Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

On 27/1/2018 at 14:42, Sfides dice:

secondo voi ha senso comprare una 4c quest anno, in vista del nuovo modello che uscirà tra un anno?

In questo periodo mi sono convinto che è l auto che preferisco in assoluto.

l ho provata (poco) ma mi è piaciuta molto.

però, visto le dichiarazioni che parlano di miglioramenti, mi chiedo se non sarebbe sbagliato investire questa somma per poi rischiare di vederla svalutata nel giro di un anno.

la cosa che mi convince è il fatto che è un auto da piccoli numeri e quindi ha un suo mercato che dovrebbe tenere nel tempo, ma questo aggiornamento non vorrei mi facesse pentire se la comprassi adesso, più che altro per le migliorie che apporteranno.

quella provata è  spider, rossa con dettagli in carbonio, interni misto pelle e plancia in pelle.

un altra cosa che ho notato è che il configuratore sul nuovo da come opzione gli airbag laterali con rivestimento in pelle che non ho visto su nessun annuncio di 4c , solo nei video americani.

ordinandola andrei comunque a pagarla di più (anche togliendo i 10000 di sconto) e poi penso che impiegherebbe molto tempo ad arrivare, quindi andrei su qualcosa di già disponibile.

avevo letto tempo fa, se non erro che il 1750 verrà aggiornato con la nuova normativa, però sarebbe interessante avere qualche info in più su quale saranno le modifiche che apporteranno.

ieri ho visto per strada una rarissima spider gialla?

magari @MacGeek sai qualcosa in più e sai se mi conviene aspettare?

Se ti piace l'attuale ti direi senza dubbio di prenderla ora e non aspettare la nuova, ammesso che esca mai... Per la nuova ci sono solo due possibilita', o faranno dei ritocchi minimi, prevedibilmente di affinamento, che saranno riportabili anche sulle vecchie ammesso che il proprietario non se la sia gia' affinata come piace a lui/lei, oppure faranno qualcosa di piu' sostanziale, nel qual caso vorra dire che qualunque sia la direzione che prenderanno sarà comunque un mezzo diverso dall'attuale (e sinceramente nulla fa prevedere che sia piu' leggera e/o piu' estrema, quindi se sei un estimatore del modello corrente la cosa rappresenta solo un peggioramento).

 

Personalmente penso che quelli che potrebbero avere i vantaggi maggiori dal modello nuovo sono gli utenti a cui il modello attuale NON piace, che si troveranno un mezzo piu' civilizzato per uso stradale (magari poi andra' anche di piu' in pista, ma gia' metterci 100kg in piu' e' un'altra macchina, chiunque abbia guidato una 4C in pista con o senza passeggero sa benissimo che intendo).

Modificato da ricky1750
  • Mi Piace 4

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

i fattori positivi per me sono:

leggerezza, costi di gestione relativamente bassi, tenuta del valore nel tempo ed estetica in primis.

quelli negativi sono:

utilizzo un po limitato, ma penso che anche non andando in pista frequentemente per il weekend è utilizzabile (da qui la versione spider mi piacerebbe di più, anche se dichiarano un peso di 1100kg)

il costo è pari a una giulia quadrifoglio che è un auto più completa (ma con costi di gestione più alti)

 

poi penso che a 30 anni è il momento giusto per prendere questo genere di auto, avrei comunque una giulietta come auto di tutti i giorni.

di avere più peso, più cavalli o schermini vari non mi interessa.

la cosa che mi convince è che penso sia un genere d auto che tenuta bene, conserva bene il suo valore, l unico dubbio era se apportavano migliorie a livello meccanico (cambio sospensioni e sterzo) e ho letto che c era anche la possibilità che venisse presentata a ginevra ( ma la vedo difficile) .

il cambio mi è sembrato secco e gli innesti sono avvertibili all orecchio, ma penso che sia calibrato apposta così.

non mi dispiacerebbe portarla in pista con la bella stagione.

 

poi se dovessi metter su famiglia passerei alla giulia veloce?

 

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

On 31/1/2018 at 15:34, Sfides dice:

i fattori positivi per me sono:

leggerezza, costi di gestione relativamente bassi, tenuta del valore nel tempo ed estetica in primis.

quelli negativi sono:

utilizzo un po limitato, ma penso che anche non andando in pista frequentemente per il weekend è utilizzabile (da qui la versione spider mi piacerebbe di più, anche se dichiarano un peso di 1100kg)

il costo è pari a una giulia quadrifoglio che è un auto più completa (ma con costi di gestione più alti)

 

poi penso che a 30 anni è il momento giusto per prendere questo genere di auto, avrei comunque una giulietta come auto di tutti i giorni.

di avere più peso, più cavalli o schermini vari non mi interessa.

la cosa che mi convince è che penso sia un genere d auto che tenuta bene, conserva bene il suo valore, l unico dubbio era se apportavano migliorie a livello meccanico (cambio sospensioni e sterzo) e ho letto che c era anche la possibilità che venisse presentata a ginevra ( ma la vedo difficile) .

il cambio mi è sembrato secco e gli innesti sono avvertibili all orecchio, ma penso che sia calibrato apposta così.

non mi dispiacerebbe portarla in pista con la bella stagione.

 

poi se dovessi metter su famiglia passerei alla giulia veloce?

 

 

Detto in maniera amichevole "devi decidere che vuoi fare da grande" :) Premesso che 4C non costa come una Giulia Q (la spider si a dire il vero), sicuramente in Italia pesa il bollo, tuttavia per una persona che NON vuole portarla in pista, o per cui portarla in pista e' un aspetto marginale credo che Giulia Q sia una macchina che da molte piu' soddisfazioni.. La leggerezza di 4C in strada e' spesso piu' uno svantaggio che un vantaggio rispetto ad un mezzo come Giulia, e' una mezzo comunque - rispetto a una Giulia - non semplice da guidare e assolutamente non sfruttabile su strada per quello che e' senza correre rischi eccessivi per te (e per gli altri), la dinamica nettamente superiore data dalla leggerezza entra in gioco con un uso e dei ritmi che NON sono compatibili per strada, nell'uso "turistico" e' un incubo costante fra altezza da terra, larghezza. Non pensare di andare su per uno Stelvio a fare i tornanti a cannone, e' piu' facile che ti devi fermare a ogni tornante per prenderlo giusto ed evitare di grattare il muso.

Tanto e' un mezzo meraviglioso in pista, tanto c'e' di meglio su strada come serenita' d'animo e divertimento... Ti assicuro che pensando a quale altra macchina prenderei per andare in pista al posto della 4C nella stessa fascia di prezzo/mantenimento l'unica risposta che riesco a darti e' "un'altra 4C", ma ogni volta che sono andato in giro per "turismo" mi sono detto che sarebbe stato piu divertente andare via con il cinquino abarth...

Ovviamente a livello estetico c'e' poco da dire fra le due...

Modificato da ricky1750
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

mi hai un po smontato?

ho si sempre pensato che l ideale per me sarebbe stata un auto meno estrema della 4c (altrimenti l avrei già presa).

io non avrei il tempo per poter andare più di 2-3 volte all anno in pista, ma dalla piccola prova che ho fatto pensavo che comunque in giro nel weekend non fosse un grande problema ad andature da codice.

quando l ho provata mi è sembrato come quandi sono passato dalla mountain bike alla bici da corsa, chiaramente è molto meno civile e bisogna farci la mano, forse sarebbe più sensata una mx5, ma seppur mi sia piaciuta, nel complesso 4c mi affascina molto di più. 

la giulia q mi sembra troppo in dimensioni e cv.

ho provato la veloce, mi è piaciuta molto, ma al momento vorrei qualcosa di più compatto.

il bollo non sarebbe un problema perché non abito in italia? terrei una targa sola.

mi sa che dovrò ritrovarla.

forse un alpine sarebbe la scelta giusta, ma non mi piace esternamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Sfides dice:

mi hai un po smontato?

Non e' mia intenzione smontarti,  ma sicuramente 4C (e tutte le auto simili) e' una macchina un po' particolare.

3 ore fa, Sfides dice:

ho si sempre pensato che l ideale per me sarebbe stata un auto meno estrema della 4c (altrimenti l avrei già presa).

io non avrei il tempo per poter andare più di 2-3 volte all anno in pista, ma dalla piccola prova che ho fatto pensavo che comunque in giro nel weekend non fosse un grande problema ad andature da codice.

E' gia difficile andarci ad andatura codice :) Seriamente, andando a codice la macchina e' assolutamente sprecata (come tutte le auto con certe prestazioni), in piu' hai tutti i problemi "dimensionali" del mezzo.

 

3 ore fa, Sfides dice:

quando l ho provata mi è sembrato come quandi sono passato dalla mountain bike alla bici da corsa, chiaramente è molto meno civile e bisogna farci la mano, forse sarebbe più sensata una mx5, ma seppur mi sia piaciuta, nel complesso 4c mi affascina molto di più.

Non me lo devi certo spiegare :) , pero' penso che per strada con un mezzo come una mx5 o qualcosa del genere rischi seriamente di divertirti di piu.

3 ore fa, Sfides dice:

 la giulia q mi sembra troppo in dimensioni e cv.

Se e' troppo come dimensioni una Giulia a maggior ragione una 4C... e' vero che e' piu' corta e bassa, ma e' piu' larga di una Giulia...

1860 (2024) Giulia, 1864 (2090) 4c.. (tra parentesi inclusi specchietti)

 

3 ore fa, Sfides dice:

ho provato la veloce, mi è piaciuta molto, ma al momento vorrei qualcosa di più compatto.

Compatto e 4C ti assicuro che non vanno a braccetto, le uniche dimensioni su cui 4C e' compatta sono lunghezza e altezza

3 ore fa, Sfides dice:

il bollo non sarebbe un problema perché non abito in italia? terrei una targa sola.

mi sa che dovrò ritrovarla.

forse un alpine sarebbe la scelta giusta, ma non mi piace esternamente.

E' sicuramente piu' "civilizzata", ti capisco per l'estetica.

  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie per i tuoi pareri.

una 6c allora sarebbe l ideale?

ho una visione un po contorta, ma diciamo che la vedo più dinamica nelle linee una 4c, più giovanile, seppur anche la giulia mi piaccia tanto, io comunque sono stato sempre abituato a guidare auto anche più grandi, non sarebbe comunque un problema.

ma se dovessi capire che non è l auto per me forse avrei più chance di vedere una 4c  meno svalutata dopo un anno che una quadrifoglio?

(anche se non sarebbe comunque piacevole visto che ci perderei, ma sarebbe quasi come un noleggio)

poi la 4c spider ho visto che pesa quasi 200kg in più (!), magari con l aggiornamento previsto la civilizzano.

 

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/2/2018 at 12:06, Sfides dice:

grazie per i tuoi pareri.

una 6c allora sarebbe l ideale?

ho una visione un po contorta, ma diciamo che la vedo più dinamica nelle linee una 4c, più giovanile, seppur anche la giulia mi piaccia tanto, io comunque sono stato sempre abituato a guidare auto anche più grandi, non sarebbe comunque un problema.

ma se dovessi capire che non è l auto per me forse avrei più chance di vedere una 4c  meno svalutata dopo un anno che una quadrifoglio?

(anche se non sarebbe comunque piacevole visto che ci perderei, ma sarebbe quasi come un noleggio)

poi la 4c spider ho visto che pesa quasi 200kg in più (!), magari con l aggiornamento previsto la civilizzano.

 

 

Probabilmente si, alla fine capisco benissimo il tuo ragionamento sulla Giulia, e' una berlina eccezionale, ma e' una berlina.. tra le due e' probabile che ci perderesti meno con la 4C.

 

On 2/2/2018 at 12:42, grayfox_89 dice:

C'hai 30 anni e la possibilità di usare una seconda auto... ma vai di 4c! Macchina unica, con tutti i suoi pro e contro, ma capace di regalare emozioni da vera supercar! 

Certo, per poi trovarsi con una macchina che non e' come si aspetta e che dopo due mesi rivende, come fanno quelli che prendono la spider a maggio e la vendono a settembre. Scusa ma 4C e' vero che e' una macchina unica, e non e' esattamente un mezzo cosi' semplice da viverci tutti i giorni, per quanto sia del tutto possibile farlo.. E' facile parlare senza averci vissuto, ma sinceramente l'unico che puo' decidere se gli va bene o meno e' lui... e' una cosa che ho fatto con un buon numero di conoscenti innamorati del mezzo, ma che poi alla fine venendo in giro con me e provando cosa vuol dire viverla davvero hanno deciso per altro (molti, in maniera non soprendente, una 124 abarth) e sono contenti come una pasqua... Il consiglio migliore che si puo dare a una persona che non pensa di usare una 4C primariamente in pista e' quella di provarla per qualche giorno.. non so se dove vive Sfides e' possibile, ma qua in UK ad esempio e' piuttosto semplice noleggiarla (e' disponibile da Europcar). Mi sembra una risposta piu' corretta rispetto di dire a una persona "hai 30 anni vai e rischia di mettere 65K in qualcosa che poi non e' come ti aspetti".

  • Mi Piace 3

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.