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quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

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Si, a 50 anni compri quello che vuoi ma difficilmente si desidera l'auto scomoda, l'auto da guidare come si guiderebbe una moto, infatti i 50enni vanno in giro con l'Harley a fare i finti "bandidos" ma con sella larga e riposante, le R1 a quell'età le hanno già dismesse

faranno i coupè Alfa su base giorgio più comodi, ma per me se rendono soft lo sterzo di 4C allargano il bacino di utenza e hanno recensioni giornalistiche più tranquille

per il resto non cambierei niente su quest'auto

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Ragazzi,

vi garantisco che se non avete occasione di guidare la 4C personalmente e possibilmente in una strada con traffico normale..... non riuscirete in alcun modo a farvi un'idea di cosa stiamo parlando:

La prima volta che vi immettete nel traffico la sensazione è proprio quella indicata da Radaelly... il tempo intorno sembra rallentare e questo non è dovuto come siamo portati a credere alle prestazioni della 4C, ma al nostro "settaggio psicomotorio".....

Cerco di spiegarmi: mettendosi alla guida di una moto ( anche se non ad altissime prestazioni ) siamo preparati "mentalmente" ad essere più agili e più reattivi delle auto che ci circondano e le reazioni della nostra dueruote non ci "stupiscono"....

mettendosi al volante della 4C le reazioni del mezzo sono molto più simili a quelle di una moto rispetto a quelle di un'auto per quanto potente.....e questo è spiazzante..

Per questo motivo,in realtà, la 4C non è confrontabile con nessun altra auto attualmente sul mercato ( se non con mezzi relegati al ruolo di "giocattoli da pista" nel senso comune )...

Cercare di renderla "politicamente corretta" significa inevitabilmente "imprigionarla" in un mondo che non le appartiene.

Ciò che la rende scomoda nell' uso quotidiano ( ma se si pensa a questo basta utilizzarla pochissimo oppure non comprarla!!! ) non è dovuto allo sterzo, ma alla sua seduta rasoterra, la difficile visibilità posteriore, la difficoltà di accesso e non ultima la necessità di parcheggiare a distanze laterali enormi per non rischiare di rovinare i bordi delle portiere ogni volta che si aprono....

Risolvere questi problemi significherebbe semplicemente progettare un' altra auto e pertanto, penso sia inutile cercare di renderla meno "estrema", rischiando solo di annullare le sue peculiarità senza ottenere reali benefici a livello di "comodità"!!

Modificato da Masterplayer
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In pratica fare una cosa che non è una 4c... Ma una brutta copia di una Cayman

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Si, a 50 anni compri quello che vuoi ma difficilmente si desidera l'auto scomoda, l'auto da guidare come si guiderebbe una moto, infatti i 50enni vanno in giro con l'Harley a fare i finti "bandidos" ma con sella larga e riposante, le R1 a quell'età le hanno già dismesse

faranno i coupè Alfa su base giorgio più comodi, ma per me se rendono soft lo sterzo di 4C allargano il bacino di utenza e hanno recensioni giornalistiche più tranquille

per il resto non cambierei niente su quest'auto

mmhhh....l'Harley di comodo non ha NULLA, eccezion fatta per le Touring ( Road King, Electra, etc..) vengono scelte da 50enni e limitrofi per questioni che non attengono ad una vera ragione....e coloro che vengono da R1 o...Ducati 916 sono un'esigua minoranza (eccomi).

Ciò detto io una 4C la comprerei come seconda auto.....una Cayman quasi certamente no....al di là della passione per Alfa eh? potrei dire una Elise o qualcosa del genere tipicamente auto da "gobbe" poco civilizzata.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Oh...

Approfitto della competenza di Dannatio in campo motociclistico per fare questa considerazione:

Ogni volta che vedo recensire "seriamente ed autorevolmente" la 4C paragonandola alla Cayman/TT/Z4 ecc.ecc. mi ribolle il sangue perché le giustificazioni "universalmente accreditate" per poterlo fare sono:

sono auto sportive.....

hanno lo stesso segmento di prezzo.....e quindi vanno paragonate senza ombra di dubbio!!!!

Bene, a questo punto facciamo una bella recensione comparativa tra la BMW KS 1300 cc e la MV AGUSTA F3 600 cc

visto che sono entrambe carenate, hanno prestazioni assolute simili (anzi la BMW ha velocità di punta maggiore), e soprattutto sono sportiveggianti con prezzo simile......

Poi sentenziamo che la BMW è la sportiva definitiva ( visto che è comoda e veloce ), mentre la MV fa ca..re perché oltre ad essere scomodissima è anche difficile da guidare......

Non so cosa ne penserebbero i vari motociclisti di cotanta saggezza....:lol:

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Oh...

Approfitto della competenza di Dannatio in campo motociclistico per fare questa considerazione:

Ogni volta che vedo recensire "seriamente ed autorevolmente" la 4C paragonandola alla Cayman/TT/Z4 ecc.ecc. mi ribolle il sangue perché le giustificazioni "universalmente accreditate" per poterlo fare sono:

sono auto sportive.....

hanno lo stesso segmento di prezzo.....e quindi vanno paragonate senza ombra di dubbio!!!!

Bene, a questo punto facciamo una bella recensione comparativa tra la BMW KS 1300 cc e la MV AGUSTA F3 600 cc

visto che sono entrambe carenate, hanno prestazioni assolute simili (anzi la BMW ha velocità di punta maggiore), e soprattutto sono sportiveggianti con prezzo simile......

Poi sentenziamo che la BMW è la sportiva definitiva ( visto che è comoda e veloce ), mentre la MV fa ca..re perché oltre ad essere scomodissima è anche difficile da guidare......

Non so cosa ne penserebbero i vari motociclisti di cotanta saggezza....:lol:

Vengelo. Puro Vangelo.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Chiaramente non si tratta di riprogettare l'auto, che deve restare una sportiva pura con tutto il suo contorno di scomodità ed emozione, ma anche una 458 ha tutti quegli aspetti di scomodità dovuti alla seduta rasoterra, le difficoltà di parcheggio, il fatto che appena sfiori l'acceleratore ti proietta metri in avanti e specie nella guida in città è da tenere in conto ecc ecc

ma quando mi si dice che lo sterzo richiede una forza che oggi non siamo più abituati, ed è da tenere con le due mani sempre anche in autostrada.. passo, le auto con frizioni troppo pesanti, cambi meccanici "clack-clack" tipo la Countach, ( e ormai meccanici tout-court) sterzi da formula 3.. it's not my cup of tea, forse perché non ho un passato di "lotta" con le grosse moto sportive da sparo, ma le recensioni così contrastanti all'uscita dell'auto mi dicono che non sono rimasti in molti anche quelli disposti a "lottare fisicamente" con l'auto

una cosa è l'emozione, il senso del rischio e anche del pericolo che può dare la sportiva e questo è quello che si cerca in una sportiva e va bene, ma la necessità della "brute force" per la guida è ormai un po' passata a mio modo di vedere

personalmente lascerei tutto il thrilling della sportiva, e in questo è vero che non ha senso paragonarla alla cayman e ancora meno alla Z4, ma aggiungerei solo il servosterzo per alleggerire la guida ev qualche cv in più per compensarne l'aumento di peso conseguente

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Shadow_line, ti garantisco che il problema della "scomodità dinamica" della 4C non è dovuta certo allo sterzo:

il tramlineing contestato dalla stampa è dovuto all'assetto in generale ( angoli e sospensioni ).

Considera che ,a differenza ad esempio del 458, tutta la parte riguardante l'assetto è completamente "analogica"e di conseguenza "aggiustando" sapientemente le geometrie puoi modificare a piacimento il comportamento della 4C verso la pista o verso la strada....

( Ti sembrerà strano ma la 458 "non da competizione" è molto più stradale della 4C )

Cambiando solo le misure dei cerchi ottieni comportamenti completamente diversi e percepibili...

Come ti dicevo, per poter capire cosa intendo, dovresti guidarla personalmente per un pò...

Scopriresti veramente come siano tanti 240 cv e 350 nm a disposizione e ,portandola in pista, scopriresti che le gomme vanno in crisi molto prima di aver portato al limite le doti della 4C .... cambiando le gomme con le semislick, scopriresti poi che, senza un' adeguata campanatura, la spalla si distrugge....... e ancora non sei riuscito a scaricare tutta la trazione.....

Il motore non molla..... I freni neanche.... Il pilota e l'assetto si.... ( anche se hai girato più veloce di molti mezzi più potenti, senti che prima di chiedere più potenza ti serve più " manico " e assetto per sfruttare quella "poca" che hai..... )

Se al contrario la pista non interessa..... perché porsi il problema della comodità per un mezzo che palesemente non è fatto per essere di uso quotidiano ???? ( te lo dice uno che con quel mezzo ci fa 40000 Km/anno )

Non è certo faticoso farsi un giretto la domenica ( indipendentemente dalla comodità ) né tantomeno tenerla in garage come pezzo da collezione !!!

Modificato da Masterplayer
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Ok Masterplayer, non era mia intenzione creare polemiche, era solo una mia opinione, so che il 458 è guidabile eventualmente anche (quasi) tutti i giorni o comunque volendo con una certa continuità se si ha dimestichezza con le sportive attuali (quindi parecchio "servite")

poi mi va benissimo che sia un'auto da interpretare sull'assetto e sulla gommatura, no problem è giusto così, il mio unico dubbio è se lo sterzo richiede effettivamente una certa forza come dice nel video e di quanto, avendo un fisico abbastanza esile non trovo compatibili mezzi "fisici" oltre un certo livello, motivo per cui come dicevo non ho mai avuto grosse moto da sparo ad esempio

a questo proposito mi viene in mente il fatto che spesso si sente dire come mai non ci sono donne nelle Formule, poi si scopre che quando Michela Cerruti (Bmw Gt italiano ecc) ha fatto qualche gara in Formula 3 ha detto che lo sterzo (senza servo) è troppo pesante per lei (quindi per le ragazze in genere escluse le sorelle Williams), in pratica il perché lo sapevano tutti ma non lo diceva nessuno..

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Ok Masterplayer, non era mia intenzione creare polemiche, era solo una mia opinione, so che il 458 è guidabile eventualmente anche (quasi) tutti i giorni o comunque volendo con una certa continuità se si ha dimestichezza con le sportive attuali (quindi parecchio "servite")

poi mi va benissimo che sia un'auto da interpretare sull'assetto e sulla gommatura, no problem è giusto così, il mio unico dubbio è se lo sterzo richiede effettivamente una certa forza come dice nel video e di quanto, avendo un fisico abbastanza esile non trovo compatibili mezzi "fisici" oltre un certo livello, motivo per cui come dicevo non ho mai avuto grosse moto da sparo ad esempio

a questo proposito mi viene in mente il fatto che spesso si sente dire come mai non ci sono donne nelle Formule, poi si scopre che quando Michela Cerruti (Bmw Gt italiano ecc) ha fatto qualche gara in Formula 3 ha detto che lo sterzo (senza servo) è troppo pesante per lei (quindi per le ragazze in genere escluse le sorelle Williams), in pratica il perché lo sapevano tutti ma non lo diceva nessuno..

Assolutamente Shadow_line nessuna polemica....... quando si parla di sterzo pesante nella 4C ci si riferisce normalmente alle manovre ( ma basta muoversi leggermente per risolvere il problema ) altro discorso invece riguarda lo sterzo in marcia:

mentre percorrendo una curva il volante è solido stabile e per nulla pesante, la percorrenza in rettilineo richiede la "fatica" di dover tenere il volante con due mani per correggere la direzione dell'avantreno che tende a "copiare" ogni imperfezione del manto stradale( per assurdo sembra fin troppo leggero ).... sostanzialmente le auto " comode " vanno dritte da sole ( invitando fra l'altro a cazzeggiare con telefonini, navigatore, pulsanti vari ecc.ecc... ) mentre la 4C va "guidata" costantemente anche sul dritto..... Quindi nulla a che vedere con la "forza fisica" ma semmai con la concentrazione. Questo comportamento affatica mentalmente ( se non ci si abitua ) e non fisicamente..

Lo sforzo fisico vero e proprio per cui citi la Cerruti è proprio delle competizioni, dove le accelerazioni laterali prolungate e ripetute richiedono comunque una certa preparazione fisica...( se non ricordo male in una formula si raggiungono i 3/4 g di accelerazione laterale....pensa allo sforzo per muovere un braccio in quelle condizioni !!! )

Credimi che per chiunque fare anche una sola sessione da 20 minuti in pista risulta molto faticoso, figuriamoci una gara intera!!!

Per farti un esempio, uno dei difetti della 4C in pista ( non certo per strada ) è la mancanza di un adeguato contenimento laterale dei sedili:

Dover contrastare le accelerazioni laterali mentre si gira il volante ,implica un notevole sforzo di addominali per mantenere il dorso dritto...... ma ancora una volta non è un problema di sterzo duro ma di sedili.....;) ( riscontrare questo problema nella guida quotidiana vorrebbe dire non guidare in un modo particolarmente consono alle regole....... )

Modificato da Masterplayer
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