulcorata.

Si infatti, a mio parere lo sterzo diretto ingrifa più il ventenne che il cinquantenne medio pur appassionato di alfa (ma non pistaiolo d'abitudine), questo volevo dire

Inviato
Si infatti, a mio parere lo sterzo diretto ingrifa più il ventenne che il cinquantenne medio pur appassionato di alfa (ma non pistaiolo d'abitudine), questo volevo dire

io purtroppo temo sia il contrario....

a 20 anni giudichi in base a opinioni terze (ci sta, hai 2 anni di patente). E lo sappiamo oramai tutti quali sono oramai le opinioni terze su auto dirette e orientate solo alla guida.

A 50, te ne sciacqui le balle delle opinioni terze e compri quello che vuoi...

(posto che un suddetto pack touring non lo disdegnerei, pazienza se va meno...tanto avrebbe prestazioni sempre superiori alle mie capacità)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.